Vai al contenuto
IGNORED

Scambio all'estero


sagida

Risposte migliori

Si, la busta l'ho ritirata. Mi sono arrivate due raccomandate questa mattina (l'altra era piena fortunatamente) e quindi non mi sono accorto subito che c'era qualcosa che non andava. Solo in ascensore guardando la busta mi sono reso conto che era troppo leggera per contenere monete e girandola mi sono accorto dell'etichetta bianca che chiudeva l'apertura strappata. Solo a quel punto ho pensato che busta potesse essere vuota. Purtroppo ho già ritirato tutto. Immagino che ormai non ci sia più niente da fare, vero?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • sagida

    41

  • mauro82

    13

  • acitamsimun

    6

  • Mirko8710

    5

Purtroppo niente da fare... come ti ho già detto puoi solo fare una segnalazione alle Poste giusto "per conoscenza". Tutto qui... Mi dispiace ti capisco perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguendo il tuo consiglio (ma non sapendo di preciso come muovermi) ho chiamato il numero verde e ho parlato con un'operatrice che si è mostrata molto cortese. Mi ha detto che devo recarmi presso un qualsiasi ufficio postale e aprire lì una pratica; questa operazione posso farla io o il mittente. Pertanto lunedì andrò a fare quanto mi è stato detto: mi rendo conto che la cosa non porterà a nessun cambiamento e mi costerà tra l'altro del tempo (spero solo quello!) ma lo faccio per principio e perchè dopo questa esperienza voglio imparare come comportarmi se il fattaccio dovesse ripetersi di nuovo; ovviamente faccio gli opportuni scongiuri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sentire queste storie mi fa imbestialire. Dobbiamo pagare un casino per una semplice raccomandata (che aumenta di prezzo come l'acqua in un fiume in piena a seconda del peso) e per giunta si permettono anche di farcele rubare. Che tristezza. Ricordi sagida, proprio con te mi fu "smarrita" la prima prioritaria (prima di 3 per fortuna, le altre erano le spille del Forum fatte da Skater :()

Ogni tanto penso che sarebbe meglio attaccare la busta a un piccione e via.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sentire queste storie mi fa imbestialire. Dobbiamo pagare un casino per una semplice raccomandata (che aumenta di prezzo come l'acqua in un fiume in piena a seconda del peso) e per giunta si permettono anche di farcele rubare. Che tristezza. Ricordi sagida, proprio con te mi fu "smarrita" la prima prioritaria (prima di 3 per fortuna, le altre erano le spille del Forum fatte da Skater :()

Ogni tanto penso che sarebbe meglio attaccare la busta a un piccione e via.....

Si caro Mirko, ricordo bene. Su due prioritarie che ti inviai ne arrivò solo una. Rimasi dispiaciuto per l'accaduto. Fu il primo scambio (dopo tanti) che non andò a buon fine anche se in quel caso optammo per la Posta Prioritaria che, come si sa, comporta maggiori rischi rispetto una raccomandata. Purtroppo far sparire un prioritaria è molto più semplice rispetto ad una raccomandata, tuttavia questa volta ho fatto la spiacevole esperienza di accorgermi che un codice su una raccomandata non ne garantisce il contenuto, ma al massimo solo la busta. Spero tuttavia di fare nuovi scambi in futuro con te.

Sono da poco rientrato in casa dopo essere stato all'Ufficio Postale. L'impiegata, davvero gentile, mi ha fatto compilare la "Lettera di reclamo" e ha fatto anche una fotocopia della busta manomessa che ha inviato insieme al modulo. Ora attendo una loro risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, aggiorno la situazione.

Qualche giorno fa ho ricevuto la tanto attesa busta dal Lussemburgo. E' arrivata con una settimana di ritardo rispetto alla raccomandata inviata da me, ma fortunatamente è andato tutto bene: all'interno della busta era tutto a posto e anche le monete ricevute sono in ottime condizioni. La cosa strana è che hanno applicato un altro codice sulla busta al suo ingresso in Italia (è la seconda volta che ricevo una raccomandata dal Lussemburgo e l'altra volta è partita e arrivata con lo stesso codice). Bisognerebbe capire in base a quale criterio è prevista l'applicazione del nuovo codice. Personalmente ritengo che sia una cosa inutile e, se vogliamo, anche fastidiosa. Infatti, ho notato che almeno per i Paesi europei dai quali ho ricevuto raccomandate, il codice ha lo stesso "formato" delle raccomandate italiane: due lettere (di cui la prima sempre R), una sequenza di 9 numeri e altre 2 lettere che indicano la nazione di partenza della raccomandata (es. IT per l'Italia, FR per la Francia). Per cui se il codice rimanesse lo stesso non dovrebbero esserci problemi. Comunque l'importante è che alla fine sia andato tutto per il meglio.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno seguito con interesse questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene sono contento che si sia risolto tutto per il meglio. Per quanto riguarda il codice di tracciabilità varia a seconda dell'operatore che lo vaglia a mio avviso, perchè certe volte lo cambiano altre lo lasciano uguale, abilitando la tracciatura anche in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credi anche tu che sia più comodo e crei meno disagi lasciare lo stesso codice?

