marzio82 Inviato 30 Marzo, 2009 #1 Inviato 30 Marzo, 2009 Buongiorno, mi hanno proposto 20 cent. esagono 1918/19 FDC a 70 euro totale. E' un prezzo accettabile?Ho visto le monete in foto ed effettivamente sono FDC
lopezcoins Inviato 30 Marzo, 2009 #2 Inviato 30 Marzo, 2009 Se è un vero FDC, il prezzo mi pare buono.
quinarius Inviato 30 Marzo, 2009 #3 Inviato 30 Marzo, 2009 prendilo subito, non si trovano facilmente.
darman1983 Inviato 30 Marzo, 2009 #4 Inviato 30 Marzo, 2009 per le due monete e se sono FDC è un buon prezzo
cembruno5500 Inviato 30 Marzo, 2009 #5 Inviato 30 Marzo, 2009 Sei sicuro che siano FDC?. L' hai fatte vedere?. Sinceramente il 18 e il 19 (perciò due monete) in FDC, personalmente non te le darei nemmeno sotto tortura per 70 euro. Awards
forza_italia Inviato 30 Marzo, 2009 #6 Inviato 30 Marzo, 2009 anche a me il prezzo pare troppo buono :huh:
marzio82 Inviato 30 Marzo, 2009 Autore #7 Inviato 30 Marzo, 2009 Mando una foto di una delle due monete..tanto la conservazione è uguale: http://it.tinypic.com/view.php?pic=15rgihg&s=5
cembruno5500 Inviato 30 Marzo, 2009 #8 Inviato 30 Marzo, 2009 Puoi acquistarle ma per me siamo lontanucci, guarda questa che si avvicina di più Awards
marzio82 Inviato 30 Marzo, 2009 Autore #9 Inviato 30 Marzo, 2009 sicuramente non ho l'occhio allenato però non noto grosse differenze..magari sarà un qFDC..a quel prezzo e alla conservazione come da foto sono acquistabili?
cembruno5500 Inviato 30 Marzo, 2009 #10 Inviato 30 Marzo, 2009 Se sono tutte e due nella stessa conservazione, SI, acquistale pure che fai un ottimo acquisto. La mia era soltanto una personalissima constatazione. In bocca al lupo. Awards
Paolino67 Inviato 30 Marzo, 2009 #11 Inviato 30 Marzo, 2009 Non sarà un FDC eccezionale, ma per me la moneta postata da marzio82 è in ottima conservazione, direi che il qFDC lo merita. Francamente non trovo poi impresa così difficile trovare qFDC o anche FDC commerciali degli esagoni anni comuni anche per una ventina di Euro a moneta; sono monete ribattute che quindi nascono già con deturpazioni dovute al conio precedenti, e solo esemplari davvero eccezionali meritano cifre più alte di quelle citate. Francamente a me 70€ per la coppiola, dandole per qFDC, mi paiono ne più ne meno in linea col mercato, anzi andando tra privati si trovano anche a (molto) meno (la mia coppiola la pagai 12€ il 1918, qFDC, e 10€ il 1919, SPL-FDC, due acquisti separati tra l'altro). Poi se andiamo su esemplari eccezionali il discorso diventa diverso, ma lì probabilmente è anche inutile parlare di cifre.
jena Inviato 30 Marzo, 2009 #12 Inviato 30 Marzo, 2009 Molta differenza la fa anche il bordo se e' perfettamente rigato oppure no ,in questo caso credo she stiamo parlando di due bordo liscio,quindi ci potrebbe stare la cifra.
marzio82 Inviato 30 Marzo, 2009 Autore #13 Inviato 30 Marzo, 2009 c'è un accenno di rigatura..però è un accenno quindi penso che sia da catalogare liscia
darman1983 Inviato 30 Marzo, 2009 #14 Inviato 30 Marzo, 2009 c'è un accenno di rigatura..però è un accenno quindi penso che sia da catalogare liscia prova a guardare i cataloghi abafil o masterphill li le dovresti trovare.
Antonio VIII Inviato 31 Marzo, 2009 #16 Inviato 31 Marzo, 2009 c'è un accenno di rigatura..però è un accenno quindi penso che sia da catalogare liscia Anche io ho due monete Esagono in FDC con accenno di rigatura e non so se siano da catalogare Rigato o Liscio. Saluti Antonio VIII
mikigenius92 Inviato 31 Marzo, 2009 #17 Inviato 31 Marzo, 2009 In teoria vanno classificati come rigati solo gli esemplari che possiedono la rigatura completa e ben impressa.
jena Inviato 31 Marzo, 2009 #18 Inviato 31 Marzo, 2009 In teoria vanno classificati come rigati solo gli esemplari che possiedono la rigatura completa e ben impressa. esatto e' proprio cosi'.
