Vai al contenuto
IGNORED

Regolamento per la partecipazione alle operazioni numismatiche

Risposte migliori

Io propongo un punteggio che tenga presente diversi fattori.

Ad esempio:

attività sul forum Tot Punti positivi

venditore su internet tot punti negativi

messaggi postati tot punti positivi

Partecipazione ad altre razzie tot punti positivi

Indicazione da parte di altre razzie di utente negativo tot punti negativi

Prendendo diversi fattori si ottiene un punteggio e si crea la lista.

Mi autoquoto perchè dai messaggi che ho letto deduco che non sono stato capito.

Io non voglio premiare chi ha tanti messaggi postati ma gli voglio dare una importanza minima, mettiamo a caso che sia del 8 % .

Partecipazione ad altre razzie, vogliamo premiare chi con esito positivo ha partecipato ad una razzia, a mio avviso l'utente và premiato con un punteggio importante quindi inserisco anche qui a caso un bel 45%.

Un utente del forum partecipa ad una razzia con risultato negativo il punteggio sarà 0

Un utente del forum partecipa attivamente alla vita del forum, inserisce tabelle, aggiorna cataloghi ha ottimi spunti od idee il suo punteggio x ipotesi sarà 20%

L'utente che partecipa alla razzia è anche venditore sulla baia, però può aiutarti a disfarti delle monetine che ti sono rimaste sul groppone da utenti poco corretti x ipotesi 17%

L'utente che partecipa alla razzia è un nuovo del forum, diciamo 8 %

Con base 1000 andremo a fare i conteggi:

8% = 80

45% = 450

20% = 200

17% = 170

0% = 0

Si crea una soglia minima per la partecipazione ed il gioco è fatto, si tratta solo di dare il giusto valore ad ogni ipotesi per non scontentare nessuno.

Naturalmente si potrebbe inserire altri parametri.

A me sembrava una bella ipotesi, un pò laboriosa ma credo che se daremo il giusto valore avremo una bella base di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 90
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

15

• skaterghost

11

• cig

7

• Paolino67

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Perdonatemi, ma mi pare si stia provando a rendere un pò troppo cervellotica una cosa che dovrebbe essere invece il più naturale possibile. Leggo di feedback, punteggi ed altri parametri un pò strani di cui non vedo la necessità. Siccome le varie operazioni dipenderanno in tutto e per tutto unicamente da chi si accolla l'onere di procurare le monete, ritengo che solo a costoro spetta la decisione su chi e come assegnare le monete. Personalmente, se mi dovessi sbattere per procurare rotolini vari di monete da dover poi distribuire a una lista di persone, e le monete non fossero sufficienti per tutti, riterrei il minimo aver la possibilità di scegliere chi accontentare e chi invece escludere, fosse anche solo una questione di simpatia personale, quindi trovo del tutto ininfluente dover assegnare dei feedback (anche perchè mi pare del tutto scontato che se qualcuno ha dato buca in passato non c'è alcun bisogno di feedback, costui va depennato direttamente, salvo che le disponibilità fossero illimitate). Alla fine chi si sbatte sono sempre e solo poche persone, quindi mi pare del tutto naturale concedere a loro il potere più ampio possibile sulla transazione, senza che qualcun altro che non ha fatto nulla, se non chiedere il favore, debba intervenire per decidere regole (naturalmente mi sto mettendo in questo secondo gruppo di "nullafacenti", visto che ben difficilmente io organizzerò mai qualche razzia).

Per quanto riguarda il discorso anticipo invece sono ovviamente d'accordo, va stabilita una cifra, diciamo attorno al 30% da anticipare, non troppo alta per non creare il rischio di dover poi effettuare rimborsi, credo che una somma anticipata di questo tipo sia sufficiente per consigliare a tutti di arrivare fino al termine della transazione.

Concordo con Paolino,

Non vedo la necessità di assegnare feedback, punteggi ecc..

Questa cosa finirebbe per complicare ed impegnare non poco l'organizzatore della razzia.

All'organizzatore spetta la decisione sull'assegnazione delle monete. (potrebbe essere previsto solamente un diritto di prelazione per chi ha partecipato correttamente alle razzie precedenti).

Reputo giusto corrispondere un'anticipo del 30%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, se mi dovessi sbattere per procurare rotolini vari di monete da dover poi distribuire a una lista di persone, e le monete non fossero sufficienti per tutti, riterrei il minimo aver la possibilità di scegliere chi accontentare e chi invece escludere, fosse anche solo una questione di simpatia personale, quindi trovo del tutto ininfluente dover assegnare dei feedback...

