Vai al contenuto
IGNORED

Regolamento per la partecipazione alle operazioni numismatiche

Risposte migliori

Apro questa discussione per non intasare quelle dedicate ad altri argomenti.

Invito tutti a suggerire e discutere strumenti e regole che riescano a creare un criterio di precedenza per gli utenti più meritevoli e una garanzia di correttezza e rientro del denaro anticipato per coloro che si prestano a procurare agli amici del forum le monete provenienti da razzie ed operazioni collettive.

Non vorrei riportare tutti i post già scritti sull'argomento e presenti nella discussione Slovacchia 2009, per cui, per chi volesse farsi un'idea di quanto già espresso dai primi che hanno partecipato alla discussione, invito a leggere i post pubblicati a partire da qui : http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=26363&st=705 .

Credo che sia importante trovare un metodo comune per agire tutelando chiunque abbia voglia di par parte delle future operazioni, per cui ogni suggerimento, commento o critica costruttiva sarà la benvenuta. Grazie.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 90
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko8710

15

• skaterghost

11

• cig

7

• Paolino67

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

non riesco ad aprire il link!

Comunque, leggevo in precedenza della proposta dei feedback: a lungo andare sicuramente i feedback torneranno utili ma nell'immediato non so quanto possano valere. A mio parere il maggiore deterrente per evitare prese per i fondelli sarebbe quello di far anticipare in toto la cifra pattuìta: vedrete che scrematura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente sono molto più propenso all'invio di un acconto (percentuale da concordare, ma non inferiore al 30% della presunta spesa) per evitare, a chi si prende l'onere di portare avanti future razzie di monete in Euro, di trovarsi in casa monete procurate per "falsi interessati"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, leggevo in precedenza della proposta dei feedback: a lungo andare sicuramente i feedback torneranno utili ma nell'immediato non so quanto possano valere. A mio parere il maggiore deterrente per evitare prese per i fondelli sarebbe quello di far anticipare in toto la cifra pattuìta: vedrete che scrematura!!!

Ho modificato il link. Scusate.

Oltre al discorso economico c'è anche una necessità di creare un criterio per stabilire la precedenza in caso di assegnazione limitata.

Qualora non ci sia disponibilità per tutti a causa di tirature basse occorre evitare problemi di discussioni sulla precedenza, e soprattutto evitare gli sciacalli che appaiono ad arte solo in queste occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con questo link http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=26363&st=705

Rimango della mia idea, anticipo del 30% (o percentuale da stabilire da chi si prende l'ingrato incarico dell'acquisto collettivo).

Con l'anticipo della cifra in toto si creerebbero problemi: non è detto che tutti gli articoli prenotati si rivelino in seguito tutti realmente disponibili (nel caso della Slovacchia gli starterkits ed un certo numero di divisionali proof) e l'eventuale rimborso di quanto pagato in più sarebbe un sovraccarico di lavoro e di spese per l"eroe" che ha messo in piedi l'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al discorso economico c'è anche una necessità di creare un criterio per stabilire la precedenza in caso di assegnazione limitata.

Qualora non ci sia disponibilità per tutti a causa di tirature basse occorre evitare problemi di discussioni sulla precedenza, e soprattutto evitare gli sciacalli che appaiono ad arte solo in queste occasioni.

Questo punto è dolente. Si potrebbe dar vita ad una sorta di graduatoria basata sul rapporto tra anzianità (cioè presenza nel forum) e feedback (buoni comportamenti tenuti durante le razzie): un diritto di prelazione che un utente ottiene sia per merito sia per la presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo un punteggio che tenga presente diversi fattori.

Ad esempio:

attività sul forum Tot Punti positivi

venditore su internet tot punti negativi

messaggi postati tot punti positivi

Partecipazione ad altre razzie tot punti positivi

Indicazione da parte di altre razzie di utente negativo tot punti negativi

Prendendo diversi fattori si ottiene un punteggio e si crea la lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio:

Scusa ma sul numero di messaggi postati non sono d'accordo. Prendi me: non ho molti messagi postati sul forum perchè mi piace soprattutto "ascoltare" e mi ritengo ancora in fase di apprendimento; inoltre se chiedete in giro mi pare di essermi sempre comportamento bene nelle ultime "razzie". Trovo inoltre che un criterio di selezione che tenga conto dei messaggi possa innescare una maliziosa quanto inutile gara al post...

questa è, ovviamente solo la mia opinione...

