Vai al contenuto

Risposte migliori

ma alla fine quello che determina la rarità e quindi il prezzo è solo la tiratura, basta vedere i cataloghi delle monete del regno, appena 100 anni fa.

Ragazzi, è da tempo che cerco di far capire che la tiratura è solo uno dei tanti fattori, molto spesso nemmeno così determnante, a causare la rarità di una moneta. E proprio le monete del regno sono una prova lampante di questo, anche perchè dopo tanti anni della tiratura iniziale molte monete si sono perse per vari motivi.

Per le monete attuali come l'Euro il prezzo è determinato prima di tutto dalla richiesta, in secondo luogo dalle modalità di emissione. Una moneta che finisce interamente in circolazione non avrà mai lo stesso prezzo di una moneta di pari tiratura che è invece tesaurizzata da collezionisti e commercianti. Una moneta italiana tirata in due milioni di pezzi vale molto di più di una moneta lussemburghese tirata in 500.000 unità. Inoltre i prezzi a cui sono vendute inizialmente le Euro monete sono nella maggior parte di casi provvisori: se c'è una reale rarità, la moneta nel tempo è destinata a salire, ma se la rarità è fittizia e provocata solo da movimenti speculatori, nel tempo il prezzo sarà destinato a scendere per poi assestarsi alla cifra più consona. Tutto il mercato delle emissioni contemporanee è assolutamente provvisorio, perchè influenzato dalle emissioni successive. Nel 2002 quando le emissioni erano limitate alle monete di quell'anno, tutti cercavano tutto, si raccoglievano anche le varianti delle divisionali, insomma, un macello. Col tempo la gente ha capito che non si può collezionare tutto, e le emissioni meno interessanti sono crollate di valore. I 2€ commemorativi adesso tirano, ma non possiamo sapere cosa riserverà il futuro. Purtroppo le zecche europee si sono parecchio affezionate agli introiti garantiti dal collezionismo, e l'emissione dei commemorativi, prima limitata, sta diventando francamente un pò troppo ossessiva, e, soprattutto, ripetitiva (assurdo che quasi tutti gli anni si debba avere un'emissione comune che costringe a dover acquistare 20 monete tutte uguali tra loro). Io a volte mi faccio un'idea ipotetica del mercato tra 10 o 20 anni e penso a una liberalizzazione assoluta delle emissioni, con tutti gli stati che fanno uscire 4-5 commemorativi all'anno, dei quali 2 o 3 comuni... moltiplicato per 30 od oltre stati che saranno in Eurolandia, fanno oltre cento emissioni annuali, delle quali molte uguali tra di loro. Io francamente se succedesse una situazione del genere credo che delle mie commemorative farei immediatamente un bel pacchetto da vendere in blocco...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 231
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GAETANO94

24

• maxor

24

• Papillon

20

• cig

16

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Io a volte mi faccio un'idea ipotetica del mercato tra 10 o 20 anni e penso a una liberalizzazione assoluta delle emissioni, con tutti gli stati che fanno uscire 4-5 commemorativi all'anno, dei quali 2 o 3 comuni... moltiplicato per 30 od oltre stati che saranno in Eurolandia, fanno oltre cento emissioni annuali, delle quali molte uguali tra di loro. Io francamente se succedesse una situazione del genere credo che delle mie commemorative farei immediatamente un bel pacchetto da vendere in blocco...

Sarebbe improponibile per ogni collezionista.

Lo sforzo economico è impensabile e collezionare diventerebbe quasi un mestiere per il tempo che occorrerebbe a star dietro a tutte quelle emissioni.

Credo che come te (e me) sarebbe la maggioranza dei collezionisti ad abbandonare questa tipologia di monete.

C'è da sperare che come abbiamo ragionato noi ragionino anche nelle varie zecche.

D'altronde, se sparisse il collezionista non avrebbe nemmeno più senso emetterli tutti quei commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gli amici maltesi mi hanno confermato proprio adesso che la tiratura del nuovo

2 euro commemorativo di Malta 2009 dedicato a Louis Braille sarà di 230.000 esemplari

e l'emissione avverrà i primi di Ottobre !!

preghiamo che riescano a recuperare i rotolini prima che i commercianti li facciano sparire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gli amici maltesi mi hanno confermato proprio adesso che la tiratura del nuovo

2 euro commemorativo di Malta 2009 dedicato a Louis Braille sarà di 230.000 esemplari

e l'emissione avverrà i primi di Ottobre !!

preghiamo che riescano a recuperare i rotolini prima che i commercianti li facciano sparire!!

