Vai al contenuto
IGNORED

Valore delle monete negli ultimi 40 anni ?

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi presento e mi scuso per non averlo fatto prima.

Fin da piccolo ho collezionato francobolli e monete, ma il mio hobby era solo marginale, dato che l'unica moneta che potevo collezionare era quella corrente e non ne potevo neanche collezionare tanta, perché non me lo potevo permettere.

L'anno scorso è morto mio padre :( e mi ha lasciato un piccolo sacchetto di monete di Vittorio Emanuele III, qualche 500 lire d'argento e alcune banconote da una lira.

A questo punto mi è scattata la passione per le monete, in quanto, prima volli capire il valore di quello che avevo ereditato.

Cercando su Internet mi sono imbattuto sulla vendita di monete su EBay, da li ho dedotto il valore delle mie monete (monete comuni), il valore massimo totale era di 20 euro.

La mia curiosità / passione è aumentata sempre più tanto che ho acquistato un paio di libri per sapere le quotazioni (Montenegro 2006 e poi il Gigante 2008) e iniziai a comprare delle monete.

All'inizio feci l'errore di pensare che il valore reale delle monete fosse quello scritto sui libri che avevo comprato, così facendo ho comprato un po’ di monete a un prezzo superiore a quello di mercato!

Poi man mano, ho capito che il prezzo di mercato è in genere più basso anche di molto, dipende dalle monete.

Parlando con qualche negoziante di Numismatica, ho capito che l’arrivo delle aste su Internet (EBay) ha sconvolto il mercato!

C’è stata molta più disponibilità di compra/vendita di monete e il valore di molte monete è precipitato! :o

Adesso vorrei chiedere a chi si occupa di collezionismo di monete da molti anni (almeno 20 o 30 anni), di raccontarmi com’è stato l’andamento del valore delle monete da collezione nell’arco degli anni passati?

Una cosa che mi sembra strana è che in genere se un bene viene considerato un bene rifugio, quando c’è una crisi economica, le persone vanno a comprare il bene rifugio per tutelarsi dalla svalutazione/inflazione.

Il bene rifugio per eccellenza è stato l’oro e anche il mattone, ma anche le opere d’arte vengono considerate bene rifugio!

Adesso (forse sbagliando) ho pensato che anche le monete da collezione potessero essere alla pari delle opere d’arte e considerate bene rifugio.

Siccome il valore dei beni rifugio aumenta nei momenti di crisi, se le monete da collezione fossero considerate anche loro bene rifugio, il loro prezzo aumenterebbe... ed invece sta diminuendo e anche di molto! :o

Questo me lo sono spiegato semplicemente pensando che, avendo le persone bisogno di soldi in questo periodo di crisi internazionale, esse iniziano a vendere i loro beni e tra questi ci sono le collezioni di monete; generando così un eccesso di offerta di monete. Dall’altra parte, i compratori sono sempre di meno, perché i soldi in momenti di crisi ce ne sono pochi e quindi questo porta al risultato che il prezzo delle monete sta scendendo di parecchio!

Molta offerta di monete + pochi compratori = prezzo che scende!

Allora riepilogando (a parere mio) il prezzo delle monete è salito fino agli anni ’90, poi è sceso di parecchio con le aste su Internet (EBay) e adesso sta scendendo ancora per la crisi economica internazionale!

Vi chiedo: una persona che volesse comprare in questo periodo di prezzi medio/bassi, quale tipo di monete gli converrebbe comprare in modo che quando la crisi passerà, si spera che queste monete si rivalutino?

Monete comuni? Monete rare? Monete in argento? Monete in alta conservazione (FDC/SPL)?

Ringrazio fin da adesso chi parteciperà a questa discussione riassumendo in breve le mie due domande:

1) Valore delle monete nell’arco degli untimi 20/30 anni?

2) Quali monete si rivaluteranno maggiormente passata la crisi?

Premetto che io faccio collezione di monete della repubblica (lire) e regno (Vitt. Emanuele II, Umberto I e Vitt. Emanuele III).

Grazie a tutti

Inviato

Credo che alla base di una vera passione non ci dovrebbe essere il puro conto economico. In tanti anni che colleziono non mi sono mai chiesto cosa conviene comprare, perchè compro le monete che mi piacciono e che mancano alla mia collezione. Altrimenti sei commerciante, non collezionista. Poi è ovvio che ognuno di noi cerca di spendere il meno possibile. Ma è la logica di base che è differente.

Inviato

Fermo restando il perfetto commento di Arka PD (se devi collezionare badando solamente all'aspetto speculativo meglio che rinunci in partenza), la tua analisi ha qualche fondo di verità, ma anche le classiche generalizzazioni da chi conosce poco il mondo commerciale della numismatica.

