Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nell'acquisto delle mie monete di valore, soprattutto in oro, seguo una mia personale regola: prendere monete FDC.

Lo faccio per due motivi: il FDC è tale, e non è soggetto a diverse interpretazioni.

Se invece si compra (ad esempio) un SPL, può succedere che in caso di rivendita (non si sa mai!) che un altro perito od acquirente non riconosca tale giudizio e quindi si venga penalizzati.

Con il FDC non succede, non ci sono i margini di un giudizio dissimile e di una conseguente penalizzazione di valore in sede di smobilizzo o permuta.

Che ne pensate?

Beh, il secondo motivo per cui prendo FDC, non è economico bensì... estetico.

Una moneta FDC la sento mia, molto di più di altre monete con diverse conservazioni, e ne apprezzo appieno la bellezza.

Che ne pensate di questi ragionamenti? Del primo soprattutto?

Inviato

Ciao,

personalmente anch'io inseguo monete FDC ma cerco di pagarle come SPL/qFDC perchè, secondo me, è proprio sull FDC che in caso di rivendita si possa essere penalizzati.

Tranne se non è un FDC eclatante o monete recenti spesso FDc diventa soggettivo(anche se non dovrebbe), perchè i segni di conio a volte vengono considerati tali a volte vengono segnati come elementi deturpanti.

Anche il Gigante insegnando cosa si intende per FDC cita che "puo' avere difetti di conio e segni di contatto anche sul bordo dovuti alla produzione delle monete".

In giro nel forum se fai vedere monete con tacche sul bordo lo declassano subito e so che anche alcuni periti lo ritengono uno delle cose piu' importanti il bordo integro.

Io per provare ad averla periziata il piu' possibile vicino al vero non la faccio mai periziare dove la compro ma da un altro.

Facendo così chi te la perizia di solito è di manica un po' piu' stretta se la moneta non è sua e quindi preferisco un tirato qFDC che un FDC che col tempo non mette in accordo tutti.

Per l'apprezzamento , il fattore economico e l'appartenenza ho iniziato a preferire monete SPL+ che si trovano a prezzi decisamente buoni rispetto al qFDC ma non così distanti tanto che a seconda dei giudizi puo' fare il balzo in avanti o al massimo declassarsi a SPL.

E' l'opinione di un appassionato che solo dopo aver conosciuto questo forum ha imparato a capire cosa è una collezione.

ciao

Giangi_75it

Inviato

Anche io colleziono monete in alta conservazione, anche se molte volte il FDC non posso permettermelo e scendo di un grado. Questo lo faccio per un fatto puramente estetico, perchè disprezzo i segni dell'usura in particolare sulle monete non in oro. In sostanza evito di portare a casa della ferraglia.

Anceh sulla vendita sono d'accordo: una moneta FDC si piazza bene in qualsiasi momento.

La mia domanda è questa: le monete che hai sono davvero perfette oppure ci sono dei FDC che probabilmente non lo sono?

Inviato

Come dice Giangi, anche io prendo le monete FDC per poi farle periziare da un altro perito, che di solito è appunto di manica più stretta. Ma questo ci sta.

Al massimo me le declassa a qFDC.

La maggiorparte delle monete di queste categorie sono tali secondo me, e anche secondo altri utenti di questo fantastico forum come da 2 recenti discussioni.

E' comunque vero che il gradino tra SPL e FDC si paga a caro prezzo, e quindi qualche volta dispiace dover sborsare tutti quegli Euro per "qualche" segnetto in meno.

Osservando ogni moneta periziata FDC o qFDC ci sono dei piccoli graffi e colpi, dovuti al momento della nascita stessa! Le monete, purtroppo, cadono una sopra le altre, e quindi qualche segnetto lo si trova sempre.

Ci sono quelle FDC eccezionale che sono superbe, ma il costo è ancor più esagerato.

Sulla rivendita: se la moneta è FDC può essere declassata a qFDC, ma si spera sempre di averla comprata ad un buon prezzo. E comunque al momento della rivendita nessuna moneta FDC potrà mai essere declassata a SPL. Non siete d'accordo?

