Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo pesa 7,9 g. e misura 24-26 mm. Al D. un ritratto radiato a sin, forse barbuto.

Mi sembra di leggere qualche lettera: AO oppure AA o AR. Al R. c'è un cavaliere verso dx; nel contorno si leggono poche lettere: forse PHI, poi O ed M. In esergo invece c'è chiaramente: CIEON (con omega).

Per pura analogia con altre monete viste in catalogo, ho pensato a Traiano Decio e forse a Nicomedia, ma brancolo nel buio.

post-4948-1238698382_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Augustus, credo sia proprio quella. Un giorno però mi devi spiegare come fai: memoria visiva spaventosa? Un archivio gigante, certo non tuo ma che conosci come le tue tasche? E poi come lo utilizzi? Mah...

Inviato

Niente di tutto questo, moneta mai vista prima...

... e' abbastanza semplice utilizzare Coinarchives con semplici regole:

- le parole piu' diffuse sono tradotte in piu' lingue, ma molte non lo sono... se la ricerca con termini inglesi non porta a niente si puo' quindi utilizzare il tedesco (specie per le provinciali);

- conviene sempre utilizzare la ricerca avanzata con gli operatori logici (AND, NOT) per ridurre notevolmente l'area di ricerca;

- il motore di ricerca supporta la ricerca parziale delle parole (scomodo in pochi casi ma comodissimo nella maggior parte).

Quindi, guardando la moneta in questione, la ricerca che si puo' fare e':

Strahlen AND pferd NOT antoninian

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.