Ogni moneta fa storia a sè, e non è possibile generalizzare dicendo "il mercato scende" o "il mercato sale".

L'avvento di Internet ed ebay ha in effetti fatto scendere il valore di alcune tipologie di monete, ma non è l'unico fattore. Sono scese le tipologie più comuni e in bassa conservazione, per il semplice motivo che erano state pompate troppo in precedenza. Con l'avvento dell'Euro, nel 2002, la combinazione nuova moneta+maggior numero di collezionisti aveva portato a uno spropositato ed assurdo aumento della quotazione di monete in realtà comunissime, persino le classiche monetine da ciotola del mercatino avevano raddoppiato il loro valore. Tutto questo era poi stato avallato dai vari cataloghi che pompavano ancor più il prezzo inventandosi valori di mercato inesistenti. Chiaro che una situazione artificiale del genere non poteva durare a lungo, ed infatti nel giro di un paio di anni tutto questo meteriale comune, ormai cercato da pochi, ha ricominciato a scendere ai livelli precedenti, a volte pure più in basso. A questa situazione va aggiunto il fatto che al giorno d'oggi si tende a pompare sempre di più le alte conservazioni a scapito di quelle più basse: il mercato sta da anni subendo un condizionamento tale in questo senso che le monete in medio-bassa conservazione hanno subìto un forte calo di richiesta e quindi di quotazione.

Descritta la situazione delle monete comuni e di media rarità, passiamo al mercato parallelo, ossia quello dei pezzi da 3 zeri in su: in questo caso il mercato non cala praticamente mai, non appena andiamo su moneta pregiate, di grande rarità o di eccezionale conservazione non c'è crisi che tenga. Qui sì che possiamo parlare di bene rifugio; di queste monete ce ne sono poche sul mercato, e nessun calo di richiesta sarà mai sufficiente a renderle comuni, per questo il valore di questi pezzi di gran pregio sarà sempre destinato a salire.

Inviato

salve e benvenuto nel forum. :)

provo a rispondere anche se sono meno di vent'anni che mi dedico alle monete.

Risposta 1 - Intanto non parlerei di valore, ma di quotazione. La quotazione chiaramente nel tempo è aumentata, in modo diverso in base alla rarità e conservazione.

Chi aveva comprato quarant'anni fa monete rare e/o in alta conservazione, ora ha una collezione molto rivalutata.

Risposta 2 - praticamente è contenuta nella prima.

Attendiamo altri pareri :rolleyes:

Awards

Inviato

e ci risiamo sempre col solito discorso...

CHI NON HA GRANDI DISPONIBILITA ECONOMICHE ED è UN APPASSIONATO è COSTRETTO GUARDARE ANCHE AL LATO ECONOMICO DELLA MONETA E NON PER QUESTO DEVE ESSERE CONSIDERATO COMMERCIANTE E/O SPECULATORE E/O NON COLLEZIONISTA

Nel caso del nostro amico, lui fa una domanda semplice e chiara, quali monete comprare per poi guadagnare qualcosina? questa non è una domanda da collezionasta e/o appassionato!

Inviato
A questa situazione va aggiunto il fatto che al giorno d'oggi si tende a pompare sempre di più le alte conservazioni a scapito di quelle più basse: il mercato sta da anni subendo un condizionamento tale in questo senso che le monete in medio-bassa conservazione hanno subìto un forte calo di richiesta e quindi di quotazione.

Giustissima osservazione di Paolino (anche se io tenderei piuttosto a dire che le prime si sono rivalutate molto più delle seconde). Per curiosità ho preso a un mercatino poco tempo fa qualche volume della serie dei cataloghi/prezziari Bobba risalenti ai primi anni 70: la differenza di prezzo tra BB e FDC, salvo pochissimi casi, si aggirava mediamente sul 50%. Vai a fare il confronto con i prezziari odierni ;)

CHI NON HA GRANDI DISPONIBILITA ECONOMICHE ED è UN APPASSIONATO è COSTRETTO GUARDARE ANCHE AL LATO ECONOMICO DELLA MONETA E NON PER QUESTO DEVE ESSERE CONSIDERATO COMMERCIANTE E/O SPECULATORE E/O NON COLLEZIONISTA

Nel caso del nostro amico, lui fa una domanda semplice e chiara, quali monete comprare per poi guadagnare qualcosina? questa non è una domanda da collezionasta e/o appassionato!

