Vai al contenuto

Risposte migliori

Tengo in gran conto il catalogo Lamoneta.Ho fatto una sintesi degli euro non comuni o rari.

Sarebbe bellissimo se qualcuno potesse integrare o correggere eventuali errori del catalogo o la mancanza di dati aggiornati :)

Euro rari

Link al commento
Condividi su altri siti

Pregevolissimo,Papillon e io stesso mi sono divertito a postare un paio di ritrovamenti.

Ma non è la stessa cosa:lì si tratta di monete reperite dalla circolazione,la mia è una sintesi del catalogo Euro Lamoneta,in gran parte confortato da altri cataloghi.Sono semplicemente euro rari o poco comuni.La uso per gli acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pregevolissimo,Papillon e io stesso mi sono divertito a postare un paio di ritrovamenti.

Ma non è la stessa cosa:lì si tratta di monete reperite dalla circolazione,la mia è una sintesi del catalogo Euro Lamoneta,in gran parte confortato da altri cataloghi.Sono semplicemente euro rari o poco comuni.La uso per gli acquisti.

Il foglio elettronico elaborato da skater ha anche una seconda pagina: "Monete rare X Nazioni"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a pagina 1, nel post di inizio c'è un file, lo scarichi e ti fai un'idea.

Nel file c'è una sintesi di tutte le monete rare da 5.000.000 di pezzi in giù segnalate con diversi colori in base alle tirature, le fonti sono il catalogo la moneta, unificato e se non ricordo male eurocollezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che in "Osservatorio Rarità", il buon skater ha già realizzato un pregevole lavoro...

Concordo, veramente un pregevole lavoro quello dell'amico skater.

Link al commento
Condividi su altri siti

:blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

Io sono l'esecutore materiale, questo file è nato grazie all'aiuto di molti utenti del forum, l'idea primordiale l'ha avuta l'amico Papillon se non ricordo male :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ha anche un aspetto gradevole il file di Skaterghost.Comunque non mi sono accorto dell'altra pagina del file sui ritrovamenti sennò non avrei pubblicato il mio che poi è ultrasintetico e che uso solo per dare un rapido sguardo alla eventuale rarità di monete in vendita sui vari siti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

Io sono l'esecutore materiale, questo file è nato grazie all'aiuto di molti utenti del forum, l'idea primordiale l'ha avuta l'amico Papillon se non ricordo male :) .

Non ricordi male, però dopo l'idea non ho partecipato più a quella discussione...: un po' perchè non ho monete da postare ( non sarebbe stato corretto da parte mia inserire immagini di ritrovamenti, anche importanti..., già segnalati nell'altra discussione... ) e un po' per inefficienza ( lo ammetto )!

Mi dispiace moltissimo, e ti chiedo scusa: è da tempo che cercavo di farlo, e adesso è l'occasione giusta!

Cercherò di essere più attivo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Tengo in gran conto il catalogo Lamoneta.Ho fatto una sintesi degli euro non comuni o rari.

Sarebbe bellissimo se qualcuno potesse integrare o correggere eventuali errori del catalogo o la mancanza di dati aggiornati :)

Euro rari

Ciao,

potresti mandarmelo per email?

non riesco più a scaricarlo

[email protected]

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Il problema è che non sempre rapidshare te lo fa scaricare...

http://rapidshare.com/files/287639438/MONETE_RARE___modifica__17.xls

Effettivamente o sottoscrivi l'abbonamento o stai lì ad aspettare a vuoto.Skater,magari lo si scarica più lentamente ma perchè non lo metti in hosting su un server gratuito?

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, già che siamo in tema...dalla tabella di Skater mi risulta che l'Italia abbia emesso 8 monete commemorative da 2 euri, a me ne risultato solo 7....nel 2007 oltre ai trattati di Roma ne è stata emessa un'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, già che siamo in tema...dalla tabella di Skater mi risulta che l'Italia abbia emesso 8 monete commemorative da 2 euri, a me ne risultato solo 7....nel 2007 oltre ai trattati di Roma ne è stata emessa un'altra?

No, nel 2007 è stata emessa solo la commemorativa dei Trattati di Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nel 2007 è stata emessa solo la commemorativa dei Trattati di Roma

Ah, ok, quindi bisognerebbe correggere la tabella relativa inserendo i puntini neri che indicano "non emesso"...Perchè ora come ora è indicato un 2 euro coniato in Italia nel 2007 (diverso da quello dei Trattati) con tiratura 7 milioni di pezzi...

Modificato da Francesco Petrarca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, quindi bisognerebbe correggere la tabella relativa inserendo i puntini neri che indicano "non emesso"...Perchè ora come ora è indicato un 2 euro coniato in Italia nel 2007 (diverso da quello dei Trattati) con tiratura 7 milioni di pezzi...

Forse si riferisce al 2€ normale per la circolazione, però quello ha la tiratura di 5.000.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si riferisce al 2€ normale per la circolazione, però quello ha la tiratura di 5.000.000

Esattamente, e poi è già riportato nella tabella dei 2 euro "normali"...secondo me si tratta di una svista

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad ottenere mai risultati con la ricerca e vorrei evitare di creare un'altra discussione magari già più volte presente.

Qualche giorno fa,ho ricevuto in resto un 50 cent Spagna 2002.Ricordavo vagamente di aver letto qualcosa su questa moneta e su una sua rarità dovuta,se ben ricordo,ad una grossa differenza tra la tiratura ufficialmente dichiarata e quella effettiva.E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad ottenere mai risultati con la ricerca e vorrei evitare di creare un'altra discussione magari già più volte presente.

Qualche giorno fa,ho ricevuto in resto un 50 cent Spagna 2002.Ricordavo vagamente di aver letto qualcosa su questa moneta e su una sua rarità dovuta,se ben ricordo,ad una grossa differenza tra la tiratura ufficialmente dichiarata e quella effettiva.E' così?

Bhè, in questo caso in Osservatorio ritrovamenti e/o Rarità andava benissimo comunque va bene anche qua. Per la moneta non so che dirti, io ne ho trovate 2 in circolazione, ma comunque tra quelle più "rare" è la meno "rara". Questa è data come 9.000.000 c.ca, le altre dai 3,8 ai 5,8 Mln c.ca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.