Vai al contenuto
IGNORED

MONETE PER NUMISMATICI

EDITH84

Risposte migliori

Mi sembra che c'è poco da aggiungere. Io non colleziono serie divisionali e in generale nessuna emissione cosiddetta per numismatici, a meno che non mi capiti qualche commemorativa che mi colpisce particolarmente per motivi estetici o simili. Sulle ragioni di questo quoto in pieno Ricca770. In più c'è la speculazione che rende la cosa anche più antipatica, ma io non compro una divisionale neanche se costa 10€ :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, non sapevo dell'esistenza di queste monete.
Non è che avete qualche link o qualche immagine, giusto per vedere che tipo di monete sono... non ne ho mai vista una :(
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='06 luglio 2005, 16:25'][quote name='Ricca770' date='06 luglio 2005, 14:54']Sul fatto che ci sia gente disposta a strapagarle non ho niente da obbiettare, i pensieri che ho espresso hanno come soggetto io personalmente.
[right][post="45486"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il collezionista e' sempre una persona "strana" nei comportamenti davanti all' oggetto dei suoi desideri .
Questo lo si ravvisa anche osservando quanto molti collezionisti (me compreso ) sono stati disposti a spendere per la divisionale del vaticano 2005
[right][post="45493"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ognuno ha il suo punto debole :wub: :wub:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='06 luglio 2005, 15:40']Mi scusi Paolino 67, a quali cofanetti da 50/100 pezzi si sta riferendo ?[right][post="45496"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Chiedo venia, in effetti ho scritto alcune vaccate. Avevo visto la foto di una confezione della zecca in un numero di qualche mese fa di CM, e avevo dato per scontato che le coniazioni per numismatici fossero state emessi in cofanetti similari. Idem per quanto riguarda le coniazioni per numismatici in oro e argento, ho scritto il messaggio in fretta e avevo clamorosamnte dimenticato che anche monete in metallo nobile erano state coniate solo per numismatici. Ovviamente il mio pensiero su queste ultime monete è del tutto identico a quelle in nichelio/acmonital.
Per quanto riguarda il fatto che le serie siano state "regalate" ovviamente non intendevo nel senso letterale del termine (so benissimo che anche allora questi articoli nati per collezionisti si pagavano, così come so che le monete in oro non erano certo cedute dalla zecca al valore facciale...).
Per quanto riguarda le tirature, qual'è l'emissione con tiratura 1000 pezzi, che non ne vedo traccia a catalogo?
Un'altra domanda: come mai esistono differenze di quotazione di notevole entità su alcuni tagli? Cito ad esempio il 50 centesimi in nichelio del 1937, valutato (a parità di tiratura, 50 pezzi) 1500€, contro i 700/800€ di quasi tutte le altre tipologie del medesimo materiale. E' dato dal fatto che il 50 cent è stato emesso per numismatici solo in due anni, e che l'altra annata è addirittura ancora più rara (20 pezzi coniati, R4)? Possibile quindi che anche per queste monete esista un collezionismo (molto d'elite) per tipologia?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cybo' date='06 luglio 2005, 19:09']Scusate la mia ignoranza, non sapevo dell'esistenza di queste monete.
Non è che avete qualche link o qualche immagine, giusto per vedere che tipo di monete sono... non ne ho mai vista una :(
[right][post="45559"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ecco il [url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8315047660&indexURL=0&photoDisplayType=2#ebayphotohosting"][b]20 centesimi 1935[/b][/url]

su ebay ricordo di aver visto recentemente anche 1 lira 1937 e un 50 centesimi leoni, mi pare del 1926.

Le monete sono identiche a quelle degli anni di circolazione, cambia solo il millesimo

Ciao!
R
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia è un mio errore di digit intendevo 5.000 (100 lire serie della vetta d'Italia per potare un caso estremo di tiratura per numismatici dato che veniva venduta ad un valore superiore al nominale).
Sulle quotazioni, non saprei che dirLe. E' il mercato a decidere, non credo che ci sia collezionismo per tipologia delle serie per numismatici; non avrebbe senso. La quotazione elevata potrebbe essere dovuta al fatto che generalmente queste monete siano vendute a pezzo singolo invece che in serie. Quindi se ad un collezionista manca quella moneta per completare la serie, data la poca disponibilità sul mercato, finisce per fare un prezzo notevole.
Le tirature da 20 pezzi mediamente valgono 30% in più di quelle da 50 pezzi.
Le serie dell'aratrice in oro hanno fatto recentemente 75.000 euro, e 120.000.
Da Spink in settimana sono state vendute le quattro monete in oro del 1926, non so i prezzi di aggiudicazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='06 luglio 2005, 21:56']Sulle quotazioni, non saprei che dirLe. E' il mercato a decidere, non credo che ci sia collezionismo per tipologia delle serie per numismatici; non avrebbe senso. La quotazione elevata potrebbe essere dovuta al fatto che generalmente queste monete siano vendute a pezzo singolo invece che in serie. Quindi se ad un collezionista manca quella moneta per completare la serie, data la poca disponibilità sul mercato, finisce per fare un prezzo notevole.
Le tirature da 20 pezzi mediamente valgono 30% in più di quelle da 50 pezzi.[/quote]

Sì, che i pezzi con tiratura più bassa possano valere anche il doppio mi sembra sensato, io mi riferivo a pezzi con la stessa identica tiratura, come appunto quelli citati. A meno che i 50 pezzi di tiratura del 50 cent Impero del '37 siano solo teorici e che per qualche motivo (c'è pur sempre una guerra di mezzo) sul mercato ne siano rimasti di meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo siano più rari, e non penso che gli eventi bellici possano avere influenzato la rarità di queste monete.
Dato che le apparizioni sul mercato sono abbastanza sporadiche potrebbe essere che il prezzo riportato sia riferito ad una singola vendita che in una particolare circostanza ha effettivamento avuto una impennata di quotazione.
Controllerò sui cataloghi d'asta, anche se di recente non c'è stato molto posto in vendita.