Nikko, non ti arrabbiare ;) Un conto è comprare con un occhio al proprio budget, e sono completamente d'accordo con te che non ci sia niente di cui vergognarsi nel cercare il "best value for money". Io stesso oggi, con un mutuo e un figlio piccolo, posso spendere in monete una piccola frazione di quello che spendevo anni fa, e mi dispiace che all'epoca non ne capivo abbastanza da spendere bene i miei soldi ("bene" nel senso detto sopra). Un altro conto è comprare monete mettendosi già nell'ottica di rivenderle. Non che ci sia niente di male, ma mi pare una logica del tutto diversa, che infatti viene utilizzata per lo più da chi ha soldi (anche molti) da investire: le monete di borsa sono il tipico esempio, e non a caso sono in genere considerate cosa diversa dalle monete da collezione e girano per canali molto diversi.

Inviato (modificato)

Ciao AlexMoneta, se uno dovesse vedere il recente passato, direi che tu stia già facendo la collezione giusta, vale a dire V.E.III.

E' una collezione molto apprezzata e sarebbe sicuramente saggio focalizzare le tue capacità di spesa su un bel 20 lire Littore, per esempio.

Questo vedendo l'andamento degli ultimi anni. Ma chi può fare previsioni sul futuro? Anche perchè i prezzi di alcune monete del regno, proprio per il gradimento presso i collezionisti, hanno preso delle imbarcate di prezzi negli ultimi anni e come diceva Howard Hughes (mi pare) "compra quello che tutti vendono e vendi quello che tutti comprano".

Altri potrebbero consigliare gli intramontabili marenghi e sterline, ma tieni conto che lì le possibilità di variazione sono legate al prezzo dell'oro, alto in tempo di crisi, basso quando le cose vanno bene...

Insomma, è molto difficile fare delle stime sulla possiiblità delle monete di rivalutarsi. Secondo me sono più un bene di accantonamento che di investimento. Altre invece sono solo un bene voluttuario.

Per esempio, marenghi e sterline sono ottime come bene di accantonamento. Idem per krugerrand, aquile, maple leave in oro.

Le commemorative d'argento in lire della Repubblica Italiana sono solo un bene voluttuario visto che non se le fila quasi più nessuno.

Un 20 lire cappellone o littore possono rivalutarsi, o forse hanno toccato la loro massima quotazione? Difficile dirlo, ma forse in questo caso si può parlare di investimento, certo con una volatilità abbastanza alta secondo me. Al momento io, se dovessi investire, collezionerei buoni postali. Con l'aria che tira....

Poi ci sono le monete d'argento comuni, ma tieni conto che in America chiamano queste monete "survivor coins". Si sa, le cose melodrammatiche piaccino agli americani, ma questa definizione rende bene l'idea: a venderle ci guadagni solo se hai la pancia vuota" :-D

Ciao

:-)

Modificato da Newton

Inviato (modificato)

Save! Oggi il tema è più complesso, ha a che fare con le leggi economiche...con il mercato e le sue mutevoli regole, la numismatica non è un affare semplice e non tutti gli investimenti sono realmente redditizi.

Sarebbe troppo facile.

Tenterò di cercare la brevità nella complessa risposta.

Con il collezionismo di monete è errato pensare di guadagnare a meno di tentare il doppio lavoro (collezionista commerciante...diciamo così?)

In tal caso devi pagare poco le monete e comprare solamente ove c'è un evidente margine...quindi lotti e collezioni (se te li fanno comprare) e poi...ci dovrai saper fare...come in tutte le attività umane dove si compete e si intraprende.

Come derogherai da tale condotta semiprofessionale: ritornerai collezionista puro...per il tuo piacere...per la tua passione.

Se vorrai appagare questa passione, appunto, te la dovrai pagare.

Nessun investimento! Solo un salvadanaio: come quando compri i BPT o altri titoli poco rischiosi e poco guadagnosi...nella migliore della ipotesi vai pari.

Questo salvadanaio sarà valutabile sulla media dei tuoi acquisti sbagliati, di quelli giusti e di qualche affare che ti capiterà...compreso qualche bidoncino.

Oggi, peraltro, non ci sono più settori sottovalutati in numismatica, ad esempio: le monete papali e le medioevali, che sino a q.che anno fa erano accessibili, sono state apprezzate dal mercato. Uno dice: però chi ha comprato le pontificie ha tripilcato...il fatto è che i santini e le madonnine sulle monete non li collezionava quasi nessuno, peraltro l'arte barocca viene meglio apprezzata solo da poco tempo ecc. ecc..

Sicuramente negli ultimi 25 anni chi ha comprato monete invece dei mattoni ha rimesso (per parlare di investimenti alla portata tecnica di tutti). Devi calcolare il fermo del capitale (dove non si guadagna continuamente la remissione è certa), inoltre la impossibilità di avere un reddito come chi affitta i mattoni, che non viene compensato dal non pagare tasse.

