Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, visto lo stato della moneta e sapendo gli esperti che si trovano su questo forum lascio a voi l' identificazione (almeno l' imperatore, viste le condizioni generali della moneta) :)

Ionltre volevo sapere se questa moneta si può pulire con il benzotriazolo, sopratutto il rovescio e quella chiazza marroncina che nn ho idea cosa sia :unsure:, per tentare di far almeno intravedere una parte della figura sul rovescio.

E se si può pulire con il benzotriazolo che procedimento dovrei usare???

Grazie..

Dritto

post-7030-1238401372_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1238401409_thumb.jpg

Inviato

L'imperatore è Adriano, non capisco se si tratti di un asse o sesterzio (diametro?)...detto questo, credo che ci sia poca pulizia da fare, è messa parecchio male...in generale, se sei un neofita del restauro, inoltre, comincia con metodi più semplici e meno "aggressivi", il benzotriazolo è tossico e cancerogeno

Inviato

Il diametro è 2cm, pensavo potesse trattarsi di Augusto!! Grazie per l' aiuto ;)

Per quanto riguarda il restauro, pensavo che proprio perchè è una moneta molto rovinata avrei potuto usare il benzotriazolo per pulirla un pò dalle incrostazioni :huh:

Qual' è il procedimento usando il benzotriazolo per questa moneta??

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si vede davvero poco, in effetti io non escluderei un asse di Augusto o Tiberio (sul rovescio si intravvede una grande SC?). Dato che è così incrostata-ossidata-corrosa, io ti consiglierei di metterla a bagno in acqua distillata per almeno 1 settimana. Poi, se vuoi esercitarti, togli le maggiori incrostazioni (e inevitabilmente anche la patina) lavorando lentamente e cautamente con una spazzola dura, prima di plastica dura e poi di fili di ottone (es. quegli spazzolini per le scarpe scamosciate), così almeno puoi forse riconoscere la moneta. Non te lo consiglierei con una moneta migliore, certamente. Il benzotriazolo è tossico e poco maneggevole, e comunque serve non a pulire, ma a bloccare il cancro del bronzo in monete che hanno un certo valore.

Inviato

...Anche per me è Adriano.

viste le dimensioni...!! dovrebbe essere un asse...

Inviato

secondo voi si riuscirà a vedere qualche cosa nel rovescio se provo a pulirla??? :(

Inviato

In tutta sincerità, con l'esperienza di anni nel restauro archeologico professionale, no :(

Qualche ombra, magari, ma un rilievo escluso....mi dispiace

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.