Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo acquisto - Sede vacante 1846 R

Risposte migliori

Salve a tutti, mi sono fatto prendere la mano e sono uscito dalle mie tematiche classiche del Regno attirato da questo Scudo Sede Vacante del 1846 Roma, secondo voi quale è la conservazione?

Mi sa che l'ho pagato un pò caro, ma l'ho preso on-line e ho dei dubbi, cmq la moneta mi soddisfa e tant'è!

Grazie a tutti

Raffaello

post-9629-1238749119_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rpr

21

• RobertoRomano

13

• rcamil

8

• wuby2007

6

Giorni con maggiore attività

Sede vacante coniata dal cardinale Camerlengo Tommaso Riario Sforza, transizione dal papato di Gregorio XVI a papa Pio IX, bellissima moneta, rara, la tua è in consrvazione migliore di quella pubblicata sul catalogo Gigante. Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta veramente molto bella, non comune, conservazione direi intorno allo SPL (qualche segno evidente di circolazione al rovescio sul piumaggio della colomba e qualcosa anche al dritto, ad esempio sulle nappe, la rosa e il pendente della croce maltese). Valore direi tra i 400 e i 500 euro, sempre che... non è che quell'alone che si nota sopra le lettere VA di RELINQVAM è una traccia di foro abilmente otturato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta veramente molto bella, non comune, conservazione direi intorno allo SPL (qualche segno evidente di circolazione al rovescio sul piumaggio della colomba e qualcosa anche al dritto, ad esempio sulle nappe, la rosa e il pendente della croce maltese). Valore direi tra i 400 e i 500 euro, sempre che... non è che quell'alone che si nota sopra le lettere VA di RELINQVAM è una traccia di foro abilmente otturato?

Bella moneta complimenti!

.... per me non c'è traccia di foro, ma dovrebbe trattarsi di un alone fotografico, che si evidenzia bene allargando la foto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho preso on-line e ho dei dubbi...

Ciao, non so che cosa significhi esattamente "on-line", e le conseguenti garanzie che hai avuto da chi te l'ha venduta, per cui non vorrei sollevare più dubbi del dovuto, ma hai provato a verificare che il peso sia conforme (26,9 grammi) ?

Al di là del colore della patina, che può dipendere dalla foto, un dubbio sull'originalità della moneta mi viene principalmente dall'osservazione della rosetta sullo stemma del camerlengo Riario Sforza, che appare "gonfia" (difficile che la cosa sia imputabile ad un'usura "localizzata") come su alcune riproduzioni che mi è capitato di vedere negli anni, tutte più o meno calanti nel peso.

Ti allego una foto con il confronto tra le rosette di un'esemplare originale e della tua moneta.

Ciao, RCAMIL.

post-35-1238779973_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho preso on-line e ho dei dubbi...

Ciao, non so che cosa significhi esattamente "on-line", e le conseguenti garanzie che hai avuto da chi te l'ha venduta, per cui non vorrei sollevare più dubbi del dovuto, ma hai provato a verificare che il peso sia conforme (26,9 grammi) ?

Al di là del colore della patina, che può dipendere dalla foto, un dubbio sull'originalità della moneta mi viene principalmente dall'osservazione della rosetta sullo stemma del camerlengo Riario Sforza, che appare "gonfia" (difficile che la cosa sia imputabile ad un'usura "localizzata") come su alcune riproduzioni che mi è capitato di vedere negli anni, tutte più o meno calanti nel peso.

Ti allego una foto con il confronto tra le rosette di un'esemplare originale e della tua moneta.

Ciao, RCAMIL.

Salve, l'ho comperata a un'asta di Stacks in America, il peso con una busta di plastica che la sigilla è di 28,7 e, facendo le dovute proporzioni, come peso di dovremmo essere.. possono esistere delle varianti?

E' certamente un falso?

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

se potessimo vedere l'inmagine completa della moneta di rcmil

potremmo valutare anche altre differenze che gia si vedono dal confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, l'ho comperata a un'asta di Stacks in America, il peso con una busta di palstica che la sigilla è di 28,7 e, facendo le dovute proporzioni, come peso di dovremmo essere.. esistono delle varianti?

Il venditore dovrebbe essere una garanzia, ciò non toglie che si possa fare visionare ad un perito di tua fiducia, in modo da togliersi ogni eventuale residuo dubbio (e quel pizzico di dubbio che lascia il peso con bustina :rolleyes: ). Eventualmente facci sapere l'esito di tale verifica.

Comunque non è da escludersi che esista una variante a "rosetta gonfia", dalla quale magari hanno tratto spunto per le riproduzioni light (fino a 23 grammi) ;) .

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

se potessimo vedere l'inmagine completa della moneta di rcmil

potremmo valutare anche altre differenze che gia si vedono dal confronto

La moneta non è mia, ho preso l'immagine da coinarchives, la allego.

Ciao, RCAMIL.

post-35-1238784662_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, dopo la segnalazione di RCAMIL effettivamente ho notato le differenze, ma smebrano talmente macroscopiche che mi lasciano dei dubbi..se dovevano copiarla, lo potevano fare meglio, un consiglio dove poter far fare una verifica?

Io sono di Padova..

Grazie e saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

dopo aver guardato sul Montenegro, la stessa monetà è riportata in foto come quella da me acquistata, si noti come sopra il fiore i risvolti sopra lo scudo sono diversi da quella di coinsfact...

Qualcuno ha qualche idea?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La rosetta gonfia lascia effettivamente qualche perplessità mentre non farei caso alle differenze nel "colletto" evidenziate da Scacchi....facendo un confronto con altre foto reperibili su internet sembra artefatta la foto di Coinarchives piuttosto che la moneta di RPR! :blink:

Ma perchè nei cataloghi d'asta mettono sempre queste foto artefatte e ultra-ritoccate che distorcono la realtà? io le trovo orrende!

