Vai al contenuto
IGNORED

Scambio all'estero

sagida

Risposte migliori

Bene!

Hai fatto la prova sul sito di Poste Italiane per vedere dove è la tua raccomandata?

Quando l'altro collezionista spedirà prova a fare altrettanto sul sito delle Poste di Malta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• sagida

41

• mauro82

13

• acitamsimun

6

• Mirko8710

5

Bene!

Hai fatto la prova sul sito di Poste Italiane per vedere dove è la tua raccomandata?

Quando l'altro collezionista spedirà prova a fare altrettanto sul sito delle Poste di Malta. :)

Ciao! Proprio oggi ho visto i tracciato i due codici. Il mio è arrivato a Milano ed è partito per l'estero, destinazione Malta. Ho provato ad inserire il codice che mi ha dato lui sul sito delle Poste Italiane ma mi dice che non è ancora registrato, per cui non so se attendere un'eventuale registrazione del codice oppure è una dicitura che troverò sempre in quanto il codice non viene riconosciuto. Sul sito delle Poste di Malta, quando provo a tracciare il codice (quello maltese) esce sempre la dicitura "richiesta di consegna" in inglese. Non dice nulla circa il percorso della busta. Non ho provato però ad inserire il codice italiano sul sito maltese. Rimango in attesa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si attendi l'eventuale registrazione del codice sul sito delle Poste....

ma il destinatario spedisce dopo che arriva la tua raccomandata ????

Link al commento
Condividi su altri siti

si attendi l'eventuale registrazione del codice sul sito delle Poste....

ma il destinatario spedisce dopo che arriva la tua raccomandata ????

No no, abbiamo spedito lo stesso giorno. Almeno credo... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per esperienza nei siti stranieri non sempre vengono inseriti i numeri delle raccomandate, non chiedermi il perchè che non lo so. :)

Se vuoi stare tranquillo sulla serietà del collezionista puoi darmi il nome in privato e provo a chiedere nei gruppi in cui sono iscritto se lo conoscono.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per esperienza nei siti stranieri non sempre vengono inseriti i numeri delle raccomandate, non chiedermi il perchè che non lo so. :)

Se vuoi stare tranquillo sulla serietà del collezionista puoi darmi il nome in privato e provo a chiedere nei gruppi in cui sono iscritto se lo conoscono.

Mauro

Diciamo che grosso modo sono tranquillo. E' solo che mi piacerebbe sapere dove è arrivata la raccomandata destinata a me e dove quella destinata a lui. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi auguro vada tutto bene......... ;)

Grazie acitamsimun. Ho controllato sul sito di Poste Italiane e mi dice che la mia raccomandata è entrata in Italia ed è a Milano. Fortunatamente il codice maltese è compatibile con quello italiano. Fino a pochi giorni fa, quando eseguivo il monitoraggio, mi diceva che il codice non era ancora stato registrato. Oggi sono andato a controllare altre raccomandate e poichè mi trovavo ho provato a tracciare anche questa e con sorpresa ho letto che si trova a Milano. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che lo scambio sia andato a buon fine. La busta destinata a me è arrivata a Parma ma non ho potuto vedere il contenuto perchè non sono in città in questi giorni. La raccomandata spedita da me è arrivata a Malta (ho ricevuto conferma questa mattina). Quindi per ora è andato tutto bene: entrambe le buste sono arrivate a destinazione; resta da visionare il contenuto della mia busta. Al mio rientro vi farò sapere. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato importanti suggerimenti augurando buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla!

Ora hai visto come funziona il meccanismo e potrai espandere i tuoi orizzonti anche al di fuori dell'Europa.

Anzi, magari facciamo uno scambio anche noi se collezioni monete mondiali e/o italiane! :D

Buona Pasqua anche a te!

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina, al mio rientro a Parma, ho aperto la busta ed era tutto a posto.

Ora lo posso dire: è andato tutto bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla!

Ora hai visto come funziona il meccanismo e potrai espandere i tuoi orizzonti anche al di fuori dell'Europa.

Anzi, magari facciamo uno scambio anche noi se collezioni monete mondiali e/o italiane! :D

Buona Pasqua anche a te!

Mauro

Io colleziono solo monete euro (non so se rientrano nel tuo campo di interesse). Solo raramente ho a che fare con le monete che tu cerchi. Ti farò sapere se dovesse capitarmi qualcosa tra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Ciao a tutti,

riprendo questa vecchia discussione perché avrei bisogno di alcuni consigli. Ho un problema con un codice di una raccomandata che dovrebbe essere partita dal Lussemburgo. Inserendo questo codice sul sito delle poste lussemburghesi, la raccomandata risulta spedita; tuttavia quel servizio informa solo se la busta è partita o meno e non dà informazioni sulla sua localizzazione. Inserendo lo stesso codice sul sito delle poste italiane viene fuori un errore: una notifica mi avvisa che c'è un errore nel codice e che l'ultima cifra dovrebbe essere 3 e non 7 come mi è stato comunicato. Com'è possibile questa cosa? E' un errore del sito italiano o di quello lussemburghese? Oppure può essere che la raccomandata partita dal Lussemburgo non sia in realtà destinata in Italia?