A mio avviso è indispensabile regolamentare iniziative del genere con scelte fondate su criteri ampiamente condivisi.

Sarebbe dunque opportuno procedere alla luce delle credenziali dei partecipanti, astenendosi dalle discriminazioni soggettive..., che mal si accordano con il principio dell'equità...

Diversamente, non avrebbe senso rendere pubbliche suddette operazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non ho nessun problema ad effettuare il pagamento anticipato (cosa che ho fatto sia con skaterghost sia con Hellnight)... ritenendole persone serie e corrette, credo sia giusto effettuare il pagamento prima, anche per non gravare sulle loro finanze...

senza aver bisogno di punteggi o altro...anche per ciò che riguarda il numero di post, dico che per ciò che mi riguarda, avendo anche altre attività e un altro forum su cui lavorare, che il mio numero di messaggi sarà sempre più basso di chi ha più tempo da dedicargli, però questo non deve incidere sulla mia affidabilità, come possono dimostrare i sopracitati amici...

però capisco anche che avendo a che fare con un certo numero di utenti, è meglio prevenire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Alla fine credo che una "classifica" di merito finirebbe per scontentare sempre qualcuno e resta, come già indicato, la soggettività gestionale di chi effettua materialmente le operazioni. Se ad es. Zavatha (scusa se cito sempre te ma sei l'esempio più emblematico delle problematiche incontrate sinora in questo genere di cose) decide che PincoPallino gli sta antipatico perchè gli ha mandato messaggi poco simpatici, sebbene abbia completato regolarmente e positivamente l'acquisto prenotato, nessuno potrebbe impedire a Zavatha di mandare in futuro il signor PincoPallino a prendersi le monete per conto suo.

Probabilmente l'unica strada è proprio quella dell'anticipo in denaro, anche se vorrei ricordare che il 30% potrebbe essere poco. E successo che alcuni abbiano prenotato diversi rotolini e svariate qualità di monete. Se si tratta di cifre grosse il 70% che rimane sul groppone di chi deve anticipare costituisce comunque una cifra considerevole. E' vero che nel caso gli venga tirato il pacco può rivendersi le monete e ci guadagna il 30%, ma non tutte le tipologie di monete sono di così immediata commercializzazione e comunque mettersi a cercare di vendere prodotto che magari non si trattano normalmente è quanto meno impegnativo.

E in ogni caso non tutti possono permettersi di fare da sponda agli altri su cifre ingenti. Anticipare anche solo 200-300 Euro a testa per chi mi piazza un ordine consistente è roba da commercianti, non da utente privato di Lamoneta.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a ricercare le regole di zavatha:

-------------------------

ATTRIBUZIONE DEI PUNTI

1. Chi si è comportato correttamente in Operazione Razzia Slovenia 2 riceverà 1 punto per ogni parte dell'operazione a cui ha partecipato.

2. Chi ha ordinato in Operazione Razzia Slovenia 2 più volte per aiutarmi a finire i pezzi rimasti riceverà 1 punto per ogni busta che è partita verso il suo indirizzo.

3. Chi ha "tirato il pacco" verrà depennato.

4. Chi mi ha lasciato un ringraziamento in data precedente a quella odierna (18 dicembre 2008) riceverà 1 punto.

5. Chi ha partecipato all'operazione parallela di Enraz "Operazione Razzia SMOM" riceverà 3 punti e avrà precedenza su chiunque altro nelle assegnazioni.

-------------------------

non voglio polemizzare con nessuno, tantomeno con zavatha che per primo ha lanciato un'operazione di acquisto collettivo encomiabile, ma queste regole contengono dei criteri di valutazione abbastanza irrazionali, tanto è vero che anche chi si è comportato in modo corretto rispetto alle condizioni iniziali si trova in fondo alla lista:

• i punti 1 e 3 rappresentano di fatto un punteggio tipo feedback,
  • il punto 2 può essere considerato un rafforzamento del feedback, ma non è corretto che ne modifichi il valore
  • i punti 4 e 5 sono a titolo personale e non possono modificare il comportamento corretto o meno del partecipante all'acquisto

pertanto credo che la cosa migliore sia impegnarsi con il cosiddetto anticipo all'ordine (30% o più); se poi qualcuno ha il piacere di buttare il proprio denaro facendo ordini e non portando a termine gli acquisti non cambia nulla per il suo ipotetico punteggio o appartenenza alla lista dei tiratori di pacchi!.

Hola.

Avevo letto sta discussione ma ho preferito che ve la gestiste voi, tanto io un pseudo regolamento da seguire l'ho già stilato.