Tornando ai primi post...a me sembra cmq di vedere tracce di appiccagnolo soprattutto al D/ ore 12.00 osservando la perlinatura. Al R/ a ore 12.00 e ore 6.00 la foto è solo sfocata.....oltre che ritagliata (bordo frastagliato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, è un pò sfocata perchè è sigillata dentro la busta di Stacks, le foto sono mie, ma non sono ritoccate..alla lente 20x nessuno foro ritoccato..

Anche il catalogo Alfa riporta una foto più vicina alla mia che a tutte quelle di Coinsfact..

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un'immagine della mia:

post-8064-1238788559_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, è un pò sfocata perchè è sigillata dentro la busta di Stacks, le foto sono mie, ma non sono ritoccate..alla lente 20x nessuno foro ritoccato..

Anche il catalogo Alfa riporta una foto più vicina alla mia che a tutte quelle di Coinsfact..

Ho detto che le foto dei CATALOGHI D'ASTA sono ritoccate, non la tua....immaginavo che le sfocature fossero dovute alla plastica.

Della tua ho detto solo che probabilmente hai fatto un copia-incolla con lo strumento bacchetta magica e che il bordo (della foto, ma non della moneta) risulta frastagliato ed a scalini. Questo cmq non influisce certo sul giudizio di autenticità e conservazione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che le foto dei CATALOGHI D'ASTA sono ritoccate, non la tua....immaginavo che le sfocature fossero dovute alla plastica.

Della tua ho detto solo che probabilmente hai fatto un copia-incolla con lo strumento bacchetta magica e che il bordo (della foto, ma non della moneta) risulta frastagliato ed a scalini. Questo cmq non influisce certo sul giudizio di autenticità e conservazione! ;)

Il problema è SE è autentica ;-)

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'immagine della mia:

Rispetto alla tua l'unica leggera differenza forse è il fiore, e sulla copertua non si vede se i "petali" hanno delle rigature orizzontali o sono lisce..come sono?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Purtroppo la mia foto,nitidissima nel formato originale,perde molto per l'adattamento ai 100 kB.La tua moneta mi sembra originale...La rosetta mi parrebbe sol un po' schiacciata per usura.Nel mio esemplare e'un elemento in buon rilievo,che risente della circolazione,anche se modesta.La mia pesa 26,9 grammi,e' uno SPL+ di Inasta.Se ho ben compreso,i "petali"a cui ti riferisci,sono lisci e non rigati

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la mia foto,nitidissima nel formato originale,perde molto per l'adattamento ai 100 kB.La tua moneta mi sembra originale...La rosetta mi parrebbe sol un po' schiacciata per usura.Nel mio esemplare e'un elemento in buon rilievo,che risente della circolazione,anche se modesta.La mia pesa 26,9 grammi,e' uno SPL+ di Inasta.Se ho ben compreso,i "petali"a cui ti riferisci,sono lisci e non rigati

Parlavo di questi, sulla tua sono lisci?

Saluti

post-9629-1238792804_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute e prosperità. :D

La moneta è q.si sicuramente autentica, con i limiti dell'essere visibile in foto.

Le sedi vacanti presentano q.si sempre delle varianti di conio, me ne sono accorto man mano che le ho acquistate (autentiche).

Non mi preoccuperei quindi per la rosetta gonfia.

Piuttosto osservo che:

- la conservazione, per la tipologia, non va oltre il buon BB (al meglio).

- Probabili tracce di appiccagnolo sono visibili ad ore 12 al D. ed anche al rovescio sopra le lettere V ed A, che in qualche modo hanno anch' esse risentito dell'asportazione. Non credo che producono i falsi, poi li appiccagnolano, poi li rimovono.

Il colore della patinetta, autentica, non è dei più intriganti.

La valutazione dovrà in conseguenza essere adeguata, non ho capito quanto è stata pagata.

Comunque le monete veramente belle, costano care (salvo la sporadica occasione che capita sempre più di rado). :(

Un FdC vero con fondi a specchio, per questa tipologia, vale 1.000 euro tondi. ( E tra non molto varrà di più!)

In ogni caso la scelta di accostarti alle pontificie è da incentivare, credo sia l'unica monetazione esteticamente e artisticamente significativa in ampia quantità, (dalla scoperta delle americhe... e anche da prima) :P

E poi...perpetua Roma, la sua storia, la sua arte. Dopo gli imperatori...i papi Principi e Re.

Hai detto niente? :D

Un caro saluto.

Piakos.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, dopo la segnalazione di RCAMIL effettivamente ho notato le differenze, ma smebrano talmente macroscopiche che mi lasciano dei dubbi..se dovevano copiarla, lo potevano fare meglio, un consiglio dove poter far fare una verifica?

Io sono di Padova..

A questo link trovi i soci NIP, anche divisi per regione uno di questi è presente a Padova:

http://www.numismatici-nip.it/soci.htm

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute e prosperità anche a te, confermo l'assenza di tracce di appicicagnolo, forse potrebbe esserci stata una leggera pressione che ha modificato la patina e leggermente compresso 2 o 3 dei dentini interni del borro, per quanto riguarda la conservazione, pensavo, visto che è un conio di 2^ classe e che la moneta presenta bordi perfetti e rilievi disceti, che fosse almeno uno SPL, ma non sono molto ferrato in queste monetazioni.

L'importante è che sai autentica, per quanto riguarda il prezzo ho speso circa 600 dollari americani più spedizione, mi sa che non ho fatto un grande affare, ma ne sono soddisfatto comunque perchè è una bella moneta che mi piace molto,

;-)

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.