Vai al contenuto
IGNORED

MERCATINI DOMENICALI


Risposte migliori

Inviato
Su CN di questo mese dei collezionisti hanno fatto delle domande sulla nuova legge dei beni culturali e sugli acquisti su E-bay e nei mercatini domenicali e sentite cosa risponde ne metto uno stralcio:

...che gli acquisti presso i mercatini domenicali sono pericolosi sia perchè non viene garantita l'autenticità del pezzo sia perchè il rivenditore non è in grado di fornire un attestato di provenienza, sia perchè potrebbe trattarsi di monete frutto di recente ritrovamento......come tale di proprietà dello stato.

E in pratica se non è un falso, e si prende una moneta scavata di recente si può incorrere nel reato di Ricettazione o Incauto acquisto.

Quindi l'importante per ogni moneta è l'attestato di provenienza.

Inviato
Ciao Giovenale,

hai fatto bene a postare questo importante stralcio di articolo pubblicato su CN,ora bisognerebbe esigere un certificato di provenienza al momento dell'acquisto di una moneta romana,greca o di altre civiltà del passato,ma quanti saranno disposti a farlo, soprattutto nei mercatini?

Saluti da Max65 <_<

Inviato (modificato)
[quote name='Giovenaledavetralla' date='05 luglio 2005, 19:02']...che gli acquisti presso i mercatini domenicali sono pericolosi sia perchè non viene garantita l'autenticità del pezzo sia perchè il rivenditore non è in grado di fornire un attestato di provenienza, sia perchè potrebbe trattarsi di monete frutto di recente ritrovamento......come tale di proprietà dello stato.

E in pratica se non è un falso, e si prende una moneta scavata di recente si può incorrere nel reato di Ricettazione o Incauto acquisto.

Quindi l'importante per ogni moneta è l'attestato di provenienza.
[right][post="45333"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Questo e' proprio quello che dice la legge , peccato che l' attestato di provenienza spesso non viene neanche dato per acquisti nei negozi e in asta , non e' solo un problema dei mercatini o di internet
Pochi sono i venditori professionisti che si attengono a tale disposizione di legge e non fanno finta di niente dicendo che i controlli non ci sono
Fortunatamente i venditori di monete romane da cui mi servo mi rilasciano sempre tale certificato :) Modificato da piergi00

Inviato
Chiaramente questo non vale per monete provenienti dall'estero.

Inviato
...infatti il 95% dei commercianti che conosco dice che le proprie monete vengono dall'estero (e credo che sia anche vero) ma nemmeno loro sanno l'origine esatta :P

Inviato
Se acquistiamo dall'estero là vige un differente sistema legislativo. Quindi Nel 99% dei casi non sanno neppure che cosa sia un certificato di lecita provenienza.
Allora a noi spetta il dovere di dimostrare di aver fatto l'acquisto fuori dall'italia?

Inviato
Se è una moneta rara e rientra nell'ultima legge mi sà che bisogna dichiarare e documentare la provenienza, quindi un attestato di acquisto all'estero con tanto di foto e descrizione della moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.