Bene! Speriamo! :) dunque il fantomatico 2 Euro commemorativo maltese dalla tiratura così bassa, del quale si vociferava già da un anno, è finalmente e ufficialmente svelato! :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, se la tiratura sarà di effettivamente 200.000 esemplari ci sarà una grande speculazione?

Anche se sicuramente quasi tutto il contingente sarà in mano ai collezionisti? :P

di sicuro le quotazioni saliranno anche se penso che all'inizio come la finlandia la venderanno di poco più alta, il prezzo reale lo vedremo nel tempo.

Io credò che la moneta nel tempo raggiungerà almeno i 25 euro... PS Maxor bella notizia!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al discorso delle tirature e del prezzo secondo me è abbastanza semplice...

nel senso non è sicuro che avendo una tiratura abbastanza bassa il prezzo si alzerà eccessivamente...

però c'e il concreto rischio che questo fattore, unito ad altri, dia luogo a speculazioni e rialzi di prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, se la tiratura sarà di effettivamente 200.000 esemplari ci sarà una grande speculazione?

Anche se sicuramente quasi tutto il contingente sarà in mano ai collezionisti? :P

di sicuro le quotazioni saliranno anche se penso che all'inizio come la finlandia la venderanno di poco più alta, il prezzo reale lo vedremo nel tempo.

Io credò che la moneta nel tempo raggiungerà almeno i 25 euro... PS Maxor bella notizia!

speriamo di averla, grazie Maxor. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

riguardo al discorso delle tirature e del prezzo secondo me è abbastanza semplice...

nel senso non è sicuro che avendo una tiratura abbastanza bassa il prezzo si alzerà eccessivamente...

però c'e il concreto rischio che questo fattore, unito ad altri, dia luogo a speculazioni e rialzi di prezzo...

Bravo vedi per esempio la Grace k. Io penso che se avese avuto una tiratura di 3.000.000 di pezzi non avrebbe raggiunto il prezzo attuale, nonostante la distribuzione che ha avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo vedi per esempio la Grace k. Io penso che se avese avuto una tiratura di 3.000.000 di pezzi non avrebbe raggiunto il prezzo attuale, nonostante la distribuzione che ha avuto.

Monsieur de lapalisse a te ti fa un baffo :P

3 milioni per una moneta emessa in cofanetto per collezionisti è come dire 300 milioni per una moneta emessa per circolare, ossia diventa mostruosamente comune. Il mio discorso era ovviamente incentrato su differenze di tirature non clamorose, come invece è la differenza 20mila/3 milioni (oltre cento volte di più!!!).

E' chiaro, ovvio e lapalissiano che se una moneta è stata tirata in mezzo milione di pezzi non potrà essere comune come una tirata in 60 milioni, ma è molto meno scontato che una moneta tirata in due milioni possa essere più comune di una che ha tiratura 400mila. Eccolo qua, il succo del mio discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

..........

URCA, mi sa che a te renatostocco non te la fa proprio nessuno, forse 2 o 3 al mondo, perché gli altri te l'hanno già fatta tutti! :rolleyes: ;) (è una battuta non prendetela a male ma ogni tanto ne spari di c.....

;)

ma succede a tutti tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 milioni per una moneta emessa in cofanetto per collezionisti è come dire 300 milioni per una moneta emessa per circolare, ossia diventa mostruosamente comune. Il mio discorso era ovviamente incentrato su differenze di tirature non clamorose, come invece è la differenza 20mila/3 milioni (oltre cento volte di più!!!).

E' chiaro, ovvio e lapalissiano che se una moneta è stata tirata in mezzo milione di pezzi non potrà essere comune come una tirata in 60 milioni, ma è molto meno scontato che una moneta tirata in due milioni possa essere più comune di una che ha tiratura 400mila. Eccolo qua, il succo del mio discorso.