Per sola consolazione, chi ha avuto le monete invece dei soldi, al momento del passaggio all'euro...ha salvato il potere di acquisto. Ma se ancora ha quelle monete ferme, senza averle vendute e poi ricomprandone abilmente altre od altro...sta tuttora pagando il fermo del capitale, che nel medio/lungo periodo è sempre pernicioso.

Quindi...con le monete non ti arricchirai, anzi ti dovrai pagare la tua passione che, a differenza di altri oggetti o vizi, al momento della dismissione potrà darti l'impressione di aver ripreso i tuoi soldi (più o meno). Non lo chiamerei un guadagno in senso tecnico...più probabilmente è spesso un alibi da tenere per noi o da raccontare agli amici, alle mogli, forse alle amanti. :D

Un grande antiquario, quando iniziai anni or sono con le monetine, volle perdere qualche mezza ora del suo tempo per ragguagliarmi su qualche regola e mi disse: " se vuoLe comprare monete non pensi di poter investire, Lei non lo può fare...non potrà mai avere le occasioni e le competenze di un buon mercante...tuttavia se la cosa La rilassa...in parte La realizza, sarà un ottimo investimento per la Sua cultura, la Sua salute e la sua generale esperienza di vita. Io - mi disse - sono qui per servirLa".

Cha altro aggiungere?

Solo un consiglio.

Se con un po' di gusto e di cultura, un po' di occhio insomma...comprerai belle monete (anche pagandole), magari non banali, è probabile che rimetterai di meno...o guadagnerai di più...mettila come vuoi.

Un caro saluto. :)

Piakos

Modificato da piakos

Inviato

Concordo pienamente con Piakos. Un unico appunto: credo che le amanti non siano così comprensive e non la bevono!!!

Inviato

Nessun investimento! Solo un salvadanaio: come quando compri i BPT o altri titoli poco rischiosi e poco guadagnosi...nella migliore della ipotesi vai pari.

Se andassi alla pari in un periodo in cui tutti perdono soldi... già sarebbe un guadagno! Un modo per salvaguardare il proprio capitale. :D

Sicuramente negli ultimi 25 anni chi ha comprato monete invece dei mattoni ha rimesso (per parlare di investimenti alla portata tecnica di tutti). Devi calcolare il fermo del capitale (dove non si guadagna continuamente la remissione è certa), inoltre la impossibilità di avere un reddito come chi affitta i mattoni, che non viene compensato dal non pagare tasse.

Le case sono arrivate a prezzi altissimi e adesso incominciano a calare. Se uno compra una casa incompleta, e pensa di completarla con gli anni, anche li hai fermo il capitale e non ti rende perché non la puoi affittare finché non la completi. Poi con il piano casa e via discorrendo, l'offerta di case tenderà ad aumentare di molto e i prezzi tenderanno a scendere. Perché non è umanamente possibile che una persona per avere una casa o affittarsela debba dare uno stipendio intero... e di cosa campa? Quindi non potranno salire ancora perché se no nessuno se le potrà permettere e resteranno vuote!

Quindi...con le monete non ti arricchirai, anzi ti dovrai pagare la tua passione che, a differenza di altri oggetti o vizi, al momento della dismissione potrà darti l'impressione di aver ripreso i tuoi soldi (più o meno).

Meglio di comprare un'automobile di lusso che dopo 3 anni non vale niente! :o

Un grande antiquario, quando iniziai anni or sono con le monetine, volle perdere qualche mezza ora del suo tempo per ragguagliarmi su qualche regola e mi disse: " se vuoLe comprare monete non pensi di poter investire, Lei non lo può fare...non potrà mai avere le occasioni e le competenze di un buon mercante...tuttavia se la cosa La rilassa...in parte La realizza, sarà un ottimo investimento per la Sua cultura, la Sua salute e la sua generale esperienza di vita. Io - mi disse - sono qui per servirLa".

E' vero che se si comprano singolarmente le monete e poi si aggiungono pure le spese di spedizione e nel caso della vendita, ammettendo che si facciano tramite EBay ci sono pure i costi da sostenere, dopo tutto questo è difficile non perderci... :(

Se con un po' di gusto e di cultura, un po' di occhio insomma...comprerai belle monete (anche pagandole), magari non banali, è probabile che rimetterai di meno...o guadagnerai di più...mettila come vuoi.

