Vai al contenuto
IGNORED

Tecnologia dei bronzi molto piccoli.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho letto con grande interesse tutta la discussione "Rame a peso nel basso impero", e mi sembra che ci siano ancora molte cose da scoprire e da capire. L'argomento ha abbastanza a che fare con un tema che mi interessa particolarmente, quello delle monete bronzee piccole e piccolissime, e in specie delle imitazioni. Qualcuno degli intervenuti (o altri) ha letto qualche articolo sulla tecnologia produttiva di questo periodo? Io ho solo il libro di Angelo Finetti, e andrò a rileggerlo, ma se non sbaglio affronta temi piuttosto generali. Si sa qualcosa sulla produzione delle barre, e poi dei tondelli, e sui conii di queste monete piccolissime? Vi risulta che venissero prodotte anche per fusione? E sono stati fatte delle analisi metallografiche? Sulle imitazioni del IV e V secolo, non mi pare di averne trovate.

Grazie per qualunque suggerimento.

Inviato

Ciao Pittini, in quanto a studi condotti su tecniche e tecnologie di conio del V secolo non ho trovato praticamente nulla.

Delle conclusioni me le traggo da solo; ad esempio dev'essere accaduto qualcosa di significativo intorno agli anni 90 del IV secolo, quando le zecche occidentali (roma e Aquileia in primis) dispongono di incisori, strumenti e metallo di bassa qualità. Certi zecchieri operanti già ai tempi di Costanzo II in questo periodo vengono sostituiti da personale non altrettanto qualificato.

Analisi metallografiche volte a verificare le percentuali di stagno e piombo nella lega sono state condotte, anche per verificare che ad esempio la tipologia urbs roma felix non venisse prodotta grazie al riciclo dei vecchi sesterzi. Il Ric X fornisce dati in questo senso...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.