Modificato da brindellone
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno e accetto l'anticipo del 100% !!!

la serietà si paga !!

comunque la decisione della % d'anticipo secondo me spetta a chi compie la RAZZIA fisicamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come già espresso nel post precedente sono d'accordo, e anzi preferisco, la sorta di feedback che verrebbe aggiunto al nostro profilo. L'acconto sarebbe poi indispensabile, magari il 30% del totale per evitare rimborsi per problemi di emissione e/o spedizioni (vedi Italia, Slovacchia).

Per quanto riguarda le modalità di punteggio, invece, di tenere conto di troppi fattori, che poi secondo me creerebbero confusione, limiterei il tutto a:

- Hai partecipato ad una "razzia", ti sei comportato bene (ossia, a mio parere, hai comunicato quando richiesto e pagato altrettanto)? Bene, ti sei guadagnato un punto.

- Hai partecipato ad una "razzia", ti sei comportato in maniera mediocre, magari pagando in ritardo o non comunicando quando necessario? Rimane il tuo punteggio precedente, niente + e niente -.

- Hai partecipato ad una "razzia" e te ne sei totalmente fregato, dopo aver fatto fare l'ordine? Un punto in meno nel feedback.

Con questo metodo di segnalazione la logica farà il suo corso. Nella razzia successiva avranno la precedenza i possessori di più feedback. Naturalmente, visto che ci siamo, aggiungerei anche il numero di "razzie" a cui un utente ha partecipato, così che alla lunga si possano distinguere i più assidui e i più corretti.

Questa naturalmente è la mia idea, poi qualsiasi cosa verrà scelta, purchè equilibrata e corretta, mi andrà bene, anche perchè avrò sicuramente intenzione di partecipare ad altre "razzie".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ad esempio:

Scusa ma sul numero di messaggi postati non sono d'accordo. Prendi me: non ho molti messagi postati sul forum perchè mi piace soprattutto "ascoltare" e mi ritengo ancora in fase di apprendimento; inoltre se chiedete in giro mi pare di essermi sempre comportamento bene nelle ultime "razzie". Trovo inoltre che un criterio di selezione che tenga conto dei messaggi possa innescare una maliziosa quanto inutile gara al post...

Quoto. Basterebbe passare la giornata a lasciare post inutili per aumentare il punteggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio:

Su questo mi trovi d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza d'accordo su tutto, ma sul numero dei Post lo sono con Brindellone. Io in 4 anni e mezzo non sono mancato mai ma ho meno messaggi rispetto a chi è iscritto da 1 anno, che ha 2000 "quoto" o cose simili e, sinceramente già ritengo i Post intasati. Per il resto mi sembra un'idea molto valida.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ad esempio:

Su questo mi trovi d'accordo...

giusto, andrebbe valutata la qualità dei messaggi lasciati e non la quantità.

per il resto un criterio potrebbe essere sicuramente il livello di "anzianità", di iscrizione al forum anche se poi andrebbe a scapito di utenti nuovi ma serissimi. però un minimo di graduatoria ci vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito a tutte le proposte emerse finora, io personalmente, sono favorevole nell’aggiungere un feedback che riguarda ognuno di noi. Però per come valorizzarlo io ritengo che vadano considerato solo due aspetti :

• Comportamento razzie precedenti

• Anzianità nel forum

Scarterei invece come criteri di valutazione il numero di post e il numero di razzie infatti :

Per il numero di post ciò che conta è la qualità e non la quantità. Prendendo me come esempio, sono un nuovo utente e quindi, in questo momento, non posso inserire post significativi perché non posso essere di grosso aiuto, ma leggo molto perchè mi serve per imparare.

Il numero delle razzie non determina la serietà della persona anche perché molto semplicemente uno potrebbe essere interessato solo a determinate razzie e non ad altre.

Per concludere io darei il 50% come anticipo, per dare una certa garanzia a chi si deve occupare dell'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero delle razzie non determina la serietà della persona anche perché molto semplicemente uno potrebbe essere interessato solo a determinate razzie e non ad altre.

Non determina la serietà, ma ti fa capire, in base al suo feedback quante volte ha fatto il corretto o meno in proporzione. A lungo andare potrà servire secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non determina la serietà, ma ti fa capire, in base al suo feedback quante volte ha fatto il corretto o meno in proporzione. A lungo andare potrà servire secondo me.

Personalmente ho partecipato solo ad un paio di acquisti collettivi ma non per questo mi ritengo meno serio.

Quanto all'anzianità d'iscrizione penso che conti fino ad un certo punto: ci sono membri di lunga data che non brillano per la qualità dei loro interventi mentre ce ne sono alcuni, iscritti magari da meno di due mesi, che scrivono cose assai interessanti.