Guest Ilmonetaio
Inviato (modificato)

Flepre.

Visto che fai ori di VEIII come me... Su molte monete tra qFDC ed FDC intanto c'é un "bel pò" di differenza di prezzo... E quindi già un "piccolo declassamento" come dici tu, fa MOLTA differenza.

Poi...

Pare che il FDC per alcuni periti sia più una questione commerciale più che una questione di conservazione della moneta... Si sono inventati pure la nuova conservazione: "FDC commerciale" !

E comunque al momento della rivendita nessuna moneta FDC potrà mai essere declassata a SPL. Non siete d'accordo?

Per niente d'accordo. Ho visto (ed ho anche in mano) monete chiuse qFDC o FDC essere qSPL o SPL da "cotanto" perito numismatico rinomato o meno.

Modificato da Ilmonetaio
Inviato
E comunque al momento della rivendita nessuna moneta FDC potrà mai essere declassata a SPL. Non siete d'accordo?

Per niente d'accordo. Ho visto (ed ho anche in mano) monete chiuse qFDC o FDC essere qSPL o SPL da "cotanto" perito numismatico rinomato o meno.

Io ho una moneta che ho acquistato su e-bay Periziata FDC.

Quando l'ho ricevuta ho visto che poteva essere meno di SPL.

L'ho messa sul Forum e qualcuno me l'ha classificata BB.

Forse la classificazione FDC e' la piu' difficile per trovare un accordo.

Saluti Antonio VIII

Guest Ilmonetaio
Inviato (modificato)

Non é prorpio così. Più che l'oggettività del FDC sarebbero da mettere in discussione le perizie di taluni.

Modificato da Ilmonetaio
Inviato

Non é prorpio così. Più che l'oggettività del FDC sarebbero da mettere in discussione le perizie di taluni.

esatto

il problema vero è che le perizie di alcuni sono molto... commerciali!

Spetta a chi compra fare la differenza.

Per quanto concerne gli ori di VEIII, è vero, c'è molta differenza tra FDC e SPL, ma è comunque un altro pianeta il FDC. Vorrei fare una analisi delle rivalutazioni delle principali monete di VEIII negli ultimi anni, e vedere quale conservazione ha avuto la maggior crescita.

L'unica cosa... mi manca il materiale (Gigante & C.)!

Inviato
Visto che fai ori di VEIII come me... Su molte monete tra qFDC ed FDC intanto c'é un "bel pò" di differenza di prezzo... E quindi già un "piccolo declassamento" come dici tu, fa MOLTA differenza.

Quoto in pieno. A volte da SPL-FDC a FDC si va al raddoppio se non oltre.

E purtroppo la tendenza del mercato è che quando compri è sempre tutto FDC, quando rivendi magicamente diventa tutto SPL. Per me tutti questi discorsi di rivalutazione delle altissime conservazioni sono condivisibili solo fino a un certo punto, perchè il mercato lo fa chi ha il coltello dalla parte del manico, ossia chi ha grossi giri di conoscenze. Tu puoi anche avere il FDC eccezionale, ma se non sai a chi venderlo dubito che potrai ricavarne quello che hai pagato.

Per me le monete si comprano se la qualità estetica ci pare adeguata al prezzo richiesto, poi che sia SPL+, qFDC o FDC poco cambia. Non credo debba essere un perito a sentenziare se le nostre monete sono degne di essere collezionate; ai convegni gli unici banchi dove vedi la fila sono quelli dei periti che devono chiudere le monete, e allora mi chiedo: ma siamo collezionisti o semplici commercianti?

Inviato

Io non prendo le monete per poi rivenderle. Chiaro. Non penso che nessuno di noi, che lo ha come passione, lo faccia. A meno che si voglia sostituire un pezzo con un altro di migliore conservazione o casi simili.

Siccome come sappiamo tutti tra SPL e FDC c'è molta differenza di prezzo e pure molto spesso una bella differenza estetica, e poichè stiamo parlando di ori di VEIII che valgono decine di migliaia di Euro (in alcuni casi), mi chiedevo onestamente se il sacrificio in termini di esborso finanziario valesse la pena in ottica futura (maggior rivalutazione, anche senza necessità di rivendita).

