Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
aggiungerei una furbizia, avere a casa una cassaforte blindata e ben nascosta, poi avere una cassaforte normale che puo essere trovata facilmente dai ladri, e che si scassina facilmente, comunque dentro qualcosa ci devi tenere magari soldi in contanti e alcuni gioielli di poco valore, cosi i ladri si accontenteno di quello e le tue cose piu care rimangono al sicuro nell'altra.

non vi sembra una cosa geniale?

purtroppo questo trucchetto è vecchio, e lo conoscono tutti. Ad un paio di miei conoscenti abitanti in villa hanno fatto aprire la cassaforte, e poi, dopo un paio di calci in bocca, hanno detto "adesso apri anche l'altra".

La difesa perfetta non esiste. La cassaforte va bene per i ladruncoli, la cassetta in banca va un po' meglio, ma ti priva del contatto con l'oggetto della tua collezione, senza garantirti la protezione assoluta. Ognuno fa ciò che lo fa stare più tranquillo (nel mio caso 2 o 3 cassette in banca, con alcuni accorgimenti)

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piakos

8

• mmon

4

• Mikkandrea

4

• oldx

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Oppure in alternativa suggerisco di allegare alla collezione numismatica una maledizione in stile Antico Egitto per i profanatori di monete :lol: (scherzo).

Grande Italicum! Io voto per la maledizione egizia con tanto di cartiglio e ali di Nekhbet a proteggere le monetine! :lol:

Inviato (modificato)
anche buttarle nella fossa delle Marianne mi sembra sicuro, però che senso ha fare una collezione se poi la seppelliamo in una cassetta di sicurezza? Tanto vale venderle e mettersi il cuore in pace :D

Considerando che per le vs. monete:

- nella lavatrice le trovano e poi rischiate un lavaggio dirompente;

- vi prendono a calci nelle costole prima, in bocca poi,

- le cassette in banca non sono sicurissime,

- le buche per terra nemmeno e poi in città non si sa dove farle;

- vi possono aspettare nel box o quando parcheggiate l'auto per dirvi di consegnarle;

- sequestrano i familiari,

- a ferragosto o quando non siete in loco: schiavardano tutto dentro casa e le trovano comunque,

- ci sono anche i terremoti (non vuole essere una battura, tutt'altro...);

- peraltro l'ambiente numismatico è piuttosto procelloso;

credo che abbia ragione Mikkandrea...

vendete tutto e mangiatevi i relativi proventi...andate a visitare i posti dove le coniavano e i musei, dopo aver prenotato un buon albergo con sauna e piscina e un buon ristorante, di solito - nelle adiacenze - ci sono anche belle spiagge.

Faccio una confessione, io ho già iniziato... e non sento pentimenti. ;)

Ciaooooooooo! :o

Modificato da piakos

Inviato

Buon per te

Io invece amo una vita spericolata .......... :D

Supporter
Inviato

ma sotto il materasso non le tiene nessuno?????? :D :D :D

c'è poco da fare..... se hai la fortuna di avere una collezione di alto valore e "purtroppo" non sei l'unico a saperlo non hai molte alternative..... puoi però tenere in casa un numero ristretto di monete con cui trastullarti ogni qualvolta ne hai l'esigenza e intercambiarle con le altre al sicuro ... in questa maniera limiti comunque i danni, se te le rubano ti tieni i calci in faccia ma non perdi tutto, e per il piacere personale di maneggiarle ogni tanto, qualcosa ti rimane....

poi ovvio che bisognerebbe tenere degli scarti per eventuali possibili furti, rispondendo poi "ho solo queste in casa, le altre sono in cassetta...." :unsure: :unsure: :unsure:

Inviato

Buon per te

Io invece amo una vita spericolata .......... :D

Anche io...vi assicuro, ma non con le monete.

:D

Bye.

Inviato
vendete tutto e mangiatevi i relativi proventi...andate a visitare i posti dove le coniavano e i musei,

e magari cadi in una buca e ti rompi la tibia e il perone :whome:

dopo aver prenotato un buon albergo con sauna e piscina e un buon ristorante,

dove ti prendi una salmonellosi e stai sul cesso tutta la vacanza :blink: :blink:

di solito - nelle adiacenze - ci sono anche belle spiagge.

dove bande di deliquenti ti rapinano di ogni tuo avere. :ph34r: :ph34r:

Ogni piacere ha la sua croce, e io mi tengo volentieri le mie amate monete, proteggendole come meglio posso

Inviato

Anch’io stessa scelta ….

Con un piccolo compromesso:

per consolazione ne ho lasciate fuori una manciatina di scarso valore, come antidepressivo in caso di nostalgia !!!!!!!!!