Diffiderei comunque di quelli che s'iscrivono dopo l'inizio dell'operazione. Questo non toglie che alcuni di loro non possano essere in buonissima fede ma li terrei comunque in stand-by per un certo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del parere che bisognerebbe anticipare il 50% dell'intero importo, al fine di evitare, a chi s'impegnerà di gestire una razzia, sia il carico di cifre troppe onerese che la ricerca col lenternino dei partecipanti ( al momento del pagamento )...

Ritengo inoltre che la valutazione e relativo punteggio siano di primaria importanza..., mentre invece il punteggio relativo ai messaggi inseriti sia di scarso significato, e dunque da evitare!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglerei:

a. utente alla 1a razzia 100% di anticipo

b. utente che ha già razziato 50% di anticipo

il tutto per dare una certa garanzia a chi si deve occupare dell'operazione!

dunque serve un memorandum per il numero di razzie utente !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non sono d'accordo per le liste, per quanto riguarda il partecipare, be' si' sarebbe il caso che chi scrive o partecipa "poco" , partecipasse di più, ma il poco chi lo decide? 1, 5, 10, 20 post al giorno, al mese.... e comunque facciamo parte di un bel numero eterogeneo di persone, che hanno problemi ed interessi, al di là della numismatica, diversi, quindi credo che invece sia opportuno e più giusto che, a chi anticipa del denaro ed impiega un bel po' del proprio tempo, sia inviato anticipatamente anche il 100% della somma dovuta, cosi' credo, anzi sono sicuro, non si avrebbero spiacevoli "sparizioni", naturalmente non imponendo a nessuno di partecipare sempre alle razzie che di volta in volta ci dovessero essere.

Modificato da Riki2006
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho partecipato solo ad un paio di acquisti collettivi ma non per questo mi ritengo meno serio.

Quanto all'anzianità d'iscrizione penso che conti fino ad un certo punto: ci sono membri di lunga data che non brillano per la qualità dei loro interventi mentre ce ne sono alcuni, iscritti magari da meno di due mesi, che scrivono cose assai interessanti.

Diffiderei comunque di quelli che s'iscrivono dopo l'inizio dell'operazione. Questo non toglie che alcuni di loro non possano essere in buonissima fede ma li terrei comunque in stand-by per un certo periodo.

Infatti, nel tuo caso saresti a feedback 100%, 2 positivi per due razzie. Inutile negarlo, il metodo migliore è quello della baia. Se fai bene +1, se fai male -1, se fai mezzo e mezzo 0.

Ma immagina che fra 3-4 anni A abbia su 5 razzie fatte, 4 positivi ed un negativo, significherebbe che ha feedback 3 su 5, e B con lo stesso numero di razzie ma con tutti e 5 positivi, 5 su 5. B avrebbe senz'altro la precedenza.

Se non venisse inserito il numero delle operazioni a cui hai partecipato, A risulterebbe con 3 feedback, sempre inferiori ai 5 di B, ma in una scala più ampia di scelta fra più utenti, il fatto che su 5 razzie, A ha punteggio 3 ti farà riflettere e ci sarebbe un paramentro di confronto in più.

Oddio mi gira la testa adesso. :blink: Ma se spiegato a parole è senz'altro più semplice. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonatemi, ma mi pare si stia provando a rendere un pò troppo cervellotica una cosa che dovrebbe essere invece il più naturale possibile. Leggo di feedback, punteggi ed altri parametri un pò strani di cui non vedo la necessità. Siccome le varie operazioni dipenderanno in tutto e per tutto unicamente da chi si accolla l'onere di procurare le monete, ritengo che solo a costoro spetta la decisione su chi e come assegnare le monete. Personalmente, se mi dovessi sbattere per procurare rotolini vari di monete da dover poi distribuire a una lista di persone, e le monete non fossero sufficienti per tutti, riterrei il minimo aver la possibilità di scegliere chi accontentare e chi invece escludere, fosse anche solo una questione di simpatia personale, quindi trovo del tutto ininfluente dover assegnare dei feedback (anche perchè mi pare del tutto scontato che se qualcuno ha dato buca in passato non c'è alcun bisogno di feedback, costui va depennato direttamente, salvo che le disponibilità fossero illimitate). Alla fine chi si sbatte sono sempre e solo poche persone, quindi mi pare del tutto naturale concedere a loro il potere più ampio possibile sulla transazione, senza che qualcun altro che non ha fatto nulla, se non chiedere il favore, debba intervenire per decidere regole (naturalmente mi sto mettendo in questo secondo gruppo di "nullafacenti", visto che ben difficilmente io organizzerò mai qualche razzia).

