Vai al contenuto
IGNORED

Regolamento per la partecipazione alle operazioni numismatiche

Risposte migliori

Inoltre non mi trovo d'accordo con l'assegnazione per "simpatia" :D senza fare polemica con nessuno, pero' secondo il mio punto di vista cosi' facendo muore completamente il senso di un forum.

Ripeto con questo non voglio fare polemica con nessuno, ma solo esprimere il mio punto di vista.

Mi spiace nelle mie precedenti elucubrazioni di aver accennato a un discorso "simpatia" che invece era solo una provocazione che credevo rafforzasse quello che invece era il vero concetto. Invece molti hanno posto l'accento su un fatto secondario, senza invece commentare il vero concetto di base.

Ok, cancelliamo il discorso simpatia, che non c'entrava nulla. L'unico ed esclusivo senso del mio discorso è che solo chi organizza le spedizioni ha il diritto di stabilire regole, nessun altro. Proprio perchè ho piena fiducia nell'operato di quelle generose persone che si presteranno a procurare monete per tutti (o quasi), ritengo inutile che altri debbano dettare regole per loro.

Adesso è chiaro ;). Comunque, in effetti, l'unica soluzione è quella che ogni operatore di "razzie/missioni" si crei e si gestisca la cosa come meglio lo aggrada, senza che nessuno debba decidere per lui. Una cosa è senz'altro chiara: W i vari Rossano, Zavatha e Skaterghost (perdonatemi se ho dimenticato qualcuno :unsure: ) e tutti gli altri che in futuro si prenderanno la briga di farci un favore a tutti :D Bravi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 90
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

15

• skaterghost

11

• cig

7

• Paolino67

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

L'unico ed esclusivo senso del mio discorso è che solo chi organizza le spedizioni ha il diritto di stabilire regole, nessun altro. Proprio perchè ho piena fiducia nell'operato di quelle generose persone che si presteranno a procurare monete per tutti (o quasi), ritengo inutile che altri debbano dettare regole per loro.

Sono d'accordo con Paolino. Tra l'altro non mi risulta esista nessun obbligo a partecipare agli acquisti collettivi. Se a qualcuno le regole non piacciono faccia da sè (farà poi davvero per tre?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto attentamente tutti i post.

L'unica cosa che appare chiara è che queste liste vogliano essere stilate per cercare di ottenere le monete a basso costo; però c'è la paura che non si riesca ad averle e allora giù a proporre liste che possano favorire l'uno piuttosto che l'altro.

Io credo che chi decide di effettuare una razzia o missione, lo faccia nell'intento di cercare di accontentare tutti o quasi e non per scontentare gli antipatici.

Però deve giustamente cautelarsi.

Sono daccordo con Paolino67 che chi si prende l'onere di fare una razzia debba anche decidere le regole e che queste debbano stare bene a chi voglia partecipare alla razzia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione "Cartamoneta" abbiamo fatto diverse operazioni di acquisto di banconote presso alcune banche nazionali (Albania,Aruba, Bahamas...) oppure "incetta in loco" di banconote straniere da parte di faceva un viaggio. La gestione della richiesta di anticipi era tutta a carico di chi si offriva di compiere l'operazione.

Io, personalmente ho solo compiuto l'operazione "incetta in loco" non mai avuto problemi nè da parte di chi mi aveva prenotato le banconote nè da parte di qualche "simpatico intrufolone" ( :) ) che mi chiedeva delle monete!

Ovvio che nelle "operazioni banconote" si ha a che fare con meno utenti (anche se a volte i soldi da anticipare sono tantissimi).

A mio avviso:

- è sacrosanto la richiesta di una caparra sia per coprire gli anticipi sia come tutela per evitare prenotazioni disdette a giochi fatti!

- i nomi (nick) delle persone che hanno tirato bidone dovrebbero essere noti, non a tutti ma SOLO a chi si prende la briga di fare operazioni razzia.

- per quanto riguarda i "feedback positivi"... non saprei cosa dire.. io non mi sono mai trovato nella condizione di dire "No" a nessuno ma, come ho già detto prima, le richieste da gestire erano proprio poche... quindi in caso di scarsità di pezzi sarebbe forse giusto cercare di accontentare il maggior numero di persone distribuendo "pochi pezzi" a tutti i richiedenti.