Però comprando singole monete costose, è più facile che:

1) trovi una moneta falsa! :o

2) se si sbaglia a comprare è difficile recuperare! :(

Se le monete con il tempo si logorano e quindi tendono a diventare sempre di meno i pezzi disponibili, in teoria, se la popolazione tende ad aumentare, essendoci la scarsità del bene, il loro valore dovrebbe tenddere ad aumentare! ;)

Questo sempre in teoria, anche perché, vedendo la situazione attuale mi viene di fare due esempi:

1) le 500 lire d'argento del 1960 adesso non penso che valgano di più di quanto valessero allora! Nel senso che adesso con esse non si riesce a comprare più beni di allora; :(

2) Chi ha comprato i divisionali (serie della zecca) all'emissione, ha sicuramente speso molto di più che comprarle adesso! :o

Quindi è vero che anche qui come in borsa se fai l'investimento giusto (anche grazie alla fortuna), recuperi e forse ci guadagni, ma se si sbaglia ci si rimette di brutto! :o

Quindi se una persona lo fa per pure piacere di collezionare, visto che alla fine non ci guadagnerai, conviene avere monete non molto costose. Si avranno tutti i pezzi (collezione completa) ma di qualità medio/bassa. ;)

Se invece lo si fa per guadagnare (come quando alcuni ricchi comprano le opere d'arte) comviene avere oggetti (monete) di pregio da poter rivendere anche a prezzi nettamente più alti.

O forse mi sbaglio?

:blink:

Inviato

Faccio i complimenti ad Alex per aver posto in evidenza la questione "investimento" nel collezionare monete, argomento del quale penso ne valga la pena spendere righe.

Reputo quindi interessanti le sue domande alle quali dare risposte non sembra così facile.

Per la questione mattone, aggiungerei anche il costo che grava su questo investimento e che non è stato esposto, delle spese di manutenzione e non ultimo l'ammortamento dello stesso con il grado di vetustà che con gli anni pesa sul valore (ammesso che non sia una villa antica)

Condivido con chi ha detto che le monete si comprano in primis perchè piacciono, ma non sottovaluto considerare nell'acquisto il piacere di fare un buon affare (o non fare un pessimo affare) che possa matenersi tale nel tempo.

Per esempio non spendrei mai 4.000 euro per il centesimo valore del 1902 (r3) che reputo, nonostante appassionato di Vitt. Em.III, un moneta dal punto di vista artistico "banale". Spenderei invece molto volentieri questa cifra in monete più belle artisticamente e più ricercate, magari in oro.

Il 5 lire 1914 ne è un esempio, moneta molto ricercata e quotata per la sua bellezza nonostante la tiratura non strettissima.

Concludo col dire, rimanendo nel tema, che sarebbe interessante tracciare un grafico con la quotazione di alcune prestigiose monete negli ultimi decenni rapportato con quello dell'andamento di titoli di Stato, Azioni, Beni immobili ecc, così da capire veramente le diverse fluttuazioni nel tempo. Compito difficile da costruire.

Ciao

Inviato (modificato)

Cari amici, qui si parla degli ultimi 40 anni.

Il mattone ha surclassato tutte le altre possibilità di investimento.

Si rivaluta sempre, anche di molto.

Può dare una rendita anche cospicua (con una parte della quale ci si può anche comprare qualche bella moneta).

Quando lo vendi, se lo fai quando la domanda tira, realizzi un plusvalore multiplo.

Purtroppo, o per fortuna, è così ed è stato così, anche quando nel 1993/1996 le case non le voleva nessuno (dicevano che ormai ce n'erano troppe) e tutti compravano azioni, quote di fondi di investimento, strumenti finanziari. La vecchietta diceva: "eh! cari miei...io non me ne intendo, beati voi che vi potete arricchire, io - poverina - mi devo comprare un altro appartamento!"

Uno gli diceva: ma poi i mattoni invecchiano, devi ristrutturare il bagno, le mura, i pavimenti ecc. ecc. Rispose la vecchietta: "ma io conosco un bravo muratore che è anche economico, lo pago quando non ne posso fare a meno...e ci guadagno sempre lo stesso!"

Oggi, per raccontare un'altra storiella (che però sono autentiche), conosco qualche rampollo che con gli appartamenti della vecchina ci sta comprando le monetine, senza alcuno scrupolo per la memoria della possidente e in piena coscenza che così farà comprare appartamenti e ville ai suoi interlocutori commerciali.

Ecco. Volevate proprio una verità cruda...adesso la conoscete.

Continuate a comprare le monete, ma cercate di limitare almeno i danni. :)

Come fare... ve l'ho detto sopra se volete leggere, anche tra le righe.

:D

Un caro saluto.

Modificato da piakos

Inviato
Concordo pienamente con Piakos. Un unico appunto: credo che le amanti non siano così comprensive e non la bevono!!!

:D :D :D :D

Arka! Sei un grande. ;)

Ciao.

Inviato
Concludo col dire, rimanendo nel tema, che sarebbe interessante tracciare un grafico con la quotazione di alcune prestigiose monete negli ultimi decenni rapportato con quello dell'andamento di titoli di Stato, Azioni, Beni immobili ecc. Così da capire veramente le diverse fluttuazioni nel tempo.