I punti 4 e 5 quotati non sono relativi a serietà dimostrata ma servono a valorizzare la gratitudine dell'utente, e questo parametro ha lo stesso valore della correttezza dimostrata nei fatti. Non dimentichiamoci che ci sono stati utenti che si sono lanciati in esternazioni non proprio lusinghiere verso chi gli aveva spedito magari 2 monete da 2E TdR sloveni per 7 o 8 euro (complessivi, comprese le spese postali)...non ricordo la cifra esatta. Perciò ritengo sia molto utile valorizzare anche chi è riconoscente e punire chi, dopo aver ricevuto un piacere, dimostra decisamente poca eleganza (diciamo così, per non essere troppo villani).

Inoltre, nel mio caso, il punto 5 è un punto non modificabile in nessuna parte. Perchè non riconoscere un vantaggio a chi, senza che nessuno gli chiedesse niente, ha deciso di fare un bel gesto come quello di spedirmi delle monete che altrimenti io non mi sarei mai potuto permettere?

Inoltre, circa il punto 2, anche su ebay ogni asta da origine ad un feedback. Perchè non dovrei dare 1 punto a chi mi richiede altre 2 monete dopo averne prese una un mese prima quando io me le ritrovo lì spaiate il mese dopo? Io non reputo i parametri irrazionali; ad ogni modo ho sempre espressamente detto che la classifica che c'è in Operazione Razzia Slovenia 3 vale solo ed esclusivamente con me. Se per esempio Skaterghost vuole adottarla per gestire la sua iniziativa, è libero di farlo, ma il suo utilizzo non va a modificare quella classifica che esprime semplicemente uno storico circa la correttezza dimostrata dagli utenti vari nei miei confronti.

Per quanto riguarda gli anticipi.

Direi che per le monete che si trovano al facciale (i 2 euro comm nel mio caso li trovo al facciale, nel caso di Skaterghost il discorso cambia) l'anticipo non è necessario; al limite rischio di rimetterci solo i soldi della benzina e dell'autostrada per andare in Slovenia, ma alla peggio le monete le uso.

Lo stesso discorso si può fare per monete come i 3 euro, anche se qui il rischio aumenta un po', visto che devo tornare in Slovenia per spenderli.

Per monete come ori e argenti io senza alcun dubbio chiederei l'anticipo secco del 100%, senza discutere. Non rischio minimamente di trovarmi monete da centinaia di euro sul groppone.

Per altre emissioni come coincard, cubi acrilici o serie divisionali si potrebbero adottare anche percentuali intermedie. Tutto però dipende dalla emissione in questione. Per esempio, anticipo qui una cosa, nel caso della prossima divisionale slovena 2009 l'anticipo dovrà essere totale, perchè friendship ha dato la sua disponibilità a ritirare le monete in anticipo per noi, ma non è disposto ad anticipare molte centinaia di euro. L'anno scorso per le divisionali aveva anticipato almeno 600E, ma visti i tempi attuali di crisi e alcuni pacchi tirati lo scorso anno da qualcuno, questa volta preferisce muoversi nella tranquillità di avere gia tutto sistemato.

La gestione dell'anticipo l'avevo già trattata nel mio "regolamento" e da lì si evince la mia opinione sulla cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine credo che una "classifica" di merito finirebbe per scontentare sempre qualcuno e resta, come già indicato, la soggettività gestionale di chi effettua materialmente le operazioni. Se ad es. Zavatha (scusa se cito sempre te ma sei l'esempio più emblematico delle problematiche incontrate sinora in questo genere di cose) decide che PincoPallino gli sta antipatico perchè gli ha mandato messaggi poco simpatici, sebbene abbia completato regolarmente e positivamente l'acquisto prenotato, nessuno potrebbe impedire a Zavatha di mandare in futuro il signor PincoPallino a prendersi le monete per conto suo.

