Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ebbene si, alla fine ho fatto una scelta:

la mia collezione ha iniziato ad avere una certa consistenza, diciamo un certo valore.

Tempo fa acquistai un bel monetiere per riporle e per ammirarle ogni qual volta ne avessi avuto voglia..devo dire che dà una certa soddisfazione.

Adesso, in via del tutto precauzionale e a causa di fatti che non sto qui ad elencarvi, ho deciso di portale tutte in una cassetta di sicurezza...devo dire è stata un decisione un pò sofferta ma almeno sono al sicuro.

Non le potrò più ammirare come prima, ma penso sia la soluzione migliore.

Cosa ne pensate?Voi cosa avreste fatto?

Ciao a tutti.

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piakos

8

• mmon

4

• Mikkandrea

4

• oldx

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Esattamente la stessa cosa che hai fatto tu. Preferisco vedere la collezione una volta ogni tanto ma dormire tranquillo.

E poi la domanda è molto semplice: se mi rubassero tutte le monete che ho accumulato in 20 anni riuscirei oggi a ricomprarle? La risposta è no. Quindi....

Inviato
Esattamente la stessa cosa che hai fatto tu. Preferisco vedere la collezione una volta ogni tanto ma dormire tranquillo.

idem

Inviato

ciao, puoi sempre fotograrle e inserirle sul pc, così le puoi vedere quando vuoi egualmente B)

Awards

Inviato
ciao, puoi sempre fotograrle e inserirle sul pc, così le puoi vedere quando vuoi egualmente

Già fatto, ma non è certo la stessa cosa...

Inviato

concordo con voi in pieno purtroppo tocca accontentarsi delle foto sul pc... uffa!!!

Inviato

Secondo me hai fatto bene! :)

Inviato (modificato)

caro Amazing...non hai fatto bene...secondo me...hai fatto più che bene...hai fatto benissimo, anzi...l'unica cosa che si dave fare!

C'era un'altra possibilità, venderle...con calma...così, mentre te le vendevi bene, continuavi a giocarci un po. :D

Ovviamente è una battuta.

Ma c'è gente che, da due o tre anni a questa parte, per i vari motivi di cui parla amazing, lo ha fatto e lo sta facendo davvero. infatti è uscito del materiale che prima scarseggiava o si era rarefatto.

Peraltro, l'ambiente della numismatica, tranne alcuni seri operatori (pochini per la verità) è un po' "procelloso". Tranne gli amici di questo Forum, che spero di reincontrare al Veronafil e che, per la mia esperienza, costituiscono un' "isola felice".

Ciao a todos.

Modificato da piakos

Inviato

tanti anni fa, quando il mondo era diverso, conobbi un anziano cardiologo che aveva una collezione di monete romane (repubblica e impero) impressionante per bellezza, importanza e valore. A quel tempo i medici guadagnavano caterve di soldi, e lui, senza figli, li spendeva tutti in monete (e in sigarette :P ). Qualcuno gli aveva consigliato di portarle in banca per sicurezza, e lui aveva tentennato molto. Va ricordato che il mondo era diverso, e il fatto di poter subire una rapina in casa non veniva preso in considerazione. Ma le cose stavano cambiando, e, dopo lunga riflessione, il buon cardiologo aveva accettato il consiglio. Aveva fatto fotografare ogni sua moneta in formato 18 x 24 da un professionista, spendendo un capitale (allora non esisteva ovviamente la foto digitale), e aveva portato le monete in banca. Ma non riusciva ad accettare questa situazione: ebbe una depressione e smise di comprare monete, perchè tanto finivano in banca e lui non le vedeva più.

Detto questo penso da tempo che non vi siano alternative al "ricovero" delle monete nel loculo bancario. Oggi abbiamo il surrogato di tutte le foto che vogliamo, se si ha la fortuna di avere una banca amica vicino a casa si può andare a buttare un occhio con relativa frequenza. Insomma, bisogna accontentarsi nel nome della sicurezza.

Uno dei commercianti che conosco ha un vecchio mobile monetiere che occupa i miei sogni. Ma non lo comprerò mai, perchè vivrei in uno stato di agitazione permanente.

Inviato

Hai fatto bene anche perchè camminerai più spesso (il movimento fà bene alla salute)

per andare dalle tue amate monete in Banca. ;)

Awards

Inviato

Salute

ma io mi domando e dico,avete la fortuna di avere nel forum odjob,affidatele a me le vostre monete,le vostre collezioni numismatiche;io accetto anche lasciti testamentari.Le vostre monete le custodirò meglio delle mie.

--Pensateci,vi conviene ;)

---Eh sempre io ci debbo pensare a voi.Siete fortunati :)

-Salutoni

odjob

Inviato (modificato)

purtroppo avete tutti ragione, i tempi son cambiati, e dobbiamo separarci dalle nostre carissime amiche.

A me alune di loro in particolere mi ricordano la mia storia, i miei viaggi per andarle a comprare, le trattative per fare un buon prezzo, quelle che ho visto ma non erano alla mia portata, la gente che ho incontrato e conosciuto li nei negozi, specialmente quei stranieri facoltosi che ti portano via mezzo negozio davanti gli occhi, ecc... ecc... ecc...

Modificato da aureocollector

Inviato

beh, oddio, basta farsi installare una buona cassaforte. Al giorno d'oggi ce ne sono di buonissime che per aprirle degli eventuali ladri dovrebbero fare il finimondo e qualsiasi vicino se ne accorgerebbe... ;)

Inviato
beh, oddio, basta farsi installare una buona cassaforte. Al giorno d'oggi ce ne sono di buonissime che per aprirle degli eventuali ladri dovrebbero fare il finimondo e qualsiasi vicino se ne accorgerebbe... ;)

Non sarei nemmeno al sicuro con una cassaforte: basta che ti minacciano uno dei familiari :o ..... alla fine la apri.