E' chiaro che ho voluto estremizzare inserendo una cifra simile ( Pensavo si fosse capito) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato aver trovato solo adesso questa discussione :( e piu' che altro l'OPERAZIONE MALTA,nel caso si dovesse creare una lista di attesa tipo U.F.N.,"prego" Maxor di inserirmi ;) .Ringrazio anticipatamente,e mi complimento per l'iniziativa e l'impegno di Maxor, in bocca la lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

X chi apparentemente è rimasto fuori dalla lista, prometto:

se riesco a farmi spedire + di 2 rotolini cercherò di accontentare

anche altre persone! mantenendo x correttezza l'ordine temporale di richieste!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la lista aggiornata in ordine di richiesta fatta:

1-nerone69

2-prandi63

3-Desert_Twister

4-dryful

5-libroverde

6-cig

7-legioprimigenia

8-Ciccio 86

9-b27

10-plinio82

11-quasar

12-mauro53

13-trane617

14-Tm_NPZ

15-Mirko8710

16-saldi-saldi

17-Paolino67 (se non me lo chiedevi saresti apparso nella lista sotto xchè mi piace come ragioni)

18-Paolo1973

19-andrea72

20-cristian76

monete riservate di mia iniziativa se a loro interessa:

21-Diabolik73 (xchè è il curatore!)

22-zavatha (xchè vorrei partecipare alle sue prossime razzie slovene!)

23-java (xchè ho gia scambiato con lei e poi è Donna!!)

24-desib (xchè gli è dovuta e lui sa il perché!)

25-Papillon (xchè mi va a genio!)

STOP - lista chiusa

mi spiace se qualcuno fosse rimasto fuori!!

adesso la cosa importante è che gli amici maltesi facciano il loro dovere !!! :rolleyes:

P.S. smettetela di ringraziarmi (divento rosso) spero in futuro possiate fare voi lo stesso con me con 2 euro comm di altri stati !! :P ;)

come promesso

se ricevo + di 2 rotolini gli utenti in lista d'attesa sono questi:

26-hawk78

27-money_59

28-otrebor

29-anselmotito

30-volpecula

31-scml99

....

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la lista aggiornata in ordine di richiesta fatta:

1-nerone69

2-prandi63

3-Desert_Twister

4-dryful

5-libroverde

6-cig

7-legioprimigenia

8-Ciccio 86

9-b27

10-plinio82

11-quasar

12-mauro53

13-trane617

14-Tm_NPZ

15-Mirko8710

16-saldi-saldi

17-Paolino67 (se non me lo chiedevi saresti apparso nella lista sotto xchè mi piace come ragioni)

18-Paolo1973

19-andrea72

20-cristian76

monete riservate di mia iniziativa se a loro interessa:

21-Diabolik73 (xchè è il curatore!)

22-zavatha (xchè vorrei partecipare alle sue prossime razzie slovene!)

23-java (xchè ho gia scambiato con lei e poi è Donna!!)

24-desib (xchè gli è dovuta e lui sa il perché!)

25-Papillon (xchè mi va a genio!)

STOP - lista chiusa

mi spiace se qualcuno fosse rimasto fuori!!

adesso la cosa importante è che gli amici maltesi facciano il loro dovere !!! :rolleyes:

P.S. smettetela di ringraziarmi (divento rosso) spero in futuro possiate fare voi lo stesso con me con 2 euro comm di altri stati !! :P ;)

come promesso

se ricevo + di 2 rotolini gli utenti in lista d'attesa sono questi:

26-hawk78

27-money_59

28-otrebor

29-anselmotito

30-volpecula

31-scml99

....

;) grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

X chi apparentemente è rimasto fuori dalla lista, prometto:

se riesco a farmi spedire + di 2 rotolini cercherò di accontentare

anche altre persone! mantenendo x correttezza l'ordine temporale di richieste!

Perfetto!!! Grazie per la tua disponibilità! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

x caso sapete se escono anche in folder ufficiale?

e magari anche nella versione PP??

Per il momento si sa solo che dovrebbero essere emesse, e non è nemmeno una notizia ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maxor,

ho letto solo adesso questa discussione.

Se possibile vorrei essere messo in lista d'attesa per la moneta.

comunque vada ti ringrazio fin da adesso per il tuo impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.