Capirai che se uno mi viene a dire che sono uno strozzino (o peggio) perchè ho aggiunto al valore dell'emissione 50 cent per le spese del viaggio, abbia la possibilità di dirgli "Arrangiati la prossima volta e dato che ci sono ti do anche il Tom Tom così trovi la strada per andare a f** ***o". Non mi sembra una cosa fuori da ogni logica, francamente. Anche perchè, nel caso dei TdR sloveni, questi utenti molto fini avevano esternato la loro vuotaggine solo dopo aver ricevuto la merce. Perciò: prima hanno aderito all'iniziativa, che in occasione di quell'emissione era particolarmente vantaggiosa, hanno atteso che gli arrivassero le monete a costo 0 o quasi, e solo in questo momento hanno iniziato a rendere partecipe il mondo intero della capacità comunicativa del loro cervello. Cosa che potevano risparmiarci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Capirai che se uno mi viene a dire che sono uno strozzino (o peggio) perchè ho aggiunto al valore dell'emissione 50 cent per le spese del viaggio, abbia la possibilità di dirgli "Arrangiati la prossima volta e dato che ci sono ti do anche il Tom Tom così trovi la strada per andare a f** ***o". Non mi sembra una cosa fuori da ogni logica, francamente. Anche perchè, nel caso dei TdR sloveni, questi utenti molto fini avevano esternato la loro vuotaggine solo dopo aver ricevuto la merce. Perciò: prima hanno aderito all'iniziativa, che in occasione di quell'emissione era particolarmente vantaggiosa, hanno atteso che gli arrivassero le monete a costo 0 o quasi, e solo in questo momento hanno iniziato a rendere partecipe il mondo intero della capacità comunicativa del loro cervello. Cosa che potevano risparmiarci....

Io sono pienamente d'accordo con te. Se ho aperto questa discussione è proprio per evitare che altri non debbano affrontare quello che è successo a te.

Se poi si riesce a trovare un metodo omogeneo di gestione e comportamento anche nelle altre operazioni ben venga, ma quello che mi preme far sapere è che, purtroppo, tra la miriade di brava gente che partecipa con lo spirito giusto a queste operazioni ci sono anche le teste di *****.

E pochi forse hanno capito che se un commerciante si sente dare dello strozzino dopo che ha procurato la merce poco gli importa, perchè il suo scopo era di guadagnare ed ha comunque realizzato il suo obiettivo, ma se chi GENTILMENTE si presta ad aiutare il prossimo si sente insultare... beh ! a me girerebbero i maroni a manetta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero delle razzie non determina la serietà della persona anche perché molto semplicemente uno potrebbe essere interessato solo a determinate razzie e non ad altre.

Non determina la serietà, ma ti fa capire, in base al suo feedback quante volte ha fatto il corretto o meno in proporzione. A lungo andare potrà servire secondo me.

Personalmente ho partecipato solo ad un paio di acquisti collettivi ma non per questo mi ritengo meno serio.

Quanto all'anzianità d'iscrizione penso che conti fino ad un certo punto: ci sono membri di lunga data che non brillano per la qualità dei loro interventi mentre ce ne sono alcuni, iscritti magari da meno di due mesi, che scrivono cose assai interessanti.

Diffiderei comunque di quelli che s'iscrivono dopo l'inizio dell'operazione. Questo non toglie che alcuni di loro non possano essere in buonissima fede ma li terrei comunque in stand-by per un certo periodo.

Infatti, nel tuo caso saresti a feedback 100%, 2 positivi per due razzie. Inutile negarlo, il metodo migliore è quello della baia. Se fai bene +1, se fai male -1, se fai mezzo e mezzo 0.

Ma immagina che fra 3-4 anni A abbia su 5 razzie fatte, 4 positivi ed un negativo, significherebbe che ha feedback 3 su 5, e B con lo stesso numero di razzie ma con tutti e 5 positivi, 5 su 5. B avrebbe senz'altro la precedenza.

Se non venisse inserito il numero delle operazioni a cui hai partecipato, A risulterebbe con 3 feedback, sempre inferiori ai 5 di B, ma in una scala più ampia di scelta fra più utenti, il fatto che su 5 razzie, A ha punteggio 3 ti farà riflettere e ci sarebbe un paramentro di confronto in più.

Oddio mi gira la testa adesso. :blink: Ma se spiegato a parole è senz'altro più semplice. :unsure:

Hai ragione la cosa è cervellotica, comunque io ritengo che bisogna considerare la percentuale, tornando al tuo esempio l'utente A che ha 4 ok su 5 avrebbe un valore di feedback dato da 4/5 = 0,8, mentre l'utente B che ha 5 ok su 5 avrebbe un valore di feedback di 5/5 = 1. E' chiaro che anche 1/1 = 1 cioè 1 razzia con esito positivo. A questo punto subentra l'anzianità.

In ogni caso ritengo che qualunque regola si dovesse decidere, chi si occupa di prelevare le monete deve essere libero di decidere come comportarsi.

Per la percentuale dell'anticipo concordo con Zavatha, che deve dipendere dal tipo di monete che si acquistano e comunque non meno del 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capirai che se uno mi viene a dire che sono uno strozzino (o peggio) perchè ho aggiunto al valore dell'emissione 50 cent per le spese del viaggio, abbia la possibilità di dirgli "Arrangiati la prossima volta e dato che ci sono ti do anche il Tom Tom così trovi la strada per andare a f** ***o". Non mi sembra una cosa fuori da ogni logica, francamente.

