Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

sono stato diverso tempo a consultare i cataloghi ma non trovo questa mmoneta!

Peso:2,01g

Diam:17 mm

un aiutino grazie!!!

:rolleyes:

Alessandro

post-3782-1238620039_thumb.jpg

Awards

Inviato

legenda del dritto:VRBS ROMA

Busto a sinistra con elmetto crestato 2 stelle soprra la lupa 3 dots verticali tra le stelle (se ne vedono solo 2)

Esergo: SMN gamma -Nicomedia RIC VII Nicomedia 195 r1 misura:18mm

Inviato

La moneta appartiene ad un'emissione volta a celebrare le due capitali imperiali dopo dopo che, l'11 Maggio 330, era stata ufficialmente consacrata la Nuova (o Seconda) Roma, Costantinopoli.

Al diritto compare la personificazione di Roma, busto volto a sinistra con elmo piumato e mantello imperiale: intorno la legenda VRBS ROMA.

Al rovescio è raffigurata la Lupa che allatta Romolo e Remo: sopra di lei, stelle a destra e sinistra e tre punti posti in verticale al centro. In esergo, il segno di zecca è SMNΓ.

Moneta battuta dalla III officina della zecca di Nicomedia tra il 330 ed il 335, classificabile come RIC VII Nicomedia 195.

Inviato

è molto interessante questa emissione,

devo dire che la moneta è anche molto gradevole,

Grazie tante.... :D

Alessandro

Awards

Inviato

Sulla spalla sinistra dell lupa c'e qualche segno?

Sovente in quel punto è possibile riscontrare degli elementi particolari quali globetti ecc..il cui sgnificato è ancora poco chiaro.

Inviato

Diciamo forse qualcosa di questo tipo,

le condizioni della moneta non sono buonissime non mi permettono di notare ulteriori particolari..

Alessandro

post-3782-1238668817_thumb.gif

Awards

Inviato

La rappresentazione della Lupa, in questo caso, potrebbe riprendere la tipologia presentata nella terza (o forse, in maniera più semplice, seconda) casella in alto di questo schema (tratto da Die Spätrömische Kupferprägung di Guido Bruck):

post-1130-1238673993_thumb.jpg

Qui il riferimento è alla zecca di Costantinopoli, ma si tratta, credo, d'una indicazione sommaria che non tiene conto delle varie "combinazioni" fra simboli sulla spalla della Lupa e segni di zecca.

Ti segnalo infine un'interessantissima discussione su questo tema (dove già avevo mostrato lo schema sopra allegato):

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;hl=VRBS+ROMA

Inviato

FANTASTICO!!!

ho divorato la discussione e poi ho postato anche io la moneta!

grazie della segnalazione :D

tutto molto emozionante!! :lol:

Ale

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.