- Nel caso di "più richieste che pezzi" credo che la selezione più giusta sia (come per la stragrande maggioranza degli eventi) la data di prenotazione! Chi tardi arriva.... (parere mio ovvio)

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrarvi troppo perentorio, ma mi sembra che alla fine il discorso si sta riducendo ad una sola grande regola, chi organizza la razzia detta il suo metodo (sacrosanto). Inizialmente anche io mi ero prestato a dire la mia, dimenticando che alla fine ognuno è libero di fare come meglio crede. Ciò vale tanto più se pensiamo ai vari bidoni che alcuni organizzatori si sono visti propinare o ai vari disguidi tecnici (come nel caso di Rossano) che qualcuno ha dovuto soffrire: perciò prima pensiamo alle esigenze, alle esperienze ed alle necessità di chi si prende, prima degli onori, pesanti oneri.

Ad Atene si faccia come si vuole! ognuno è Pericle nella propria città!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione "Cartamoneta" abbiamo fatto diverse operazioni di acquisto di banconote presso alcune banche nazionali (Albania,Aruba, Bahamas...) oppure "incetta in loco" di banconote straniere da parte di faceva un viaggio. La gestione della richiesta di anticipi era tutta a carico di chi si offriva di compiere l'operazione.

Io, personalmente ho solo compiuto l'operazione "incetta in loco" non mai avuto problemi nè da parte di chi mi aveva prenotato le banconote nè da parte di qualche "simpatico intrufolone" ( :) ) che mi chiedeva delle monete!

Ovvio che nelle "operazioni banconote" si ha a che fare con meno utenti (anche se a volte i soldi da anticipare sono tantissimi).

A mio avviso:

- è sacrosanto la richiesta di una caparra sia per coprire gli anticipi sia come tutela per evitare prenotazioni disdette a giochi fatti!

- i nomi (nick) delle persone che hanno tirato bidone dovrebbero essere noti, non a tutti ma SOLO a chi si prende la briga di fare operazioni razzia.

- per quanto riguarda i "feedback positivi"... non saprei cosa dire.. io non mi sono mai trovato nella condizione di dire "No" a nessuno ma, come ho già detto prima, le richieste da gestire erano proprio poche... quindi in caso di scarsità di pezzi sarebbe forse giusto cercare di accontentare il maggior numero di persone distribuendo "pochi pezzi" a tutti i richiedenti.

- Nel caso di "più richieste che pezzi" credo che la selezione più giusta sia (come per la stragrande maggioranza degli eventi) la data di prenotazione! Chi tardi arriva.... (parere mio ovvio)

Guido

sono abbastanza d'accordo con quello che dici ripeto che chi effettua queste razzie dopo che ci fa un grandissimo piacere perchè deve anche anticipare i soldi? io personalmento gli darei l'intero importo come si farebbe se si compra in internet. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono abbastanza d'accordo con quello che dici ripeto che chi effettua queste razzie dopo che ci fa un grandissimo piacere perchè deve anche anticipare i soldi? io personalmento gli darei l'intero importo come si farebbe se si compra in internet. :D

...io sono il primo disponibile a pagare il 100%.

Il fatto è che a volte non sempre le "proiezioni iniziali" di spese concordano con le spese finali... e non è bello che chi si è già sbattuto debba preoccuparsi di rimborsare chi ha pagato di più di quanto dovuto...ribadisco che secondo me : la decisione della percentuale dell'acconto va decisa da chi si offre a fare l'acquisto comune! .

Chi non ci sta... non partecipa all'acquisto comune o si propone lui di accollarsi l'incarico!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Nononstante leggo molto sul fourm questa discussione me l'ero persa....

Io vi posso solo dire che , avendo già fatto razzie , se verrranno inserite regole che mi troveranno contrario,

non ne farò più .

La razzia già è un impegno notevole, se diventerà molto contorto gestirle , lascero' perdere.

Cio' che ho sempre applicato io è :

- partecipazione ad utenti con > 50 messaggi

- pagamento 100% da effettuare tra il momento in cui io faccio il bonifico e prima della spedizione delle monete

- se utente sceglie spedizione prioritaria, in caso di perdita -trafugamento non rispondo di nulla

- limite "ragionevole" di richiesta da parte di ogni utente interessato alle monete che metto a disposizione si valuta di volta in volta,

se per esempio prendo un rotolino da mettere a disposizione un utente non puo' chiedere 10 monete se vi sono 25 utenti interessati..

