Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto perizia 10.000 Michelangelo del '62

Risposte migliori

Inviato

post-12785-1238767780_thumb.jpgCiao a tutti,

sono entrato in possesso di questo biglietto da 10.000 lire Michelangelo del'62.

Presenta un difetto ben evidente: il lato sinistro risulta di quasi un millimetro più lungo di quello destro.

Ho visto varie volte esemplari di banconote autentiche con difetti di stampa decentrata, ma di trovarne con la carta tagliata irregolare, non mi era mai capitato.

Confrontandola poi con un'alta del '73, mi è sembrato che la filigrana sia un tantino meno definita.

Secondo voi può essere del tutto normale? O potrebbe trattarsi di un FALSO?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi! :)

Inviato

La differenza di misura può esssere considerata niente più che un errore di stampa.

Quanto alla filigrana, che dici meno definita, non è certo da questa piccola foto in b/n che si può dare un giudizio, la mia impressione è comunque che la banconota sia autentica, anche se bisogna dire che il 10.000 Michelangelo è stata tra le più falsificate, con ben una ventina di tipologie di falso riconosciute dalla Banca d'Italia.

In ogni caso, se fosse un falso d'epoca, fatto per la circolazione, avrebbe, a mio parere, maggior interesse della banconota autentica, che in questa data è piuttosto comune.

petronius :)

Inviato
La differenza di misura può esssere considerata niente più che un errore di stampa.

Quanto alla filigrana, che dici meno definita, non è certo da questa piccola foto in b/n che si può dare un giudizio, la mia impressione è comunque che la banconota sia autentica, anche se bisogna dire che il 10.000 Michelangelo è stata tra le più falsificate, con ben una ventina di tipologie di falso riconosciute dalla Banca d'Italia.

In ogni caso, se fosse un falso d'epoca, fatto per la circolazione, avrebbe, a mio parere, maggior interesse della banconota autentica, che in questa data è piuttosto comune.

Ciao Petronius,

avrei voluto inserire una foto più decente, ma per rientrare nei 65k, l'ho dovuta rimpicciolire ed eliminare il colore! :P Dalla foto, volevo più che altro mostrare il taglio storto della carta.

Cmq, che tu sappia, ti risulta che già dal '62 venisse falsificata la filigrana?

Inviato
ti risulta che già dal '62 venisse falsificata la filigrana?

Non vedo perchè no :rolleyes:

Questa è una banconota che ha circolato tantissimo, 20 anni, e falsi con date decreto 1962 possono essere stati prodotti anche negli anni successivi e magari invecchiati ad arte per renderne più difficile l'identificazione.

In generale, oltre alla filigrana, che in alcuni falsi è del tutto assente, i particolari che più tradiscono i falsari sono da ricercare nei capelli e nella barba di Michelangelo, oltre che in una generale mancanza di incisività degli ornati e del contrassegno di stato.

Per ovviare allo spazio ridotto per le immagini, puoi utilizzare un programma esterno come questo

http://tinypic.com/

Inviato
In generale, oltre alla filigrana, che in alcuni falsi è del tutto assente, i particolari che più tradiscono i falsari sono da ricercare nei capelli e nella barba di Michelangelo, oltre che in una generale mancanza di incisività degli ornati e del contrassegno di stato.

Per ovviare allo spazio ridotto per le immagini, puoi utilizzare un programma esterno come questo

http://tinypic.com/

Si, sapevo riguardo i particolari dei capelli e della barba, probabilmente per un falsario, dettagli più difficoltosi da realizzare fedelmente!

Bèh, ho osservato attentamente "barba e capelli" con altri due esemplari, e mi sembrano identici!.....a meno chè non siano tutti falsi! :lol: :lol:

Grazie per le informazioni e per il programma segnalatomi!

Ciao ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.