Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dalla pulizia di un gruppo di monete acquistate in francia mi è uscita questa che on so identificare, sul retro si vede una piramide con qualcosa appoggiato su, forse un uccello

mi aiutate ad identificare la moneta??

(Non ne dubito)

post-7584-1238522074_thumb.jpg

post-7584-1238522090_thumb.jpg

Inviato

Costanzo II, AE3 tipologia FEL TEMP REPARATIO con retro non comune, una fenice su pira (rogo)

Inviato

Se pulisci un po' meglio l'esergo :) e la fotografi di fronte, sapendo la zecca posso catalogarla col RIC

Inviato (modificato)

E' stata rimessa a bagno per un'ulteriore pulizia, d'altronde tieni presente che la moneta è partita poco più di 24 ore fa in questo stato

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=42420

A proposito la moneta ha qualche pregio oppure è la solita moneta supercomune dal valore prossimo allo zero???

Modificato da Qualer

Inviato

Proviamo ora, ho riscontrato un problema, la moneta è ricoperta da uno strato biancastro lisco e lucido resistente a tutto (patina??) una visione d'insieme ed il particolare dell'esergo

post-7584-1238531417_thumb.jpg

post-7584-1238531427_thumb.jpg

Inviato

Stessa partita di monete alla pulizia ho trovato altre tre "Costanzo II"

post-7584-1238532257_thumb.jpg

post-7584-1238532273_thumb.jpg

Inviato

Ci provo, io credo si tratti di Costanzo II e zecca di Antiochia (leggo un AN--)...se così fosse (tu che ce l'hai in mano vedi se ci leggi qualcosa di diverso in esergo):

Costanzo II

AE3

347-350 d.C.

d/ D N CONSTAN-TIVS P F AVG

r/ FEL TEMP REPARATIO

ex/ ANA

RIC 129

Inviato

Credo che quel residuo biancastro sulle monete sia dovuto all'acqua ossigenata che usi....è meglio la distillata :)

Inviato

Riguardando meglio la prima moneta e quelle che hai postato (due sicuramente di Siscia), è probabile che anche quella sia di Siscia se si tratta di un lotto unitario...ti dico era moooolto approssimativa la mia intuizione dell'esergo

Inviato

Costanzo II, RIC VIII, p. 366, n. 227

Uguale alla prima, ma in esergo ASIS

Inviato (modificato)

Sembra anche a me AN, però voglio continuare a pulire e vediamo cosa esce.

Passiamo ad altra richiesta ............. ha qualche valore numismatico o siamo allo zero o poco più????? Il fatto è che tutti i Costanzo II che ho visto sono tutti come i tre fotografati, questa è la prima volta che vedo la Pira con la Fenice. A proposito ne sono usciti altri quattro Costanzo II stesse condizioni delle tre fotografate insieme. Per queste comuni ho stimato un valore di 10 - 15 Euro a seconda delle condizioni è corretto??

Mamma mi, vedi più tu su di una foto che io con la lente, sei grande

Modificato da Qualer

Inviato

Il retro con la pira non è frequente, ma non di una rarità rilevante, può essere quotato alla pari delle altre. Io di solito per queste tipologie adotto una forbice tra 3€ (in bassa conservazione) e 15€ (in ottima conservazione). Stati paragonabili al FdC moderno, con patine perfette etc. chiaramente alzano sensibilmente il prezzo anche se si tratta di circostanze poco frequenti.

Eh eh grazie è l'occhio tarato sulle monete :D

Inviato

Spero che prima o poi mi "tari" anche io capisco che sono un neofita, le Romane le raccolgo da poco più di un mese e me ne sto appassionando, sto cercando di carpirvi i segreti su come fate a catalogarle o a fare le ricerche e fino ad ora ci ho capito ben poco, spero che con l'esperienza le cose cambino, vedremo, nel frattempo ti saluto e ti auguro una buona notte. Ciao

Sergio

Inviato

...e poi sono fortunato, io le tiro fuori dalla terra per lavoro e a lungo andare ho affinato l'occhio per vederle sporche nella terra...è lì che mi alleno :D

Inviato

Capisco...... ho dato una sbirciatina nel tuo profilo.

Io purtroppo mi sono avvicinato alle monete romane da poco più di un mese e devo dire mi danno un'emozione unica. Preferisco acquistare le monete da pulire, perchè mi piace l'emozione che si prova quando incomincia ad emergere un busto, un viso, è come dare una sbirciatina nel passato. Sto cercando di comprare all'estero (Spagna, Francia, Inghilterra, Germania) dove la legislaizone consente di acquistare e anche perchè "sondando" zone diverse dovrei riuscir a trovare monete diverse. Mi sto dilungando, ti saluto e ti auguro nuovamente la buona notte.

Sergio

Inviato

Ti capisco bene..come ti posso spiegare l'emozione che si prova a dissotterrare le monete (e gli altri reperti, ovviamente!), quando saltano mentre "gratti" lo strato o quando svuoti una tomba... Fai bene a prenderle all'estero, io sono contrario ai tombaroli per principio, ma se le monete balcaniche da pulire vanno in commercio meglio che finiscano agli europei piuttosto che oltre oceano (io non sopporto gli americani che si permettono di mettere le mani sul nostro passato - politically uncorrect :) )...poi le leggi italiane andrebbero rifatte, ma mi fermo qui perchè sono sicuro che l'argomento è stato trito e ritrito in qualche angolo del forum e tutti la pensano un po' allo stesso modo, ma vista la tendenza al cambiamento pari a 0 in Italia certi argomenti sono quasi un vano esercizio di retorica.

Buona pulizia!! A disposizione per qualsiasi domanda/dubbio ovviamente!

Sandro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.