Se farò razzie cospicue in futuro, inoltre mi piacerebbe dare sempre priorità a chi ha già effettuato razzie nel forum ,

anche se postano il messaggio nella discussione per ultimi (non sono ancora sicuro se inserire questa opzione)

Cio' incentiverebbe magari qualce utente che ha tempo e voglia a diventare un razziatore.

Insomma , io sono per: il razziatore decide le regole per la sua razzia!

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi posso solo dire che , avendo già fatto razzie , se verrranno inserite regole che mi troveranno contrario,

non ne farò più .

La razzia già è un impegno notevole, se diventerà molto contorto gestirle , lascero' perdere.

- pagamento 100% da effettuare tra il momento in cui io faccio il bonifico e prima della spedizione delle monete

- se utente sceglie spedizione prioritaria, in caso di perdita -trafugamento non rispondo di nulla

- limite "ragionevole" di richiesta da parte di ogni utente interessato alle monete che metto a disposizione si valuta di volta in volta,

se per esempio prendo un rotolino da mettere a disposizione un utente non puo' chiedere 10 monete se vi sono 25 utenti interessati..

Se farò razzie cospicue in futuro, inoltre mi piacerebbe dare sempre priorità a chi ha già effettuato razzie nel forum ,

anche se postano il messaggio nella discussione per ultimi (non sono ancora sicuro se inserire questa opzione)

Cio' incentiverebbe magari qualce utente che ha tempo e voglia a diventare un razziatore.

Ogni razziatore DEVE decidere le proprie regole se ho scritto qualcosa che induce a capire diversamente, mi dispiace, non era mia intenzione.

Io vorrei cercare di limitare al massimo chi approfitta di queste razzie per proprio tornaconto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ok.

Il mio discorso legato al fatto che mettero' in priorità assoluta sempre gli utenti "razziatori" è certamente

allora in linea con quanto dici te.

Mi aspetto che gli utenti razziatori non si facciano certo spedire le monete prese tramite razzie

per poi approfittarsene rivendendole.

Poniamo l'esempio limite , visto che probabilmente a dicembre prossimo andro' a Monacophil 2011.

Se dovessi avere qualche moneta in più da mettere a disposizione, certamente mi farebbe imbestialire

sapere che qualche utente che ha ricevuto le monete da me al costo di emissione poi è andato a

rivenderle.

Non mi aspetto un comportamento cosi' scorretto certamente dai razziatori,

perchè se mi chiedono una moneta, immagino sia perchè desiderano venga inserita nella loro collezione.

D'ora in poi , personalmente , avro' sempre un'occhio di riguardo per i razziatori, ed anche per il curatore ovviamente .

non ne farò più .

Ogni razziatore DEVE decidere le proprie regole se ho scritto qualcosa che induce a capire diversamente, mi dispiace, non era mia intenzione.

Io vorrei cercare di limitare al massimo chi approfitta di queste razzie per proprio tornaconto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che siamo sulla stessa linea d'onda.

Ognuno sceglie le sue regole, che siano 100, 200 o 1000 messaggi.

Esatto! E sopratutto, mi da fastidio leggere in sequenza questi 3 messaggi:

1. "Ne vorrei 3"

2. "Pagamento Effettuato"

3. "Grazie" (e questo non sempre arriva)

Capisco che molti utenti non hanno la possibilità di seguire il Forum giornalmente, ma ogni tanto si esagera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1. "Ne vorrei 3"

Capisco che molti utenti non hanno la possibilità di seguire il Forum giornalmente, ma ogni tanto si esagera...

A chi lo dici, è capitato più volte anche a me, e quelli che ricevono le monete e non dicono nulla come si possono considerare?? :pissed: :pissed:

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

Occorre porre rimedio a questa cosa, sono mesi che ci penso ed è uno dei motivi che mi trattiene dal fare la razzia delle monete commemorative tedesche 2011 + la serietta estone.

Proviamo a pensarci??

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

1. "Ne vorrei 3"

A chi lo dici, è capitato più volte anche a me, e quelli che ricevono le monete e non dicono nulla come si possono considerare?? :pissed: :pissed:

:nono: :nono: :nono:

Occorre porre rimedio a questa cosa, sono mesi che ci penso ed è uno dei motivi che mi trattiene dal fare la razzia delle monete commemorative tedesche 2011 + la serietta estone.

Proviamo a pensarci??

Se vuoi parliamone anche in MP!