Certamente, a me le poche volte che hanno lasciato il solito codice mi ha fatto molto comodo. Praticamente cambiare il codice è un controsenso, perchè la raccomandata è tracciabile, e per essere tale deve potersi trovare in ogni momento tramite PC. Che senso ha se io spendo 5€ in più se poi mi cambiano il codice e si perde il vantaggio della visibilità dry.gif Odio le Poste....ma amo la mia postina che mi porta sempre le monete....laugh.gifbiggrin.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito di controsensi...

Ho notato che non tutti I Paesi hanno un servizio di tracciabilità delle raccomandate. Credo che a questo punto convenga poco un raccomandata perchè io non ho informazioni fin quando questa non arriva in Italia e viene cambiato il codice.

Altri Paesi invece hanno un servizio di tracciabilità che informa solo se la raccomanadata è stata accettata e se è partita ma non è possibile ricevere informazioni circa la sua giacenza in un determinato ufficio.

Credo che il servizio di tracciabilità di Poste Italiane sia una dei migliori perchè fornisce tutte le informazioni necessarie. In fin dei conti l'azienda è ben fatta, peccato per la scarsa serietà di alcuni impiegati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credi anche tu che sia più comodo e crei meno disagi lasciare lo stesso codice?

Certamente, a me le poche volte che hanno lasciato il solito codice mi ha fatto molto comodo. Praticamente cambiare il codice è un controsenso, perchè la raccomandata è tracciabile, e per essere tale deve potersi trovare in ogni momento tramite PC. Che senso ha se io spendo 5€ in più se poi mi cambiano il codice e si perde il vantaggio della visibilità dry.gif Odio le Poste....ma amo la mia postina che mi porta sempre le monete....laugh.gifbiggrin.gif

non è proprio questo il senso della raccomandata. Il fatto che la tracciatura sia visibile su qualsiasi PC è un di più. La cosa importante (e necessaria) è che sia rintracciabile da parte delle poste nel loro terminale, per verificare l'effettiva consegna (e per questo che "spendi 5 euro in piu"). Per spedire poi le cose di valore c'è l'assicurata ;)

Per le raccomandate europee, vale la regola di lasciare lo stesso codice (per quelle extra-UE, non è possibile purtroppo :( )

Purtroppo impiegati novelli o comunque non abituali a questo servizio non sanno che si può "sparare" lo stesso codice e non applicare un etichetta nuova

resta il fatto che un buon imballaggio (utilizzare una busta integra e non riciclata e nastro di sicurezza o telato sulla chiusura) garantisce una minore imperizia (chiamiamola così) da parte dei portalettere e/o da chi lavora le raccomandate...

Link al commento
Condividi su altri siti


non è proprio questo il senso della raccomandata. Il fatto che la tracciatura sia visibile su qualsiasi PC è un di più. La cosa importante (e necessaria) è che sia rintracciabile da parte delle poste nel loro terminale, per verificare l'effettiva consegna (e per questo che "spendi 5 euro in piu"). Per spedire poi le cose di valore c'è l'assicurata wink.gif

Per le raccomandate europee, vale la regola di lasciare lo stesso codice (per quelle extra-UE, non è possibile purtroppo sad.gif )

Purtroppo impiegati novelli o comunque non abituali a questo servizio non sanno che si può "sparare" lo stesso codice e non applicare un etichetta nuova

resta il fatto che un buon imballaggio (utilizzare una busta integra e non riciclata e nastro di sicurezza o telato sulla chiusura) garantisce una minore imperizia (chiamiamola così) da parte dei portalettere e/o da chi lavora le raccomandate...

Si', certo la raccomandata è nata per quello, ovvio, però se permetti visto che mi mettono a disposizione il fantascientifico "dovequando" gradirei che il servizio fosse completo e utile visto che comunque io li pago, e cari per giunta. Poi, certo, se ci mettiamo che molte volte neppure con le raccomandate siamo sicuri dell'arrivo "integro" ecco fatto che quasi quasi preferirei andare a portarle da solo le lettere.

Tornando sui prezzi, è vero, in Europa ce ne sono anche di più alti, ma non si preoccupano. Noi invece abbiamo subito questo:

0-20g. € 4.80 (prima € 2.80)

20-50g. € 6.40 (prima € 3.20)

50-100g. € 7.00 (prima € 3.25)

100-250g. € 8.50 (prima € 4.05)

250-350g. € 9.50 (prima € 4.15)

350-1000g. € 13.00 (prima € 6.35)

1000-2000g. € 19.00 (prima €8.35)

e ci preoccupiamo eccome. Poi vorrei, infine, quotare il pensiero di un utente di un famoso sito di euroscambi che più o meno lascia intendere la situazione

Talking from my experience, registered mails to your countries arent very needed.