Ma è proprio questo il punto (e qui ripondo pure a Papillon): tu hai pieno diritto di mandare a caxare il tizio che ti ha dato dello strozzino, e questo a prescindere da punteggi di feedback o quant'altro. Tu ti sei sbattuto per prendere le monete, tu hai deciso di organizzare la razzia, hai fatto tutto tu, quindi mi pare del tutto ovvio che solo tu puoi dettare delle regole in tal senso. Che poi tu voglia farlo attraverso un sistema tutto personale di feeedbak o con altri metodi più o meno casuali da te inventati sono affari tuoi, su cui nessun'altro può mettere il becco.

Un sistema di feedback sarebbe accettabile solo se l'organizzazione fosse cumulativa e coinvolgesse svariate persone. La cosa però mi pare non sia affatto così; le razzie finora sono state organizzate al massimo da un paio di persone che si sono coordinate tra loro, e quindi non vedo il motivo per cui 100 altre persone che non hanno fatto nulla se non aspettare la pappa pronta debbano venire a dire a te o ad altri che si sono sbattuti quali sono le regole con cui assegnare le monete. Alla fine dei conti, se tu vai in Slovenia e ti porti a casa una camionata di rotolini, nessuno ti obbliga a condividerli col forum, potresti tranquillamente metterli su ebay e farci il tuo guadagno. I rotoli sono tuoi, non sono del forum, la condivisione è solo un atto di generosità, e come tale la sua gestione è di esclusiva gestione tua. Se io decido di fare della beneficenza e di donare diecimila Euro ad alcune associazioni di carità, forse che queste associazioni devono venire a dettarmi regole sulla ripartizione dei soldi, o su quali associazioni convolgere o meno? Se io dono una cosa, la dono a chi pare a me, e nessuno ha il minimo diritto non solo di metterci il naso, ma nemmeno di giudicare le mie scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non ho nessun problema ad effettuare il pagamento anticipato (cosa che ho fatto sia con skaterghost sia con Hellnight)... ritenendole persone serie e corrette, credo sia giusto effettuare il pagamento prima, anche per non gravare sulle loro finanze...

senza aver bisogno di punteggi o altro...anche per ciò che riguarda il numero di post, dico che per ciò che mi riguarda, avendo anche altre attività e un altro forum su cui lavorare, che il mio numero di messaggi sarà sempre più basso di chi ha più tempo da dedicargli, però questo non deve incidere sulla mia affidabilità, come possono dimostrare i sopracitati amici...

però capisco anche che avendo a che fare con un certo numero di utenti, è meglio prevenire...

quoto in pieno, poi si puo' pure decidere la percentuale da anticipare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo ai vostri commenti, sono d'accordo sull'anticipare parte della somma per le monete ordinate. Per quanto riguarda la lista credo che già dare l'anticipo scoraggi eventuali balordi, dare un punteggio poi sul numero di post è proprio una cretinata visto i post inutili e sensa senso che qualcuno scrive a decina ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienemente daccordo con Paolino67, purchè il tutto si svolga privatamente!

Quando invece si decide di rendere pubblica un'operazione numismatica attraverso un forum, allora è opportuno stabilire regole uguali per tutti, senza favoritismi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando invece si decide di rendere pubblica un'operazione numismatica attraverso un forum, allora è opportuno stabilire regole uguali per tutti, senza favoritismi!

Beh insomma, fate come volete, a me sta bene tutto.

Vi anticipo però che nell'ipotetico caso che il sottoscritto si ritrovi a poter racimolare rotolini di monete e decidessi di metterli a disposizione del forum senza ulteriori spese, lo farei seguendo criteri assolutamente personali. Io organizzo, io mi sbatto, io detto le regole, e col cavolo che accetterei che qualcun altro (se non ovviamente un altro utente che avesse contribuito alla raccolta dei rotoli) volesse dirmi come devo fare. Questo tanto per mettere le mani avanti.

Gli altri organizzatori di razzìe ovviamente sono liberi di comportarsi come meglio credono, io di sicuro non mi metterò a far loro pressioni di alcun genere, se una moneta mi interesserà chiederò se c'è la possibilità di essere messo in lista per l'acquisto, ma senza appellarmi forzatamente a feedback, punteggi o qualsivoglia altro parametro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi anticipo però che nell'ipotetico caso che il sottoscritto si ritrovi a poter racimolare rotolini di monete e decidessi di metterli a disposizione del forum senza ulteriori spese, lo farei seguendo criteri assolutamente personali. Io organizzo, io mi sbatto, io detto le regole, e col cavolo che accetterei che qualcun altro (se non ovviamente un altro utente che avesse contribuito alla raccolta dei rotoli) volesse dirmi come devo fare. Questo tanto per mettere le mani avanti.

