Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve, dopo la segnalazione di RCAMIL effettivamente ho notato le differenze, ma smebrano talmente macroscopiche che mi lasciano dei dubbi..se dovevano copiarla, lo potevano fare meglio, un consiglio dove poter far fare una verifica?

Io sono di Padova..

A questo link trovi i soci NIP, anche divisi per regione uno di questi è presente a Padova:

http://www.numismatici-nip.it/soci.htm

Ciao, RCAMIL.

Infatti da Paolucci ci ero già stato per il Regno, però lui è molto ferrato su Venezia, speriamo lo sia anche per le Papali.

Grazie nel frattempo.

Saluti

Raffaello

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rpr

21

• RobertoRomano

13

• rcamil

8

• wuby2007

6

Giorni con maggiore attività

Inviato
Purtroppo la mia foto,nitidissima nel formato originale,perde molto per l'adattamento ai 100 kB.La tua moneta mi sembra originale...La rosetta mi parrebbe sol un po' schiacciata per usura.Nel mio esemplare e'un elemento in buon rilievo,che risente della circolazione,anche se modesta.La mia pesa 26,9 grammi,e' uno SPL+ di Inasta.Se ho ben compreso,i "petali"a cui ti riferisci,sono lisci e non rigati

Parlavo di questi, sulla tua sono lisci?

Saluti

Ah,le frange dell'"ombrello"!Sono rigate.

Inviato
Purtroppo la mia foto,nitidissima nel formato originale,perde molto per l'adattamento ai 100 kB.La tua moneta mi sembra originale...La rosetta mi parrebbe sol un po' schiacciata per usura.Nel mio esemplare e'un elemento in buon rilievo,che risente della circolazione,anche se modesta.La mia pesa 26,9 grammi,e' uno SPL+ di Inasta.Se ho ben compreso,i "petali"a cui ti riferisci,sono lisci e non rigati

Parlavo di questi, sulla tua sono lisci?

Saluti

Ah,le frange dell'"ombrello"!Sono rigate.

Molto bene, secondo la tua opinione, quanta differenza c'è di conservazione fra la mia e la tua?

Grazie

Saluti

Raffaello

Inviato

Per me la tua e' qSpl.Ne ho maneggiate almeno tre -quattro,e' superiore alla media.Parere personale,s'intende.

Inviato (modificato)
Purtroppo la mia foto,nitidissima nel formato originale,perde molto per l'adattamento ai 100 kB.

Caricala qui http://it.tinypic.com/ senza limiti di spazio e poi posti il link per Forum/Messaggi! ;)

Scusami,sono ignorante:le ho salvate su tynipic,ma,ora,per postarle sul forum come posso fare?Se puoi,spiegami terra-terra...

Modificato da RobertoRomano

Inviato (modificato)

:D Allora, terra terra:

• apri il link che ti ho dato
  • dove c'è "File" premi il tasto "Sfoglia" e selezioni, nel tuo computer, il file da caricare
  • clicchi su "Carica Ora"
    2rrxp5f.jpg
  • aspetti che carichi e, appena fatto, si apre nuova schermata
  • dall'elenco "Links to Share" selezioni quello "Codice IMG per Forum & Message board"
  • evidenzi il codice li><li>ti riporta il link all

http://i44.tinypic.com/1zzgpqx.jpg' alt='1zzgpqx.jpg'>

Modificato da wuby2007

Inviato (modificato)

Ecco il dritto,grazie a Wuby ,che mi ha insegnato qualcosa.Inasta la dava SPL+,a me sembra un pelino meno

Modificato da RobertoRomano

Inviato

2zogokn.jpg

Ecco il rovescio.Questa ,per me,e' l'ultima bella moneta dello Stato Pontificio.Rompe la monotonia delle coniazioni,cominciata con Gregorio XVI e continuata con Pio IX

Inviato

Alla luce delle tue foto, direi che la moneta è senza ombra di dubbio originale, per la conservazione, guardando le tue foto e con la moneta in mano, direi che la conservazione e molto simile.

A questo punto, sfruttando la tua conoscenza, le monete che sono in Coinsarchives, sono false o sono altre versioni della stessa moneta?

Saluti

Raffaello

Inviato

Con tutta probabilità è originale e la rosetta è semplicemente più usurata...perdendo il bordo dei petali sembra rigonfia!

Guardando la moneta di profilo...la rosetta è più in rilievo rispetto ad altri particolari?

Inviato
Con tutta probabilità è originale e la rosetta è semplicemente più usurata...perdendo il bordo dei petali sembra rigonfia!

Guardando la moneta di profilo...la rosetta è più in rilievo rispetto ad altri particolari?

Mah..direi di no, mi sembra più o meno alla pari con i bordi dello scudo..

Saluti

Raffaello

Inviato (modificato)

Felicità e salute.

Scusate ragazzi, non vorrei sembrare monotono e/o saccente, ma, se ci dobbiamo dare una mano, tanto vale esprimerci con toni sinceri.

Io resto della mia opinione (che, come tale è, per definizione, opinabile).

Se al BB ci vogliamo aggiungere un +, non è questo il problema.

Se poi vogliamo dire che in foto le tracce di appiccagnolo non sono certificabili, ok!

Resta il fatto che i segnetti visibili ad h. 12 al D. e ad h. 12 / 13 al Rov., stanno lì ed in caso di dismissione della moneta, potrebbero costituire un problema.

Con quel tipo di segni visibili, oggi le primarie aste - tipo ad es: Nomisma - scrivono in nota: "minime tracce di appiccagnolo abilmente rimosso", o almeno: "leggeri segni ad h. 12".

Lo scrivono comunque anche se, per avventura, la moneta non è appiccagnolata ma ha subito dei contatti nei punti fatidici.