cembruno5500 Inviato 31 Marzo, 2009 #19 Inviato 31 Marzo, 2009 Perfetto, sono rigati solo gli esemplari che possiedono la rigatura completa. Awards
Paolino67 Inviato 31 Marzo, 2009 #20 Inviato 31 Marzo, 2009 La mia opinione su rigati/non rigati l'ho già espressa più volte sia qui che in altri lidi. Per me non ha alcun senso di esistere questa distinzione che è solo una mera trovata commerciale, peraltro basta sul nulla. Le monete ribattute sui nichelini di Umberto sono tutte nate come rigate, ed hanno perso parzialmente o totalmente la rigatura nella rilavorazione. Hanno quindi subìto tutte le stessa lavorazione e tutte hanno la stessa origine e storia, a che pro dover individuare degli pseudo esemplari con una pseudo rigatura completa, nemmeno che la rigatura gliel'avessero fatta dopo (tipo i 50 cent leoni, dove qui sì che ha senso parlare di rigati e lisci)? A questo punto allora dovremmo parlare di variante anche per tutte le differenze causate dal palesarsi del vecchio conio sottostante, che a volte è solo lievemente accennato, altre volte di più, altre volte ancora si palesa in tutta evidenza. Per quanto riguarda il contorno invece, al massimo dovremmo distinguere non gli esemplari ben rigati da quelli rigati male, ma al contrario quelli perfettamente lisci da quelli che presentano tracce più o meno evidenti di rigatura. E' evidente infatti come solo i tondelli perfettamente lisci si possano considerare come interpreti di una storia differente, essendo tondelli nuovi e non riciclati. Qui, sì che esiste una differenza e una diversa storia, non nella clamorosa bufala dei tondelli rigati poco o rigati tanto.
cembruno5500 Inviato 31 Marzo, 2009 #21 Inviato 31 Marzo, 2009 Per me non ha alcun senso di esistere questa distinzione che è solo una mera trovata commerciale Concordo in toto con quello che hai scritto ma stà di fatto che hanno due prezzi completamente diversi e, come mi insegni, è il mercato e cioè la richiesta che fà il prezzo. Comunque hai pienamente ragione. Awards
Paolino67 Inviato 31 Marzo, 2009 #22 Inviato 31 Marzo, 2009 Concordo in toto con quello che hai scritto ma stà di fatto che hanno due prezzi completamente diversi e,come mi insegni, è il mercato e cioè la richiesta che fà il prezzo. Quello che dici è giusto, peccato che in questo caso la richiesta nasca da una vera e propria invenzione propagandata dal mondo numismatico. Ognuno è ovvio che è libero di collezionare ciò che vuole, ma io farei un sondaggio tra tutti i collezionisti del regno chiedendo quanti realmente conoscono la differenza pratica tra un esagono contorno fortemente rigato e debolmente rigato. E quindi perchè si sente il bisogno di mettere in collezione un nichelino con rigatura perfetta e un'altro con rigatura parziale, nonostante siano la stessa identica cosa. Secondo me la maggior parte non sa rispondere, e si fidano più o meno tutti di ciò che leggono sui vari cataloghi. Perchè qui non è nemmeno il caso della variante che invece è un difetto come può essere per certe monete della repubblica, qui parliamo di una vera e propria invenzione partorita dal nulla. Per non parlare poi delle perizie che stanno recentemente saltando fuori su queste monete e che fanno davvero rimanere a bocca aperta. Cosa pensare quando vedi un Tevere che perizia un esagono con la nota "contorno parzialmente rigato", e questo esemplare va poi via su ebay a prezzi decisamente più alti di quello di un esemplare normale? :ph34r: Arriveremo al punto che faranno un catalogo solo per questi esagoni, quotando cifre differenti a seconda del numero di righe visibili sul contorno.... :huh:
mikigenius92 Inviato 31 Marzo, 2009 #23 Inviato 31 Marzo, 2009 Quello che dici è giusto, peccato che in questo caso la richiesta nasca da una vera e propria invenzione propagandata dal mondo numismatico. Ognuno è ovvio che è libero di collezionare ciò che vuole, ma io farei un sondaggio tra tutti i collezionisti del regno chiedendo quanti realmente conoscono la differenza pratica tra un esagono contorno fortemente rigato e debolmente rigato. E quindi perchè si sente il bisogno di mettere in collezione un nichelino con rigatura perfetta e un'altro con rigatura parziale, nonostante siano la stessa identica cosa. Secondo me la maggior parte non sa rispondere, e si fidano più o meno tutti di ciò che leggono sui vari cataloghi. Perchè qui non è nemmeno il caso della variante che invece è un difetto come può essere per certe monete della repubblica, qui parliamo di una vera e propria invenzione partorita dal nulla.Per non parlare poi delle perizie che stanno recentemente saltando fuori su queste monete e che fanno davvero rimanere a bocca aperta. Cosa pensare quando vedi un Tevere che perizia un esagono con la nota "contorno parzialmente rigato", e questo esemplare va poi via su ebay a prezzi decisamente più alti di quello di un esemplare normale? Arriveremo al punto che faranno un catalogo solo per questi esagoni, quotando cifre differenti a seconda del numero di righe visibili sul contorno.... Concordo pienamente con il parere da lei espresso. In effetti la distinzione tra esemplari rigati e lisci è tutt'altro che chiara. <_<
Antonio VIII Inviato 1 Aprile, 2009 #24 Inviato 1 Aprile, 2009 ...Ora sono piu' confuso di prima... :( Saluti Antonio VIII
Paolino67 Inviato 1 Aprile, 2009 #25 Inviato 1 Aprile, 2009 ...Ora sono piu' confuso di prima... :( Saluti Antonio VIII Antonio, non esiste una variante liscia ed una rigata, è un'invenzione del mercato numismatico. La rigatura non deriva da un'apposita operazione eseguita nel 1918 durante la ribattitura di questi nichelini, ma è un semplice residuo delle vecchia rigatura già presente sugli originali nichelini di Umberto riciclati per poter produrre questo nuovo tipo di moneta. E' quindi evidente come non ha alcun senso distinguere una moneta rigata poco da una rigata di più, perchè è solo una casualità, così come è una casualità la maggior o minore presenza di tracce del vecchio disegno sulle due faccie. Tutto qui. Poi ciascuno è libero di decidere se adeguarsi alle invenzioni del mercato oppure pensare con la propria testa e decidere che di queste monete basta averne una.
Risposte migliori