Ciao

Io il grafico lo farei se avessi i dati... ma dove trovarli?

Magari uno potrebbe prendere alcuni cataloghi vecchi e usare quelli per conoscere il valore (quotazioni) delle monete;

però in genere i cataloghi non rispecchiano il valore di mercato, specialmente in questi anni in cui si sono diffuse le aste su Internet.

Comunque potremmo anche cercare di farlo.

Si potrebbero scegliere alcune monete come riferimento e (siccome penso che non ci sia una persona che abbia tutti i cataloghi degli ultimi 30 anni), riportare ognuno la quotazione delle monete prese come riferimento in base ai cataloghi che uno ha.

Siccome c'è anche differenza di quotazione tra un catalogo e un altro di un'altra società,

vorrei che si scegliesse il catalogo che più rispecchia il vero valore di mercato.

Io ho il Montenegro e il Gigante, detto da persone più esperte di me, il "Gigante" riporta delle quotazioni più vicine a quelle reali.

Come monete io propongo alcune di VE III di diverso valore e rarità in modo da avere un quadro più completo possibile:

GIGANTE 2008

---------------------------------------- Quotazioni in Euro ----------

Valore -- Nome ---------- Anno ---- MB --- BB --- SPL --- FDC -

20 Cent Libertà librata__1919 ----___5 --__15 -- 110 -- _500 -

_1 Lira aquila sabauda__1907 ----__10 --__20 -- _60 -- _200 -

_1 Lira quadriglia veloce_1910 ----__10 --__20 -- _40 -- _200 -

_2 Lire quadriglia veloce_1910 ----_120 --_180 -- 400 -- 1700 -

_1 Lira Buono__________1928 ----___3 --___8 -- _50 -- _250 -

_2 Lire Buono__________1926 ----__20 --__75 -- 600 -- 2000 -

_5 Lire Aquilino_________1928 ----__10 --__22 -- 100 -- _300 -

10 Lire Biga____________1928 ----__50 --__90 -- 190 -- _500 -

20 Lire Elmetto_________1928 ----_180 --_280 -- 600 -- 1600 -

20 Lire Littore__________1928 ----_150 --_230 -- 400 -- _800-

Se ognuno posta le quotazioni di queste monete negli altri anni, poi mi faccio carico di raccoglierli e di pubblicare i grafici che si ottengono.

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare.

Alex

Inviato
Cari amici, qui si parla degli ultimi 40 anni.

Il mattone ha surcalssato tutte le altre possibilità di investimento.

Si rivaluta sempre, anche di molto.

Può dare una rendita anche cospicua (con una parte della quale ci si può anche comprare qualche bella moneta).

Quando lo vendi, se lo fai quando la domanda tira, realizzi un plusvalore multiplo.

Purtroppo, o per fortuna, è così ed è stato così, anche quando nel 1993/1996 le case non le voleva nessuno (dicevano che ormai ce n'erano troppe) e tutti compravano azioni, quote di fondi di investimento, strumenti finanziari. La vecchietta diceva: "eh! cari miei...io non me ne intendo, beati voi che vi potete arricchire, io - poverina - mi devo comprare un altro appartamento!"

Uno gli diceva: ma poi i mattoni invecchiano, devi ristrutturare il bagno, le mura, i pavimenti ecc. ecc. Rispose la vecchietta: "ma io conosco un bravo muratore che è anche economico, lo pago quando non ne posso fare a meno...e ci guadagno sempre lo stesso!"

Oggi, per raccontare un'altra storiella (che però sono autentiche), conosco qualche rampollo che con gli appartamenti della vecchina ci sta comprando le monetine, senza alcuno scrupolo per la memoria della possidente e in piena coscenza che così farà comprare appartamenti e ville ai suoi interlocutori commerciali.

Ecco. Volevate proprio una verità cruda...adesso la conoscete.

Continuate a comprare le monete, ma cercate di limitare almeno i danni. :)

Come fare... ve l'ho detto sopra se volete leggere, anche tra le righe.

:D

Un caro saluto.

Si può essere, ma per il futuro non ne sarei così convinto. :unsure:

Inviato
Concludo col dire, rimanendo nel tema, che sarebbe interessante tracciare un grafico con la quotazione di alcune prestigiose monete negli ultimi decenni rapportato con quello dell'andamento di titoli di Stato, Azioni, Beni immobili ecc. Così da capire veramente le diverse fluttuazioni nel tempo.

Ciao

Magari uno potrebbe prendere alcuni cataloghi vecchi e usare quelli per conoscere il valore (quotazioni) delle monete;

però in genere i cataloghi non rispecchiano il valore di mercato, specialmente in questi anni in cui si sono diffuse le aste su Internet.