Gli altri organizzatori di razzìe ovviamente sono liberi di comportarsi come meglio credono, io di sicuro non mi metterò a far loro pressioni di alcun genere, se una moneta mi interesserà chiederò se c'è la possibilità di essere messo in lista per l'acquisto, ma senza appellarmi forzatamente a feedback, punteggi o qualsivoglia altro parametro ;)

Ho espresso solo il mio pensiero di come si dovrebbe...

Alla fine farò anch'io come te, senza nulla pretendere!

P.S.= Mi scarteresti da una tua eventuale lista...??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma secondo me, se davvero volessi fare così non ci sarebbe motivo di aprire una discussione pubblica. Piuttosto potresti mandare un MP a tutti quelli a cui vorresti fare un favore e attendere una loro risposta.

Se fai un topic pubblico è giusto che "il pubblico" possa godere dei tuoi favori, naturamente entro certi limiti, e sinceramente a me scoccerebbe sentirmi dire "no, a te non dò nulla perchè mi stai antipatico", o magari "no, in realtà avrei prenotato le serie per altre persone dunque non posso aggiungerti alla lista". Questa è la mia opinione, almeno a livello di forum pubblico. Poi in privato, fai giustamente ciò che più ti aggrada. E fai bene. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S.= Mi scarteresti da una tua eventuale lista...??? :D

Dipende da quanto mi starai simpatico in quel momento :P

Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma secondo me, se davvero volessi fare così non ci sarebbe motivo di aprire una discussione pubblica. Piuttosto potresti mandare un MP a tutti quelli a cui vorresti fare un favore e attendere una loro risposta.

Se fai un topic pubblico è giusto che "il pubblico" possa godere dei tuoi favori, naturamente entro certi limiti, e sinceramente a me scoccerebbe sentirmi dire "no, a te non dò nulla perchè mi stai antipatico", o magari "no, in realtà avrei prenotato le serie per altre persone dunque non posso aggiungerti alla lista". Questa è la mia opinione, almeno a livello di forum pubblico. Poi in privato, fai giustamente ciò che più ti aggrada. E fai bene. :)

Spiego meglio il concetto: se ho disponibilità di monete illimitate, nessun problema, tutti i richiedenti saranno accontentati. Se ho disponibilità limitatissime, beh, allora il tuo concetto è giusto, non mi metto nemmeno a fare un thread pubblico sul forum. Ma se ho disponibilità potenzialmente molto alte ma non infinite, come faccio a sapere se le monete saranno sufficienti o meno per accontentare un intero forum, se prima non chiedo pubblicamente quanti saranno gli interessati? Una volta avuta la lista, è ovvio che si cercherà di accontentare tutti, quando parlavo di criteri completamente personali ovviamente estremizzavo, perchè se tu (per fare un esempio) mi stai talmente antipatico da depennarti immediatamente dalla lista, il problema è che probabilmente io sto ugualmente antipatico a te, e visti i reciproci problemi tra noi due credo che la mancata fornitura della monetina agognata diventi ben poca cosa ;)

Detto questo, credo sia ben evidente da questa discussione come, anche volendolo fare a tutti i costi, trovare regole condivise da tutti sia impresa immane. E secondo me oltre che immane, sarebbe pure un'impresa inutile, tanto vale quindi che ogni organizzatore si regoli come meglio crede. Che poi, se non erro, è ciò che è successo fino ad ora, e mi pare di grossi problemi non ce ne siano stati, o sbaglio? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia poca esperienza riguardo queste operazioni mi ha portato ad essere molto cauto prima di affrontare l'acquisto delle monete, ciò a comportato una richiesta da parte mia dell'importo completo dando una data ben precisa per il pagamento.

L'operazione è andata come sappiamo tutti, i tempi si sono allungati e chi ha sborsato i soldi per l'operazione è ancora li a chiedersi quando arriveranno le monete.

Per Rossano e Zavatha il problema è diverso penso.

Devo anche dire che ho goduto e non poco a vedere che nuovi iscritti volevano partecipare all'operazione, sono convinto che ci sono tantissime persone che ci leggono ma non riescono a fare il passo della registrazione, se queste operazioni "aiutano" ad inserirsi nel forum ben vengano, se poi su 10 utenti 8 non li vediamo più Amen, i 2 che rimangono un giorno potranno essere tra quelli che porteranno a termine una nuova razzia, chi lo sà???