In ogni caso io mi domando...siccome non tutti non hanno confermato l'arrivo delle mie monete...(ho lasciato la discussione aperta a posta) cosa costa aprire il Forum per 30 secondi il giorno che ti sono arrivate le monete e dirmelo? Io (io nel mio caso, ma come tutti i razziatori) mi sono sbattuto per mesi a cercare le monete, impacchettarle, spedirle senza prendere un cent in più e devo pure aspettare un semplice messaggio di "Arrivo/Ringraziamento" quando entrare anche alla sera prima di andare a letto per 30 secondi non costa nulla!

Io sono anche drastico...quasi quasi inizio a dare tempistiche e dopodiché depenno dalla lista gli utenti in questione mad.gif

Ovviamente regole che valgono per gli utenti "non frequentati" o comunque che non conosco, perché se tu, skaterghost, partecipi a mie razzie e per motivi a me conosciuti non mi rispondi (anche se so che risponderesti sempre e comunque) nessun problema.. ;) Chi mi fa i favori (altri utenti razziatori) hanno la precedenza, proprio come ha detto Andrea.

p.s. Daiiii falla sta razzia! :D :D :D mi servono entrambe le monete in palio...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

p.s. Daiiii falla sta razzia! :D :D :D mi servono entrambe le monete in palio...!

Ci penso tutti i giorni ma voglio trovare un metodo per eliminare gli "abusi"

Stavo pensando........ e se io faccio questa razzia solo per i razziatori del forum???? <_< ormai siamo diventati parecchi

Cosa comporterebbe?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarai troppo drastico? :D

A questa maniera negheresti le monete anche a molti utenti decisamente attivi ma che non hanno mai razziato...domani ti mando un mp con una sorta di regolamento che vorrei sperimentare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sarai troppo drastico? :D

A questa maniera negheresti le monete anche a molti utenti decisamente attivi ma che non hanno mai razziato...domani ti mando un mp con una sorta di regolamento che vorrei sperimentare....

Facciamo questa ipotesi:

La mia idea sarebbe quella di riservare ad ogni razziatore una decina di pezzi delle monete da razziare, ogni razziatore mi indicherà i dieci nominativi tra coloro che già hanno avuto a che fare con il razziatore stesso che vorrebbero partecipare alla mia razzia.

Troppo contorto :silly: :silly: come ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

....

E una semplice black list con quegli utenti sospetti o colpevoli di non ringraziare nemmeno o di sparire dal forum subito dopo la ricezione delle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo questa ipotesi:

La mia idea sarebbe quella di riservare ad ogni razziatore una decina di pezzi delle monete da razziare, ogni razziatore mi indicherà i dieci nominativi tra coloro che già hanno avuto a che fare con il razziatore stesso che vorrebbero partecipare alla mia razzia.

Mmmmm praticamente tu saresti il razziatore dei razziatori. Però così non aggireremmo lo stesso il problema perché alla fine le nostre monete dovremmo piazzarle proprio come una razzia e si dovrebbero creare liste separate per ogni utente che partecipa.

Mettiamo il caso che tu crei una razzia per soli raziatori e mettiamo che in 10 partecipiamo prendendo 10 monete ciascuno per moneta. A me chi me lo dice che un utente non chieda a me e agli altri 9 la moneta in questione? Dovremmo mandarci un sacco di mail fra di noi e complicheremmo di molto la cosa...

L'unica potrebbe essere far inserire insieme alla richiesta, la razzia alla quale hai già partecipato (le testimonianze ci sono vista la discussione di b27). Se l'utente, broccoletti79 ti dice di aver partecipato ad una mia razzia io intervengo e dico no...

E una semplice black list con quegli utenti sospetti o colpevoli di non ringraziare nemmeno o di sparire dal forum subito dopo la ricezione delle monete?

Questa è una cosa che già faccio. Personalmente tengo un file con annotati tutti gli utenti che hanno partecipato a mie razzie e l'esito di esse. Questi file sarebbe interessante poterceli scambiare periodicamente. Oppure, siccome siamo tutti bene o male qua, quando controlliamo gli utenti che partecipano ad un'altra razzia e abbiamo qualcosa da dire lo facciamo all'utente razziatore in MP...

Skater delle regole "irlandesi" che ne dici? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che mettere nel regolamento una richiesta di ringraziamento, è scusami la parola un pò forte, "ridicola", perchè chiunque partecipi alla razzia è OBBLIGATO di suo a ringraziare il razziatore, lo dice il buon senso, chi non lo fà è OUT e il nickname deve essere passato agli altri razziatori.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che mettere nel regolamento una richiesta di ringraziamento, è scusami la parola un pò forte, "ridicola", perchè chiunque partecipi alla razzia è OBBLIGATO di suo a ringraziare il razziatore, lo dice il buon senso, chi non lo fà è OUT e il nickname deve essere passato agli altri razziatori.