P.S.
Qui lo dico e qui lo nego; secondo me ne è stata coniata qualche d'una di più delle limitatissime serie di 20 e 50 pezzi, almeno per l'argento. Non ho elemento assolutamente ma è solo una sensazione. Mi sbaglierò quasi sicuramente.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='07 luglio 2005, 09:56']Non credo siano più rari, e non penso che gli eventi bellici possano avere influenzato la rarità di queste monete.[/quote]

Beh, se qualche aereo, bombardando di qua e di là, ha centrato anche la casa di qualche collezionista di queste monete, è possiible che possa anche aver influenzato la rarità delle stesse ;)
Piuttosto un'altra considerazione: i valori medi di mercato (qui mi riferisco in generale, più che allo specifico di queste monete) possono essere influenzati dal fattore "emigrazione"? Voglio dire, se parecchi pezzi fossero, ad esempio, stati portati negli USA o in qualche altro paese, il mercato italiano ne risentirebbe? Oppure i valori di catalogo sono basati sul mercato globale?
Dico questo perchè mi capita spesso di vedere su eBay.com o .de parecchi FDC di monete del regno d'Italia comuni (molto spesso i pezzi in rame), pezzi che a catalogo sono spesso quotati cifre non indifferenti in alta conservazione. All'estero su questi pezzi si riesce facilmente a spuntare prezzi di gran lunga inferiori a quelli che girano sul mercato italiano. Io stesso ho addirittura trovato dei FDC di 10 centesimi ape o 20 cent libertà librata in lotti acquistati all'estero, e parlo nel secondo caso di monete quotate oltre 100€ in FDC. E' quindi possibile che l'effettiva rarità di certi pezzi sia condizionata da questo fattore? Noi non consideriamo mai la guerra, ma in quel periodo l'Italia era terra di nessuno, e tantissimo materiale, tra cui io credo anche materiale numismatico, è finito all'estero...
Link al commento
Condividi su altri siti

Che durante la guerra si tenessero le monete in casa .... mah, io non l'avrei fatto. Potrebbe anche essere che le collezioni, almeno alcune fossero state occultate da qualche parte, tipo cisterne interrate, pozzi, seppellite; poi il proprietario non avesse più avuto modo di riprenderselle. Tutto può essere. Ai tempi chi ha comprato le serie per numismatici aveva risorse tali da potere nasconderle senza che tedeschi o americani ci potessero mettere le mani sopra.
Siamo nel campo dell'ipotesi, ed una opinione vale l'altra.

Come in Italia si trovano monete straniere è logico che all'estero si possano trovare monete italiane, sia per migrazione fortuita sia per collezionismo. I prezzi e valutazione in teoria dovrebbero essere più basso dato di una minore richiesta, poi alla prova dei fatti molte volte non c'è alcun risparmio.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Ecco il [url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8315047660&indexURL=0&photoDisplayType=2#ebayphotohosting"][b]20 centesimi 1935[/b][/url]

su ebay ricordo di aver visto recentemente anche 1 lira 1937 e un 50 centesimi leoni, mi pare del 1926.

Le monete sono identiche a quelle degli anni di circolazione, cambia solo il millesimo[/quote]

Ah grazie Rickkk, avevo capito fossero monete completamente diverse da quelle coniate per la circolazione, per questo credevo di non averne sentito parlare :P
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Giovenaledavetralla' date='07 luglio 2005, 18:55']Poi il prezzo viene sempre fatto dalla quantità immessa sul mercato, più ce ne sono è meno è il prezzo.
[right][post="45725"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ma va? :P
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="red"]Giovenaledavetralla @ 07 luglio 2005, 18:55
Poi il prezzo viene sempre fatto dalla quantità immessa sul mercato, più ce ne sono è meno è il prezzo.[/color]

Non mi trova d'accordo. Se così fosse una moneta unica avrebbe valore inestimabile, monete uniche sovente non raggiungono il prezzo di monete comuni. Ne è un esempio il Regno d'Italia dove monete comuni fanno prezzi che monete uniche non conosceranno mai.

La formula che determina il prezzo di una moneta è più complessa, ed oltre alla naturale richiesta ha altre variabili, che vanno dalla conservazione, zecca, tipologia, dimensioni, "mode", letteratura, provenienza etc. etc. ed altri fenomeni inspiegabili. Tanti anni fa assistetti in asta alla vendita di alcune monete di Trento, monetazione che non conosco assolutamente, e fecero prezzi da capogiro. Dopo 6 o 7 anni ritrovai alcune di queste monete vendute per meno della metà sempre in asta. Mah ? Cosa sarà successo ? Le monete erano le stesse (forse non gli stessi identici esemplari ma le stesse sicuramente).
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.