:P :P :P

Guest Ilmonetaio
Inviato
Non sarei nemmeno al sicuro con una cassaforte: basta che ti minacciano uno dei familiari ohmy.gif ..... alla fine la apri.

E allora che fai, le metti in una cassetta di sicurezza in banca, che non sai se ti riapre il giorno dopo, coi tempi che corrono ? :D

Hehehehe.

Inviato (modificato)
vendete tutto e mangiatevi i relativi proventi...andate a visitare i posti dove le coniavano e i musei,

e magari cadi in una buca e ti rompi la tibia e il perone :whome:

dopo aver prenotato un buon albergo con sauna e piscina e un buon ristorante,

dove ti prendi una salmonellosi e stai sul cesso tutta la vacanza :blink: :blink:

di solito - nelle adiacenze - ci sono anche belle spiagge.

dove bande di deliquenti ti rapinano di ogni tuo avere. :ph34r: :ph34r:

Ogni piacere ha la sua croce, e io mi tengo volentieri le mie amate monete, proteggendole come meglio posso

Accidenti come sei pessimista...se pensi così ti poti sfiga da solo.

Io intanto, dopo qualche gesto apotropaico...ho acquistato degli amuleti dalla potente medicina.

Certo che puoi tenerti le tue belle monete... ci mancherebbe.

Anzi, hai visto quante aste?

Puoi anche acquistarne delle altre.

;)

Modificato da piakos

Inviato

per me una bella cassaforte murata e' quello che ci vuole. avete paura dei calci pugni eccetera eccetera? esistono dei mezzi di dissuasione per queste persone che ti vengono in casa. non e' il mio caso perche' ne posseggo una collezione di valore (ho appena iniziato la raccolta) ne ho il porto d'armi con relativa arma. ma se avessi una collezione importante ci penserei su come difenderla.( qui in primis ci dovrebbe pensare lo stato a mandare via un po' di cacca dall'italia ma ahime' :( ) che senso ha collezionare monete se poi devi lasciarle a marcire in banca?si per l'amor di dio sono protette ma uno alla fine che si gode? la vita poi e' gia' abbastanza corta..........

sia chiaro che non intendo dire che si deve uccidere qualcuno, ma un paio di buoni colpi nelle gambe a questa gentaglia male non gli fa :)

Inviato (modificato)
qui in primis ci dovrebbe pensare lo stato a mandare via un po' di cacca dall'italia ma ahime'

sia chiaro che non intendo dire che si deve uccidere qualcuno, ma un paio di buoni colpi nelle gambe a questa gentaglia male non gli fa :)

Beh...diciamo che la "cacca" è spesso anche italiana e che molta gente viene in Italia per lavorare, non per rubare.

Poi, se spari nelle gambe a un ladro, o gliele accoltelli o percuoti con un bastone ti becchi alla velocità della luce una denuncia per lesioni aggravate ed eccesso di legittima difesa...credo non ne valga la pena.

Saluti

Modificato da Newton

Inviato
per me una bella cassaforte murata e' quello che ci vuole. avete paura dei calci pugni eccetera eccetera? esistono dei mezzi di dissuasione per queste persone che ti vengono in casa. non e' il mio caso perche' ne posseggo una collezione di valore (ho appena iniziato la raccolta) ne ho il porto d'armi con relativa arma. ma se avessi una collezione importante ci penserei su come difenderla.( qui in primis ci dovrebbe pensare lo stato a mandare via un po' di cacca dall'italia ma ahime' :( ) che senso ha collezionare monete se poi devi lasciarle a marcire in banca?si per l'amor di dio sono protette ma uno alla fine che si gode? la vita poi e' gia' abbastanza corta..........

Evitiamo di fare di tutta l'erba un fascio come al solito e soprattutto di scrivere certe cose ok? Ci pensano già i media a fomentare atti di razzismo, non cadiamo anche noi nel tranello ;) Purtroppo la delinguenza c'è sempre stata e sempre ci sarà indipendentemente dal luogo di nascita o dal colore della pelle

Inviato

Ma io dico.....imboschiamole sotto terra, tra 500 anni faremo la gioia degli archeologi.......sai che bei tesoretti? :D :P

Inviato

io ho regalato al mio cane un collare con taschine, ci metto i pezzi piu rari :P

mi affido al cane non tanto per la sua aggressività, quanto per la sua velocità :P :D , basta dirgli la parola d'ordine e parte di corsa in direzione di un amico collezionista :P :P

P.S= il cane si chiama Marengo

Sergio

Inviato
io ho regalato al mio cane un collare con taschine, ci metto i pezzi piu rari :P

mi affido al cane non tanto per la sua aggressività, quanto per la sua velocità :P :D , basta dirgli la parola d'ordine e parte di corsa in direzione di un amico collezionista :P :P

P.S= il cane si chiama Marengo

Sergio

Questa è la soluzione peggiore finora proposta.....basta una bella barboncina o una costoletta di maiale per fregarti le monete.............. :D

Inviato

Arthas, se il cane assomiglia al padrone e viceversa , conoscendomi :D , dovresti sapere che non è facile prendermi per la gola :P

Con simpatia

Sergio

Inviato (modificato)

Credo che molti furti e rapine siano su commissione per cui la maggioranza delle volte si conosce di persona il committente.