Sono rimasto invece molto ma molto male quando ho visto utenti che facevano parte della mia lista vendere le stesse monete EMU sulla baia, persone che si sono comportate con me in maniera più che corretta ed esemplare, ma la cosa mi ha un pò lasciato l'amaro in bocca.

Un'ultima cosa per ribadire il concetto di chi ha molti messaggi sul forum, poichè ritengo che siano proprio coloro che hanno molti messaggi che pretendono più di ogni altro utente, non lo ritengo un requisito primario o fondamentale per la partecipazione all'operazione.

Da qui potrebbe nascere una mia ipotetica lista????? io sinceramente non me la sento minimamente di esludere nessuno delle persone citate sopra nel caso di un altra eventuale operazione, io dico O TUTTI O NESSUNO prendendo il buono e il cattivo, se esludo qualcuno finisce poi che divento io il Bad Boy della situazione :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skaterghost, quello che dici mi va bene, ma forse l'esistenza nel fornum di una lista "nera" ufficiale nella quale siano inseriti i nominativi di coloro che non si sono comportati bene nelle varie razzie potrebbe essere utile per razzie future, evitiando così feedback, calcoli ecc. Semplicemente una lista, alla quale si possa accedere per avere delle informazioni in più e poi decidere di conseguenza chi depennare o meno.

Infine proporrei di non chiamarle "razzie" ma "missioni". :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skaterghost, quello che dici mi va bene, ma forse l'esistenza nel fornum di una lista "nera" ufficiale nella quale siano inseriti i nominativi di coloro che non si sono comportati bene nelle varie razzie potrebbe essere utile per razzie future, evitiando così feedback, calcoli ecc. Semplicemente una lista, alla quale si possa accedere per avere delle informazioni in più e poi decidere di conseguenza chi depennare o meno.

Infine proporrei di non chiamarle "razzie" ma "missioni". :D

Ovviare al problema di far parte di una eventuale lista nera è semplice : basta registrarsi con un nuovo nick. A quel punto occorre un controllo dell'IP con cui ci si collega, ma se ti colleghi da un altro PC.... Insomma sarebbe ingestibile.

Sono state definite razzie quelle slovene, perchè la prima missione aveva quasi le caratteristiche di una vera razzia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo (come già affermato da qualcuno in questa discussione) che è diritto dell'organizzatore dell'operazione decidere il regolamento da rispettare durante lo svolgimento di quella operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio:

Scusa ma sul numero di messaggi postati non sono d'accordo. Prendi me: non ho molti messagi postati sul forum perchè mi piace soprattutto "ascoltare" e mi ritengo ancora in fase di apprendimento; inoltre se chiedete in giro mi pare di essermi sempre comportamento bene nelle ultime "razzie". Trovo inoltre che un criterio di selezione che tenga conto dei messaggi possa innescare una maliziosa quanto inutile gara al post...

questa è, ovviamente solo la mia opinione...

Su questo mi trovi d'accordo...

Odio quotare i miei messaggi, pero' stavo facendo una piccola riflessione sul numero dei messaggi inviati dagli utenti e anche se non mi piace gran che basare una eventuale assegnazione di monete su tale dato, ho formulato questa ipotesi...

Prendo ad esempio me:

Io ho oltre 1000 messaggi, partecipo all'operazione di Rossano della Slovacchia 2009, ed avendo un numero alto di messaggi ho una posizione abbastanza alta nell'assegnazione delle monete.

Ordino un numerto tot. di monete e quando arriva il momento di pagare non lo faccio, non mi faccio piu' vivo con lui, insomma non rendo fede all'impegno preso.

A questo punto Rossano mi scrive su una lista.......lista nera o come volete voi.

A questo punto io posso fare due cose ...o continuare a rimanere sul forum senza pero' partecipare a discussioni o razzie....oppure io sono una persona ancora piu' scorretta....e abbandono il mio vecchio nickname e mi iscrivo con un nuovo nickname, partendo pero' da zero messaggi.

Quindi nell'operazione seguente, si partecipero' e potro' sempre tirare il pacco a chi l'effettua, pero' partendo da una posizione di assegnazione molto piu' bassa.

Ho pensato molto prima di inviare questo messaggio, perchè mi sono detto ....questa cosa potrebbe generare tantissimi post "quoto" o faccine ...o altri messaggi senza significato solo per accaparrarsi un numero di messaggi elevato, pero' abbiamo un curatore, dei moderatori che possono vigilare sui messagi scritti.

Nel senso, se Diabolik73 si accorge che un utente risponde ad ogni discussione con una faccina che ride puo' farglielo presente...e se questo utente poi continua allora vuol dire che il suo intento e' proprio quello di far crescere i suoi messaggi e quindi secondo me potrebbe essere estromesso dal forum.