Se ognuno posta le quotazioni di queste monete negli altri anni, poi mi faccio carico di raccoglierli e di pubblicare i grafici che si ottengono.

Alex

Ottima iniziativa, io purtroppo non possiedo cataloghi se non quelli degli ultimi 2 anni :(

Inviato

Sui cataloghi d'asta, che poi sono la base per le quotazioni date dai prezziari commerciali tipo Gigante.

Inviato

Sui cataloghi d'asta, che poi sono la base per le quotazioni date dai prezziari commerciali tipo Gigante.

Ho fatto una ricerca su Internet e ho visto che ci sono parecchi catologhi d'asta.

Cercherò di trovare quelli degli ultimi 30 o 40 anni e vediamo cosa ne esce.

Inviato
Ho fatto una ricerca su Internet e ho visto che ci sono parecchi catologhi d'asta.

Cercherò di trovare quelli degli ultimi 30 o 40 anni e vediamo cosa ne esce.

Sfortunatamente nei catologhi d'asta ci sono principalmente le monete più costose e non si riesce a vedere come è cambiato il prezzo delle monete più economiche.

Sarebbe meglio che qualcuno postasse i valori delle monete che ho inserito precedentemente specificando l'anno a cui si riferiscono.

Grazie

Inviato

Vi vedo ancora impegnati sull'argomento.

Sarebbe interessante avere un grafico per le varie categorie di monete, a loro volta poi suddivise per qualità.

Comunque posso dare una scorciatoia:

- mediamente, ogni 10 anni le monete splendide e q. FdC, non particolarmente importanti, raddoppiano di prezzo.

- Quelle intorno al BB, aumentano di un 50 % circa.

- Quelle eccezionali ed importanti, specificamente negli ultimi 10 anni, possono raggiungere criteri esponenziali di rivalutazione, legati però ad ogni singolo pezzo e quindi non genericamente inseribili in un criterio statistico generico.

Un saluto.

Inviato

Ciao, premesso che non condivido la numismatica come investimento/speculazione e secondo me l'impostazione presa da AlexMoneta72 va in questo senso <_< . La logica dell'investimento applicata alla numismatica nel tempo taglia fuori i veri collezionisti relegando le monete ad un oggetto da speculazione per quei pochi che se lo possono permettere.

Per quotazioni esistono già i passaggi in asta caricati sul catalogo per cui sarebbe un lavoro inutile. Se proprio hai voglia di raccogliere dati puoi sempre contribuire su questi poi ci fai tutte le analisi che vuoi B) .

Inviato
Ciao, premesso che non condivido la numismatica come investimento/speculazione e secondo me l'impostazione presa da AlexMoneta72 va in questo senso <_< . La logica dell'investimento applicata alla numismatica nel tempo taglia fuori i veri collezionisti relegando le monete ad un oggetto da speculazione per quei pochi che se lo possono permettere.

Per quotazioni esistono già i passaggi in asta caricati sul catalogo per cui sarebbe un lavoro inutile. Se proprio hai voglia di raccogliere dati puoi sempre contribuire su questi poi ci fai tutte le analisi che vuoi B) .

Non mi sembra che la discussione sia incentrata ad un puro discorso speculativo tipo borsa.

A parte i commercianti che lo fanno specificatamente per fini economici, penso che la maggior parte di noi appassionati, il collezionare monete può significare tante cose, arte, storia, cultura, passione e altro, ma anche tesaurizzare un certo capitale che per forza di cose se vuoi comprare monete devi investire.

Penso poi che quasi tutti intendano "investire la loro passione" nel miglior modo possibile, cercando perlomeno di non buttare via i soldi.

Non a caso pochi spendono soldi in monete che non hanno un florido mercato (per es. le commemorative moderne che seppur straordinariamente belle hanno un pubblico limitato).

Quindi benvengano argomentazioni atte a far capire che aria in questo momento rispetto al passato e guardando al futuro su certe tipologie di monete, anche in modo di non prendere fregature condizionate dalla frenesia dell'acquisto a tutti i costi.

Almeno io non ci trovo niente di male :D Ciao.

Inviato

se volete io ho un catalogo con prezzario di mio nonno del 1974 chiamato "Le monete d'Italia" di Marcello Misul, ecco i confronti:

GIGANTE 2008

20 Cent Libertà librata__1919 ----___5 --__15 -- 110 -- _500 - 6.000 L.

_1 Lira aquila sabauda__1907 ----__10 --__20 -- _60 -- _200 - 25.000 L.

_1 Lira quadriglia veloce_1910 ----__10 --__20 -- _40 -- _200 - 15.000 L.

_2 Lire quadriglia veloce_1910 ----_120 --_180 -- 400 -- 1700 - 120.000 L.