Only for Italy they are recommended, because they have long fingers there (all my swaps have arrived to all countries, but already 2 times not in italy)

Magari ha esagerato dicendo che abbiamo le mani lunghe....però....unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel mio caso, ho spedito in Spagna una lettera raccomandata, e la tracciatura elettronica di Poste italiane, come ben sappiamo..., fornisce solo il tracciato in territorio nazionale...

Ho provato allora ad inserire il codice sul sito spagnolo, ma non è risultato valido...

A chi dovrei rivolgermi...???

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio caso, ho spedito in Spagna una lettera raccomandata, e la tracciatura elettronica di Poste italiane, come ben sappiamo..., fornisce solo il tracciato in territorio nazionale...

Ho provato allora ad inserire il codice sul sito spagnolo, ma non è risultato valido...

A chi dovrei rivolgermi...???

Che piacere leggerti anche qui!

Purtroppo non so darti informazioni pecise ma credo che una volta varcato il confine italiano spetti al destinatario della tua raccomandata cercare informazioni sulla stessa. Non so dirti quali servizi sono offerti dalle poste spagnole per le raccomandate "in entrata".

Per quanto riguarda quelle in uscita invece, inserendo il codice sul sito spagnolo, l'unica informazione che viene fornita è se la raccomandata è stata accettata dall'ufficio postale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora nessuna risposta al modulo di reclamo presentato! :angry:

Molto tempo fa è andata smarrita una mia raccomandata verso l'Inghilterra. Sporto reclamo e compilato il modulo non ho avuto notizie per circa 6 mesi.

Un giorno mi chiama inaspettatamente una gentilissima tizia per chiedere chiarimenti su alcune voci (del tipo "il cap del destinatario non corrisponde" .... o genio .... è un cap Inglese del tipo OX7 AB9 <_< ) e dopo pochi giorni mi è arrivata lettera di scuse con allegato a/c poste di rimborso (mi pare intorno ai 35 Euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto tempo fa è andata smarrita una mia raccomandata verso l'Inghilterra. Sporto reclamo e compilato il modulo non ho avuto notizie per circa 6 mesi.

Un giorno mi chiama inaspettatamente una gentilissima tizia per chiedere chiarimenti su alcune voci (del tipo "il cap del destinatario non corrisponde" .... o genio .... è un cap Inglese del tipo OX7 AB9 <_< ) e dopo pochi giorni mi è arrivata lettera di scuse con allegato a/c poste di rimborso (mi pare intorno ai 35 Euro).

Sei mesi? :o

Beh anche se remota mi hai lasciato un briciolo di speranza.

Quando ho presentato il reclamo ho chiesto all'impiegata (che si è mostrata molto cortese) se avrei dovuto attendere molto per una risposta e lei mi ha risposto di no. Mi ha detto che non sono lenti nel rispondere ma nel rimborsare.

Ma in questo caso come ci si comporta? Devo sollecitare in qualche modo o solo attendere?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in questo caso come ci si comporta? Devo sollecitare in qualche modo o solo attendere?

Puoi sollecitare, ma non ricordo se l'ho fatto tramite nr. verde o tramite l'ufficio postale ove il reclamo è stato presentato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi sollecitare, ma non ricordo se l'ho fatto tramite nr. verde o tramite l'ufficio postale ove il reclamo è stato presentato.

Ma ne vale la pena? O se sto fermo è comunque la stessa cosa? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ancora nessuna risposta al modulo di reclamo presentato! :angry:

Finalmente oggi ho ricevuto una risposta. Pensavo che avrei ricevuto una telefonata o una mail invece mi hanno mandato una lettera datata 02/03/2010. Riporto quanto scritto:

Gentile cliente

in riferimento alla Sua lettera con la quale ci segnala la manomissione di un invio di posta Raccomandata, la informiamo che per poter determinare in maniera certa l’eventuale responsabilità di Poste Italiane, la manomissione degli invii deve essere verificata contestualmente al ritiro dell’invio medesimo, e deve essere redatto il verbale di contestazione alla presenza dell’operatore postale.

Poiché è emerso che all’atto del ritiro de citato invio 13xxxxxxxxxx non è stata contestata la manomissione e conseguentemente non è stato redatto il verbale di manomissione, siamo spiacenti di comunicarLe che non è possibile erogare il rimborso previsto dalla Carta della Qualità.

Cordiali saluti

Quindi questa è la conclusione di tutto. Anche se non ho ricevuto alcun risarcimento (insperato, a dire il vero, sin dall’inizio e in fondo è giusto così) sono comunque contento di aver ricevuto per lo meno una loro risposta. La prossima volta starò più attento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Riprendo questa discussione per porre una domanda: qualcuno sa come si fa a tracciare una raccomandata in partenza dalla Slovenia sul sito delle poste slovene?

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.posta.si/?localeid=en-EN

però puoi tracciare solo in Sloveno...(poi lo traducio con Google..).

=)

S.B.

Ti ringrazio, il sito però lo conoscevo già.

Il mio problema è che non so come muovermi in quanto non ci capisco niente di sloveno ed anche aiutandomi col traduttore non ci capisco granchè. Sapresti consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.