Per quanto riguarda il discorso anticipo invece sono ovviamente d'accordo, va stabilita una cifra, diciamo attorno al 30% da anticipare, non troppo alta per non creare il rischio di dover poi effettuare rimborsi, credo che una somma anticipata di questo tipo sia sufficiente per consigliare a tutti di arrivare fino al termine della transazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, nel tuo caso saresti a feedback 100%, 2 positivi per due razzie. Inutile negarlo, il metodo migliore è quello della baia. Se fai bene +1, se fai male -1, se fai mezzo e mezzo 0.

Ma immagina che fra 3-4 anni A abbia su 5 razzie fatte, 4 positivi ed un negativo, significherebbe che ha feedback 3 su 5, e B con lo stesso numero di razzie ma con tutti e 5 positivi, 5 su 5. B avrebbe senz'altro la precedenza.

Se non venisse inserito il numero delle operazioni a cui hai partecipato, A risulterebbe con 3 feedback, sempre inferiori ai 5 di B, ma in una scala più ampia di scelta fra più utenti, il fatto che su 5 razzie, A ha punteggio 3 ti farà riflettere e ci sarebbe un paramentro di confronto in più.

Oddio mi gira la testa adesso. :blink: Ma se spiegato a parole è senz'altro più semplice. :unsure:

E vero che il sistema di feedback tipo quello della baia è probabilmente una delle soluzioni migliori (anche se sappiamo tutti che crearsi un portafoglio di feedback su quel sito non è poi così difficile...) ma in questo caso penso che alcuni aspetti abbiano un peso specifico particolare.

Faccio un esempio. E' successo che nelle operazioni di gruppo passate alcuni correttissimi utenti abbiamo tirato il pacco a chi si era prodigato per procuragli le monete richieste.

Risultato : il poveraccio che si è sbattuto per aiutare un amico (?) del forum si è trovato sul groppone monete in più, per le quali aveva anticipato denaro proprio.

Alcuni utenti hanno aiutato l'autore dell'operazione, alleggerendolo di parte delle monete superflue, e limitando così il danno procurato da altri.

Queste azioni, secondo me, vanno premiate e devono pesare nelle valutazioni per le assegnazioni future.

Ecco perchè non è semplice trovare un meccanismo che valuti correttamente tutto senza danneggiare nessuno e senza premiare chi non lo merita.

Mi piacerebbe che Zavatha, che ha vissuto sulla sua pelle vicende del genere e che ha per primo stilato una specie di regolamento e una sua personale lista di diritto di prelazione per le operazioni slovene, ci facesse sapere una sua opinione, e magari proponesse una bozza di "scala di giudizio" su cui iniziare a discutere per arrivare ad una soluzione accettabile.

Mi piace ricordare che, comunque, essendo queste operazioni nate dallo spirito altruistico e dalla disponibilità personale di chi le fa, occorre che vengano sottoscritte anche dai diretti interessati. Infatti nessuno potrà mai obbligare qualcuno a seguire una via scelta dalla comunità ma che non condivide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a ricercare le regole di zavatha:

-------------------------

ATTRIBUZIONE DEI PUNTI

1. Chi si è comportato correttamente in Operazione Razzia Slovenia 2 riceverà 1 punto per ogni parte dell'operazione a cui ha partecipato.

2. Chi ha ordinato in Operazione Razzia Slovenia 2 più volte per aiutarmi a finire i pezzi rimasti riceverà 1 punto per ogni busta che è partita verso il suo indirizzo.

3. Chi ha "tirato il pacco" verrà depennato.

4. Chi mi ha lasciato un ringraziamento in data precedente a quella odierna (18 dicembre 2008) riceverà 1 punto.

5. Chi ha partecipato all'operazione parallela di Enraz "Operazione Razzia SMOM" riceverà 3 punti e avrà precedenza su chiunque altro nelle assegnazioni.

-------------------------

non voglio polemizzare con nessuno, tantomeno con zavatha che per primo ha lanciato un'operazione di acquisto collettivo encomiabile, ma queste regole contengono dei criteri di valutazione abbastanza irrazionali, tanto è vero che anche chi si è comportato in modo corretto rispetto alle condizioni iniziali si trova in fondo alla lista:

• i punti 1 e 3 rappresentano di fatto un punteggio tipo feedback,
  • il punto 2 può essere considerato un rafforzamento del feedback, ma non è corretto che ne modifichi il valore
  • i punti 4 e 5 sono a titolo personale e non possono modificare il comportamento corretto o meno del partecipante all'acquisto

pertanto credo che la cosa migliore sia impegnarsi con il cosiddetto anticipo all'ordine (30% o più); se poi qualcuno ha il piacere di buttare il proprio denaro facendo ordini e non portando a termine gli acquisti non cambia nulla per il suo ipotetico punteggio o appartenenza alla lista dei tiratori di pacchi!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.