Da quanto mi pare di comprendere l'aleatorietà della perizia rende il tutto una scienza non esatta. <_<

Inviato

L'unico modo di difendere i nostri acquisti è comperare la massima conservazione possibile. E' chiaro che l'alta conservazione deve essere tale, se poi su e-bay vendono monete BB periziate SPL/FDC, questa è una truffa, ma delle truffe ne parliamo continuamente in altre discussioni...

L'altro elemento è il tempo, non è che una moneta fdc sia un assegno circolare, se lo rivendi dopo 2 mesi devi calcolare che almeno un 30% di guadagno al commerciante lo devi concedere. Pertanto le monete vanno considerate investimenti a lungo periodo.

Questo tipo di valutazione, squisitamente finanziaria, cozza però con la logica del collezionista, che è umorale, segue l'istinto, o si incaponisce in periodi storici morti come mercato ecc ecc.

Quando il collezionsita riesce a fare solo affari, è pronto per mettere il banchetto a Verona...

Inviato

Il collezionismo va contro la logica del denaro. Questo mi sembra ovvio! Con i soldi che ho speso e che avete speso ci potevamo comprare fior di automobili, ma penso che sia giusto vedere il tutto non come una mera propensione a "buttar via" soldi, bensì ad una logica almeno di "preservazione" di quanto speso.

Ritengo che, inoltre, essere consci di avere non avere buttato via soldi ma di averli riposti in beni che tendono a rivalutarsi, il tutto coerentemente con la passione tipica del collezionista, sia l'ideale verso cui tendere.

Inviato
Il collezionismo va contro la logica del denaro. Questo mi sembra ovvio! Con i soldi che ho speso e che avete speso ci potevamo comprare fior di automobili, ma penso che sia giusto vedere il tutto non come una mera propensione a "buttar via" soldi, bensì ad una logica almeno di "preservazione" di quanto speso.

Ritengo che, inoltre, essere consci di avere non avere buttato via soldi ma di averli riposti in beni che tendono a rivalutarsi, il tutto coerentemente con la passione tipica del collezionista, sia l'ideale verso cui tendere.

sono pienamente in accordo con te!

Dal canto mio, nel momento dell'acquisto cerco di spendere il meno possibile per acquistare esemplari nella miglior conservazione possibile. Poi, giunto a casa, rimuovo i sigilli dalla moneta e la ripongo nel medagliere. In questo modo "mi convinco" che l'acquisto della moneta è stato un affare in relazione al rapporto qualità/prezzo, e questo è appagante perchè inibisce i sensi di colpa per i soldi spesi :D.

Il fatto di togliere la perizia è un gesto forte che serve per marcare l'appartenenza a vita del pezzo alla mia collezione (e alla bellezza di rigirarlo tra le mani... ma questo... è un altro discorso B) ). Quando acquisto una moneta non intendo rivenderla, quindi niente indugi, via i sigilli e la perizia! (Nella "peggiore delle ipotesi" tra qualche anno avrò un esemplare in spl ed uno più bello... ma non venderei comunque quello in spl perchè ormai è legato alla mia collezione e un posto per lui lo si trova sempre!)

Il fatto che al termine di questa avventura, i figli o i nipoti si troveranno con tante monete e nessuna perizia... dopotutto non è un problema mio! :P

Inviato

ben detto! eh eh

doppio zero in banca, in compenso migliaia di monete "vecchie"!

ah ah

Inviato

non mi sembra che acquistare automobili sia sto gran investimento ;) , dopo 10 anni il loro valore è ridotto a quello della ferraglia a peso. (certo, le automobili hanno una utilità che le monete non hanno... )

Inviato

non mi sembra che acquistare automobili sia sto gran investimento ;) , dopo 10 anni il loro valore è ridotto a quello della ferraglia a peso. (certo, le automobili hanno una utilità che le monete non hanno... )

beh... dipende dalle automobili! Anche quello è collezionismo, o no? io ne posseggo qualcuna storica, e devo ammettere che non perdono valore! Almeno non ci sono classificazioni come FDC SPL BB ecc ecc!!!

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.