Inviato

Ciao, direi che cassaforti ed infissi blindati servono a poco dato che gli infissi li aprono facilmente e contro le rapine le casseforti non servono a niente.

Inviato

Ad una mia cliente gli hanno spaccato 4 costole e sempre a calci, gli hanno

spappolato la faccia finchè non ha detto la combinazione della cassaforte.

E' meglio non essere presenti quando entrano, fidatevi.

Awards

Inviato

ma pensandoci bene, è sicuro metterle nella cassaforte della banca?

se ci fanno una rapina e mi portano via proprio la mia cassetta? chi mi ripaga il contenuto? penso che andrebbe fatta una lista di tutto quel che ci mettiamo dentro, altrimenti anche se la banca è assicurata contro il furto, come quantifica la tua perdita? comunque la perdita affettiva è incalcolabile.

e se la banca per assurdo fallisse, come capita in america, corriamo qualche rischio con le nostre cassette?

Inviato (modificato)

Le cassette di una buona banca sono il posto più sicuro.

Poi viene la buca scavata come facevano i legionari romani prima delle battaglie.

Ma è umida, esposta a infilltrazioni, bisogna incappucciare le monete che, prive di areazione possono dare luogo a fenomeni fisico/chimici, magari diventano irridescenti, se va tutto bene. Ma se q.cuno sa che avete fatto la buca, sempre a calci in bocca vi prende fino a quando non rivelate l'ubicazione. Eppoi, ogni volta che in crisi d'astinenza dovrete scavare per tirarle fuori...beh, almeno fareste del moto, ci guadagnerebbe la salute.

Con le cassette le probabilità di rapina o furto sono inferiori, rispetto a tutte le atre possibilità.

Prendete una camomilla e dormiteci su. :D

Ciao.

Modificato da piakos

Inviato

anche buttarle nella fossa delle Marianne mi sembra sicuro, però che senso ha fare una collezione se poi la seppelliamo in una cassetta di sicurezza? Tanto vale venderle e mettersi il cuore in pace :D

Inviato
Poi viene la buca scavata come facevano i legionari romani prima delle battaglie.

Azzzzzzzzz io a Milano avrei dei seri problemi dovrei andare al parco Sempione con pala e piccone :P :P :P :P :P

Inviato

Non sarei nemmeno al sicuro con una cassaforte: basta che ti minacciano uno dei familiari :o ..... alla fine la apri.

Se sono dei veri professionisti e sono venuti conoscendo quello che possiedi, la cassetta di sicurezza è sicura quanto la cassaforte: possono egualmente sequestrare un familiare e mandarti a prendere quello che hai messo in cassetta.

La cassaforte è invece la migliore difesa contro i ladri "casuali". Oggi ne esistono di sostanzialmente non apribili né asportabili da un ladro "casuale".

Se la tua casa lo consente, ti consiglio pertanto una cassaforte blindata. Ti assicurerai una difesa di medio-alto livello contro i furti, il costo totale è sostanzialmente comparabile con il canone della/delle cassette di sicurezza di una banca (più la collezione è voluminosa e più crescono i costi), ed avrai le monete sempre a portata di mano.

Inviato

aggiungerei una furbizia, avere a casa una cassaforte blindata e ben nascosta, poi avere una cassaforte normale che puo essere trovata facilmente dai ladri, e che si scassina facilmente, comunque dentro qualcosa ci devi tenere magari soldi in contanti e alcuni gioielli di poco valore, cosi i ladri si accontenteno di quello e le tue cose piu care rimangono al sicuro nell'altra.

non vi sembra una cosa geniale?

Inviato
ma pensandoci bene, è sicuro metterle nella cassaforte della banca?

se ci fanno una rapina e mi portano via proprio la mia cassetta? chi mi ripaga il contenuto? penso che andrebbe fatta una lista di tutto quel che ci mettiamo dentro, altrimenti anche se la banca è assicurata contro il furto, come quantifica la tua perdita? comunque la perdita affettiva è incalcolabile.

e se la banca per assurdo fallisse, come capita in america, corriamo qualche rischio con le nostre cassette?

E' inutile quantificare il valore in una cassetta di sicurezza.

Infatti se venisse aperta e ne venisse rubato il contenuto, la banca ti risarcisce con una cifra fissa (di solito 15.000 Euro).

In alternativa puoi, sempre con la banca, assicurare il contenuto per una cifra maggiore ma in questo caso pagherai oltre al canone di locazione annuo anche il premio che corrisponde ad una percentuale del valore che vuoi assicurare.

Inviato
aggiungerei una furbizia, avere a casa una cassaforte blindata e ben nascosta, poi avere una cassaforte normale che puo essere trovata facilmente dai ladri, e che si scassina facilmente, comunque dentro qualcosa ci devi tenere magari soldi in contanti e alcuni gioielli di poco valore, cosi i ladri si accontenteno di quello e le tue cose piu care rimangono al sicuro nell'altra.

non vi sembra una cosa geniale?

Secondo me è l'idea migliore per conciliare il bisogno di sicurezza e il piacere di avere le proprie monete a portata di mano.

Oppure in alternativa suggerisco di allegare alla collezione numismatica una maledizione in stile Antico Egitto per i profanatori di monete :lol: (scherzo).

P.S. 'E terribile subire un furto, ma privarsi del piacere di osservare dal vivo le proprie monete è un pò come non possederle; posso comprendere il comportamento del dottore di cui avete parlato precedentemente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.