Non ho ancora chiesto informazioni al mittente della raccomandata perché prima vorrei provare a capirci qualche cosa io.

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.

sagida

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

credo che dovrai avere un pò di pazienza; non credo si tratti di un vero e proprio errore ma di un filtro di ricerca.

Secondo me è probabile che in questo caso cambieranno il codice al pacchetto una volta che arriverà in Italia.

Come è il formato delle raccomandate lussemburghesi?

Sul loro sito dice che è stato spedito all'estero o soltanto che è stato spedito (inteso come accettato da un ufficio postale)?

Da quanto tempo?

Ciao,

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, sei sempre il primo a rispondermi quando posto un problema qui in Agorà.

Inserendo il codice della raccomandata sul sito delle poste lussemburghesi, queste sono le informazioni che ricevo:

25-01-10 07:11 Entré réseau postal

25-01-10 21:17 Passage au bureau d'échange du pays d'origine

Purtroppo non da informazioni più dettagliate (il sito di Poste Italiane è decisamente migliore).

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

figurati, è un piacere!

Il sito delle Poste ti dà sempre quell'errore?

Io purtroppo non ho mai scambiato con il Lussemburgo quindi non so nè come è il formato nè posso parlarti per esperienza diretta.

Secondo me è ancora molto presto per allarmarsi, in ogni caso! :)

Se vuoi essere più tranquillo puoi fare al limite una ricerca per vedere le referenze del collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collezionista non ha referenze. Proprio per questo motivo il nostro primo scambio non include monete di particolare rarità o valore. Se qualcosa dovesse andare storto, non sarà una grossa perdita. Anche se è una questione di principio. Adesso aspetto ancora un pò e vedo che succede, più in la contatto il collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sagida,

prova a chiamare (sperando ti rispondano!!) all'ufficio di milano roserio, fornendo loro il numero originale di raccomandata, ti daranno il nuovo numero

Roserio (MI)

Poste Italiane CMP Roserio, Via Cristina Belgioioso 165/11, 20157 Milano

Telefono 02 35638303 (lun-ven 9.00-15.00)

Fax 02 35638234

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sagida,

prova a chiamare (sperando ti rispondano!!) all'ufficio di milano roserio, fornendo loro il numero originale di raccomandata, ti daranno il nuovo numero

Roserio (MI)

Poste Italiane CMP Roserio, Via Cristina Belgioioso 165/11, 20157 Milano

Telefono 02 35638303 (lun-ven 9.00-15.00)

Fax 02 35638234

Ciao, grazie mille Elmetto! Lunedì proverò a chiamare.

Anche se non credo che abbiano cambiato il codice. Ho già ricevuto una raccomandata dal Lussemburgo a novembre scorso ed è arrivata in Italia con lo stesso codice con in quale era partita. Dopo aver lasicato il Lussemburgo, la raccomandata era tracciabile sul sito di Poste Italiane.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi ho avuto una spiacevole esperienza. Questa volta non c'entra nulla la busta dal Lussemburgo per la quale comunque non ho nessuna novità.

La settimana scorsa ho organizzato su questo Forum uno scambio e questa mattina ho ricevuto la busta... vuota! :ph34r:

La raccomandata, partita da un Ufficio Postale di Roma, è arrivata svuotata abilmente da qualcuno che oltre a fare male il proprio lavoro, fa anche gli "straordinari". Inutile esprimere la mia delusione per uno scambio che per me è andato decisamente male e per un servizio (quello delle poste) davvero scadente: si sceglie di usare la raccomandata per essere sicuri che la busta non sparisca misteriosamente ma il contenuto rimane comunque a rischio.

La busta è arrivata strappata dal lato dell’apertura e poi è stata rimessa a posto con un’etichetta adesiva bianca.

Aumentano i prezzi ma diminuiscono le garanzie. :ph34r:

Ora vi chiedo: c'è qualcosa che posso fare? Sicuramente non mi sarà possibile recuperare le mie monete, ma posso fare un qualche reclamo almeno per segnalare quanto avvenuto?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi chiedo: c'è qualcosa che posso fare? Sicuramente non mi sarà possibile recuperare le mie monete, ma posso fare un qualche reclamo almeno per segnalare quanto avvenuto?

A me è capitato una sola volta con una raccomandata indirizzata in Slovenia e rifiutata dalle loro Poste perchè giuntagli completamente aperta e quindi a me rispedita.

Avviata la pratica ricevetti un i risarcimento di una trentina di euro mi pare.

In teoria la raccomandata dovrebbe essere assicurata fino ad una trentina di euro però hai commesso un errore credo: hai ritirato la raccomandata.

Ti dovevi infatti accorgere della manomissione e rifiutare la consegna davanti al postino in modo da segnalare SUBITO la cosa e poter procedere alla pratica di indennizzo.

A questo punto puoi solo segnalare la cosa "pro gloria" ...magari vacci di persona in ufficio postale...magari trovi qualche "anima pia" che ti viene incontro.

PS naturalmente non dichiarare mai e poi mai che dentro c'erano monete.

(a me gli impiegati chiesero più volte se c'erano preziosi, monete o un passaporto dentro la busta ma io mi rifiutati di dichiararlo e dissi semplicemente una lettera: a mali estremi estremi rimedi dry.gif )

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.