Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

una piccola monete 16mm

presenta le teste di due personaggi

bastera' ad identificarla?

credo di si data la conoscenza dei partecipanti al forum

graziel

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Mi sa che ci vuole qualcuno ferrato sulle provinciali...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti conviene chiedere a Tacrolimus, o spostare il post in "Romane Provinciali". Le monete piccole con una testa su ciascun lato sono praticamente tutte provinciali, con una concentrazione straordinaria nel 1° secolo, specie Augusto ma anche Tiberio e Claudio.

Inviato

grazie cerchero di spostare la discussione

Awards

Inviato

A me sembra una emissione pseudo autonoma, ossia provinciale romana senza ritratto imperiale. Al dritto il ritratto della personificazione del Senato Romano ed al rovescio quello della personificazione di Roma.

Dallo stile potrebbe trattarsi di una emissione di Pergamo, ma non ne ho la certezza.

Luigi

PS: nella foto allegata dritto e rovescio sono invertiti rispetto alla descrizione classica (Senato al dritto). L'immagine di sinistra raffigura il busto turrito di Roma, mentre quella di destra raffigura il Senato Romano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.