Questo perchè, altrimenti, la moneta può tornargli indietro con motivazione.

Infatti Nomisma o anche la Nac Italia, se il cliente è noto o ben referenziato, attendono per il pagamento anche dopo la ricezione dell'oggetto e quindi la restituzione (immediata) riesce.

Quei furbacchioni di americanen, invece, danno forse l'imperessione di essere meno cari, ma vogliono i conquibus prima di subito, con tutte le problematiche del caso.

Ecco, abbiamo colto l'occasione di questa discussione per scambiare e diffondere cultura ed esperienza numismatica generale e pontificia.

Ciao a tutti. :)

P.S.

Gli americani (e anche gli Inglesi) in ogni caso rigettano ogni sospetto di furbizia, loro sostengono di essere pragmatici. (Cioè utilitaristi).

E forse hanno ragione atteso che gli Italiani, i quali credono di essere furbi...in realtà non lo sono e...nemmeno pragmatici.

Diciamo che noi ci arrangiamo. :D

Modificato da piakos

Inviato

Scrivo a quest'ora causa scossa di terremoto niente male...La rosetta e' in rilievo,sembra l'elemento piu' emergente.Vorrei fare il paragone con il volto della Chiesa nei doppi giulii di Pio VII e Sede Vacante 1823,che e' fortemente in rilievo,emergendo al tatto in maniera caratteristica.E,per questo motivo,si consuma con estrema facilita'rispetto al resto della moneta (ancora ricordo il meraviglioso esemplare postato mesi fa in questa sezione).

Inviato
Alla luce delle tue foto, direi che la moneta è senza ombra di dubbio originale...

Non vorrei sembrare quello che instilla ulteriori dubbi nella questione, ma osservando le due monete (RobertoRomano-rpr) la convinzione che entrambe siano originali dal solo confronto delle foto io non ce l'ho. Dal perito ci andrei... :rolleyes:

Ribadisco poi che la tua rosetta non mi sembra "gonfia" per usura, per appiattire i petali in quel modo dovrebbero sparire tanti altri particolari minori, e manca il punto centrale. Inoltre le righe dello stemma sono più sottili, le puntinature della parte bassa sono più sfumate...

Poi la firma in basso a dx e la stella hanno anch'esse delle differenze, il bordo è più stretto, il colore e la patina (diamo la colpa alle foto)... insomma credo che sia meglio una verifica de visu...

Ciao, RCAMIL.

post-35-1238995661_thumb.jpg

post-35-1238995669_thumb.jpg

Inviato

Credo che la verifica del peso sia l'elemento fondamentale da cui cominciare.

Inviato

Porca pupazza!!! Aperta, 24,92 ergo? FALSA!!!!!!!!!!!

Esatto?

Saluti

Raffaello

Inviato

Porca pupazza!!! Aperta, 24,92 ergo? FALSA!!!!!!!!!!!

Esatto?

Saluti

Raffaello

...il peso calante di 2 grammi,in relazione alla conservazione,purtroppo non lascia presagire nulla di buono :(

riesci a mettere il numero del lotto con la relativa asta,meglio ancora se il link della moneta...Stacks mantiene le aste passate per un pò di tempo.

Avendo la certezza della non genuità della moneta,rimango convinto della serietà della casa d'aste,facendolo presente penso che tu abbia buone possibilità di rientrare della spesa ;)

Inviato

Certo,due grammi sono tanti...Ma,ad occhio,in mano,come ti sembra?Ed il contorno com'e'?Regolare?Se ti hanno mollato un falso devono rifonderti la spesa.Io mi sarei incavolato come un picchio.Questo e' il rischio delle monete sigillate,a me non piacciono proprio,non ti danno le "sensazioni"giuste.Comunque,anche io,dopo anni,ho scoperto monete false acquistate(soprattutto in lotti) dalle Case d'Asta.Non dovrebbe succedere.Il brutto e' che non ci si pensa subito.Vi postero' l'immagine di un testone di Clemente XII falso d'epoca rifilatomi qualce tempo fa...

Inviato
Certo,due grammi sono tanti...Ma,ad occhio,in mano,come ti sembra?Ed il contorno com'e'?Regolare?Se ti hanno mollato un falso devono rifonderti la spesa.Io mi sarei incavolato come un picchio.Questo e' il rischio delle monete sigillate,a me non piacciono proprio,non ti danno le "sensazioni"giuste.Comunque,anche io,dopo anni,ho scoperto monete false acquistate(soprattutto in lotti) dalle Case d'Asta.Non dovrebbe succedere.Il brutto e' che non ci si pensa subito.Vi postero' l'immagine di un testone di Clemente XII falso d'epoca rifilatomi qualce tempo fa...

Salve,

a occhio non è male, ma 2 grammi pieni con quella conservazione non sono ammessi, puoi perdere mezzo grammo, esagero, 1 grammo, ma 2 grammi su uno probababile SPL non ci stanno proprio!!!

Io ho scritto alla casa d'Aste e adesso vediamo..

Vista la serietà di Stack's spero proprio che se la riprendano..

Vi terrò aggiornati.

Saluti

Raffaello

Inviato

Avevo un vago sentore che fosse falsa, si era capito ?? ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Avevo un vago sentore che fosse falsa, si era capito ?? ;)

Ciao, RCAMIL.

Grande Maestro :D

un'altra "tacca" sul tuo camino :P

Sergio

Inviato

Sembrerebbe che se non era per il Maestro questa moneta ci avrebbe fatto becchi tutti quanti...

Inviato

rc non sbaglia q.si mai. :)

Bravo per la lucidità con la quale sostiene sino in fondo l'ipotesi meno gettonata.

Questa si chiama autentica capacità critica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.