Un mio professore interpellato in modo amichevole riguardo la numismatica e la leicità di possedere monete romane mi disse: Caro Marco, in questo ambiente solamente chi è discreto e non dà nell'occhio, sopravviverà....

credo che valga anche per questo caso...

Modificato da Signor Burms

Inviato
Accidenti come sei pessimista...se pensi così ti poti sfiga da solo.

Io intanto, dopo qualche gesto apotropaico...ho acquistato degli amuleti dalla potente medicina.

Certo che puoi tenerti le tue belle monete... ci mancherebbe.

Anzi, hai visto quante aste?

Puoi anche acquistarne delle altre.

;)

forse hai frainteso il senso del mio post. Ben lungi dal voler portare sfiga, volevo sottolineare che ogni soluzione, compresa la tua ... vacanziera, può avere i suoi problemi, e se si ragiona così chissà dove si finisce. A mio parere si prendono le precauzioni migliori possibili, e poi si vive serenamente.

Per quanto riguarda le aste ... ho già provveduto :blink: :unsure: , e continuerò ad acquistare monete finchè mi sarà possibile (ne ho una in visione proprio in questi giorni, sono molto indeciso :unsure: :unsure: ).

penso che presto confezionerò un pupazzetto fatto a ladro di monete, e gli pianterò degli spilloni nelle mani. Un bel gesto apotropaico.

Il problema è: che sembianze ha un ladro numismatico? Aprirò un sondaggio :lol: :lol:

Inviato
penso che presto confezionerò un pupazzetto fatto a ladro di monete, e gli pianterò degli spilloni nelle mani. Un bel gesto apotropaico.

Il problema è: che sembianze ha un ladro numismatico? Aprirò un sondaggio :lol: :lol:

i ladri numismatici hanno occhi grandi come monete d'oro che riluccicano nel buio :D

Inviato

Evitiamo di fare di tutta l'erba un fascio come al solito e soprattutto di scrivere certe cose ok? Ci pensano già i media a fomentare atti di razzismo, non cadiamo anche noi nel tranello ;) Purtroppo la delinguenza c'è sempre stata e sempre ci sarà indipendentemente dal luogo di nascita o dal colore della pelle

concordo ma io parlo per esperienza personale. in casa mia a rubare non sono venuti italiani. quindi se mi permetti ho tutte le ragioni di dire quello che penso, ok? :)

Inviato
qui in primis ci dovrebbe pensare lo stato a mandare via un po' di cacca dall'italia ma ahime'

Beh...diciamo che la "cacca" è spesso anche italiana e che molta gente viene in Italia per lavorare, non per rubare.

Poi, se spari nelle gambe a un ladro, o gliele accoltelli o percuoti con un bastone ti becchi alla velocità della luce una denuncia per lesioni aggravate ed eccesso di legittima difesa...credo non ne valga la pena.

Saluti

e' esplicito e chiaro che per "cacca" intendo la delinquenza e non la brava gente che lavora. non predetemi assolutamente per razzista perche' con me lavorano molti extracomunitari con i quali vado daccordissimo. preferisco prendermi una denuncia che assistere impassibilmente il massacro dei miei cari, credimi ;)

Inviato

se mi posso intromettere---sono d accordo anchio x le banche --ma x chi si vuole godere la sua collezione se la tenga in casa e se la goda---l unica e che quando si esce si dovrebbe lasciare sempre 50 euro sul tavolo in modo che se qualcuno entra rovisti pure ma poi si accontenta e se ne va--

Inviato

ma sto andando in OT :) tornando alle monete la penso sempre come prima ; per me uno dovrebbe tenerlsele con se in casa e guardarsele tutte le volte che vuole. dopo una vita passata per raccoglierle uno se le potra' godere, no? i ladruncoli occasionali non sono in grado di aprire una cassaforte a muro . altro discorso sono i professionisti ma quelli come gia' detto da qualcuno arrivano in casa ben informati.

Inviato

un'alternativa, non ancora presa in considerazione fin'ora è quella......

di lavorare in banca... con le monete vicinevicine :lol: :lol: :lol: :lol:

saluti

Tiberivs

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.