Inoltre non mi trovo d'accordo con l'assegnazione per "simpatia" :D senza fare polemica con nessuno, pero' secondo il mio punto di vista cosi' facendo muore completamente il senso di un forum.

Ripeto con questo non voglio fare polemica con nessuno, ma solo esprimere il mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio:

Scusa ma sul numero di messaggi postati non sono d'accordo. Prendi me: non ho molti messagi postati sul forum perchè mi piace soprattutto "ascoltare" e mi ritengo ancora in fase di apprendimento; inoltre se chiedete in giro mi pare di essermi sempre comportamento bene nelle ultime "razzie". Trovo inoltre che un criterio di selezione che tenga conto dei messaggi possa innescare una maliziosa quanto inutile gara al post...

questa è, ovviamente solo la mia opinione...

Su questo mi trovi d'accordo...

Odio quotare i miei messaggi, pero' stavo facendo una piccola riflessione sul numero dei messaggi inviati dagli utenti e anche se non mi piace gran che basare una eventuale assegnazione di monete su tale dato, ho formulato questa ipotesi...

Prendo ad esempio me:

Io ho oltre 1000 messaggi, partecipo all'operazione di Rossano della Slovacchia 2009, ed avendo un numero alto di messaggi ho una posizione abbastanza alta nell'assegnazione delle monete.

Ordino un numerto tot. di monete e quando arriva il momento di pagare non lo faccio, non mi faccio piu' vivo con lui, insomma non rendo fede all'impegno preso.

A questo punto Rossano mi scrive su una lista.......lista nera o come volete voi.

A questo punto io posso fare due cose ...o continuare a rimanere sul forum senza pero' partecipare a discussioni o razzie....oppure io sono una persona ancora piu' scorretta....e abbandono il mio vecchio nickname e mi iscrivo con un nuovo nickname, partendo pero' da zero messaggi.

Quindi nell'operazione seguente, si partecipero' e potro' sempre tirare il pacco a chi l'effettua, pero' partendo da una posizione di assegnazione molto piu' bassa.

Ho pensato molto prima di inviare questo messaggio, perchè mi sono detto ....questa cosa potrebbe generare tantissimi post "quoto" o faccine ...o altri messaggi senza significato solo per accaparrarsi un numero di messaggi elevato, pero' abbiamo un curatore, dei moderatori che possono vigilare sui messagi scritti.

Nel senso, se Diabolik73 si accorge che un utente risponde ad ogni discussione con una faccina che ride puo' farglielo presente...e se questo utente poi continua allora vuol dire che il suo intento e' proprio quello di far crescere i suoi messaggi e quindi secondo me potrebbe essere estromesso dal forum.

Inoltre non mi trovo d'accordo con l'assegnazione per "simpatia" :D senza fare polemica con nessuno, pero' secondo il mio punto di vista cosi' facendo muore completamente il senso di un forum.

Ripeto con questo non voglio fare polemica con nessuno, ma solo esprimere il mio punto di vista.

Infatti, mi sembra che sull'eventualità di tenere presente anche i messaggi inviati sul forum si era già parlato e questa ipotesi non aveva riscosso molta simpatia. Qualcuno aveva anche proposto di valutare la "qualità" dei singoli messaggi proprio per non innescare una stucchevole gara al messaggino quoto o alle faccine ma anche questa eventualità mi sembra poco fattibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate io sono nuovo e ho pochi messaggi perchè la maggior parte delle volte preferisco ascoltare o leggere che dire delle cavolate tanto per partecipare visto che non sono un genio nel campo. Comunque sono del parere che chi si prenderà cura della razia decida tutto e che io sarei disposto anche a dargli il 100% anticipato. Certo che una graduatoria nei pezzi limitati ci deve essere ma a questo punto io con questi discorsi di anzianità sarei sempre ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi spiace nelle mie precedenti elucubrazioni di aver accennato a un discorso "simpatia" che invece era solo una provocazione che credevo rafforzasse quello che invece era il vero concetto. Invece molti hanno posto l'accento su un fatto secondario, senza invece commentare il vero concetto di base.

Ok, cancelliamo il discorso simpatia, che non c'entrava nulla. L'unico ed esclusivo senso del mio discorso è che solo chi organizza le spedizioni ha il diritto di stabilire regole, nessun altro. Proprio perchè ho piena fiducia nell'operato di quelle generose persone che si presteranno a procurare monete per tutti (o quasi), ritengo inutile che altri debbano dettare regole per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.