_1 Lira Buono__________1928 ----___3 --___8 -- _50 -- _250 - 10.000 L.

_2 Lire Buono__________1926 ----__20 --__75 -- 600 -- 2000 - 150.000 L.

_5 Lire Aquilino_________1928 ----__10 --__22 -- 100 -- _300 - 35.000 L.

10 Lire Biga____________1928 ----__50 --__90 -- 190 -- _500 - 100.000 L.

20 Lire Elmetto_________1928 ----_180 --_280 -- 600 -- 1600 - 250.000 L.

20 Lire Littore__________1928 ----_150 --_230 -- 400 -- _800- 650.000 L.

"I valori indicati sono suscettibili di variazioni in relazione ai correnti prezzi di mercato e alla conservazione delle monete" questa è la dicitura nella prima pagina del prezzario, quindi non so con precisione a che stato di conservazione si riferiscono (molto probabilmente al fdc o spl)

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao

Si potrebbero scegliere alcune monete come riferimento e (siccome penso che non ci sia una persona che abbia tutti i cataloghi degli ultimi 30 anni), riportare ognuno la quotazione delle monete prese come riferimento in base ai cataloghi che uno ha.

Siccome c'è anche differenza di quotazione tra un catalogo e un altro di un'altra società,

vorrei che si scegliesse il catalogo che più rispecchia il vero valore di mercato.

Io ho il Montenegro e il Gigante, detto da persone più esperte di me, il "Gigante" riporta delle quotazioni più vicine a quelle reali.

Come monete io propongo alcune di VE III di diverso valore e rarità in modo da avere un quadro più completo possibile:

GIGANTE 2008

20 Cent Libertà librata__1919 ----___5 --__15 -- 110 -- _500 -

_1 Lira aquila sabauda__1907 ----__10 --__20 -- _60 -- _200 -

_1 Lira quadriglia veloce_1910 ----__10 --__20 -- _40 -- _200 -

_2 Lire quadriglia veloce_1910 ----_120 --_180 -- 400 -- 1700 -

_1 Lira Buono__________1928 ----___3 --___8 -- _50 -- _250 -

_2 Lire Buono__________1926 ----__20 --__75 -- 600 -- 2000 -

_5 Lire Aquilino_________1928 ----__10 --__22 -- 100 -- _300 -

10 Lire Biga____________1928 ----__50 --__90 -- 190 -- _500 -

20 Lire Elmetto_________1928 ----_180 --_280 -- 600 -- 1600 -

20 Lire Littore__________1928 ----_150 --_230 -- 400 -- _800-

Alex

Io Ho cataloghi vecchi addirittura un alfa del 1979 ... pazzesco come i prezzi sono esplosi ....

Ho pure un alfa 2003 e un 2006 .. ovviamente a tenere banco sono le versioni FDC delle monete .. che hanno preso valore

per non parlare , giustamente a causa dell'impennata dell'oro , delle monete auree ...

dal 2005 a oggi sono aumentate considerevolmente ...

Awards

Inviato

Faccio i complimenti ad Alex per aver posto in evidenza la questione "investimento" nel collezionare monete, argomento del quale penso ne valga la pena spendere righe.

Reputo quindi interessanti le sue domande alle quali dare risposte non sembra così facile.

Per la questione mattone, aggiungerei anche il costo che grava su questo investimento e che non è stato esposto, delle spese di manutenzione e non ultimo l'ammortamento dello stesso con il grado di vetustà che con gli anni pesa sul valore (ammesso che non sia una villa antica)

Condivido con chi ha detto che le monete si comprano in primis perchè piacciono, ma non sottovaluto considerare nell'acquisto il piacere di fare un buon affare (o non fare un pessimo affare) che possa matenersi tale nel tempo.

Per esempio non spendrei mai 4.000 euro per il centesimo valore del 1902 (r3) che reputo, nonostante appassionato di Vitt. Em.III, un moneta dal punto di vista artistico "banale". Spenderei invece molto volentieri questa cifra in monete più belle artisticamente e più ricercate, magari in oro.

Il 5 lire 1914 ne è un esempio, moneta molto ricercata e quotata per la sua bellezza nonostante la tiratura non strettissima.

Concludo col dire, rimanendo nel tema, che sarebbe interessante tracciare un grafico con la quotazione di alcune prestigiose monete negli ultimi decenni rapportato con quello dell'andamento di titoli di Stato, Azioni, Beni immobili ecc, così da capire veramente le diverse fluttuazioni nel tempo. Compito difficile da costruire.

Ciao

Ecco un grafico illustrante la strepitosa ascesa del Morgan Silver Dollar . :)

post-14305-0-13012300-1300947215_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.