La buona educazione impone che chiunque partecipa ad una razzia è obbligato a ringraziare il razziatore e a fargli conoscere l'esito della spedizione.

Secondo il mio modesto parere se non adotta questo comportamento, regole o non regole vanno presi dei provvedimenti nei suoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma vorrei dare mio punto di vista "esterno" da non razziatore ma beneficiario dell'ultima razzia estone, dei due euro 2007 e 10 centesimi 2004.

Capisco perfettamente la vostra esigenza di venire tutelati sia dal punto di vista monetario quando c'è da anticipare soldi sia dal punto di vista di investimento tempo nonchè, perchè no, dal punto di punto di vista gratificazione personale nel ricevere un semplice grazie.

Lo capisco perchè anche nella strenna natalizia cui partecipo da due anni le problematiche si ripetono simili...utenti dell'ultima ora che magari fanno la spesa e talvolta più di una volta nella stessa strenna.

Fortunatamente per quanto mi riguarda sono sempre stato ultra contento di come sono andate le cose ma altri non so...boh...al posto loro non avrei gradito e mi sarei infastidito alla grande per certe richieste.

Bando alle ciance questi sono i criteri che userei io per evitare (o almeno arginare) i furbetti dell'ultima ora:

- Iscrizione al forum almeno da un tot di tempo prima della razzia (6 mesi?3 mesi? non ti iscrivi al forum in periodo di razzie e strenne, troppo comodo...)

- numero di messaggi pari almeno a 100/150

- precedenza ai razziatori

- a parità di richiesta precedenza a utenti più anziani come iscrizione al forum anche se con meno post

- 1/2 monete a persona (per razziatori volendo anche di più)

Questi i criteri pubblici . Quelli privati che userei:

- Nemmeno un grazie? Depennato per le prossime richieste

- Problemi,piantagrane per partito preso, complicazioni,pagamenti ritardo, comunicazione difficile? Depennato

- mi hai lasciato un commento positivo sul profilo? Ne terrò conto

Personalmente poi lascio sempre un punto reputazione e invito gli altri a farlo

Questione anticipi di denaro: complicata...su questa non saprei, è molto personale e dipende da troppe variabili che andrebbero viste caso per caso.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché secondo te io non lo considero tale? Praticamente stavo ridendo mentre scrivevo...

Le regole si riferiscono più che altro alla comunicazione di arrivo merce...il ringraziamento è una conseguenza.

In ogni caso nella mia scorsa razzia non ho ricevuto alcune comunicazioni e li considero depennati definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Simone le tue regole sono quelle più o meno adottate fin da adesso, in sostanza sono le più concrete e definitive.

Comunque skater, se vuoi qualche nominativo per la tua eventuale razzia dimmelo che te li mando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma perché secondo te io non lo considero tale? Praticamente stavo ridendo mentre scrivevo..

Comunque skater, se vuoi qualche nominativo per la tua eventuale razzia dimmelo che te li mando..

Sono certo che hai considerato tutto, quando hai scritto le tue regole e non voglio sicuramente sminuire quello che stai facendo per tutti, la comunicazione tra razziatori è alla base di tutto, quindi ti chiedo di passarmi i nick delle persone incriminate e da oggi in poi saranno banditi anche dalle mie razzie.

Scusami ancora se sono sembrato un pò scorbutico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che hai considerato tutto, quando hai scritto le tue regole e non voglio sicuramente sminuire quello che stai facendo per tutti, la comunicazione tra razziatori è alla base di tutto, quindi ti chiedo di passarmi i nick delle persone incriminate e da oggi in poi saranno banditi anche dalle mie razzie.

Scusami ancora se sono sembrato un pò scorbutico.

Ma figurati! Assolutamente mai pensato skater!

La parola "ridicolo" che hai usato è per così dire, una parola buona nei confronti delle stupide regole che sono stato costretto a mettere. Magari alla fine passerò io da antipatico perché metto ste regolette idiote...però esigo che quanto meno riceva la comunicazione di avvenuta ricezione...di conseguenza il ringraziamento...e se non arriva la prima non arriva neppure la seconda... dry.gif Stasera ti mando il tutto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.