Vai al contenuto
IGNORED

Scambio all'estero

sagida

Risposte migliori

Ciao a tutti,

dovrei scambiare le mie monete con persone che abitano all'estero, comunque in Europa. Dal momento che io ho sempre e solo scambiato in Italia, ci sarebbe qualcuno che potrebbe consigliarmi su come procedere?

Prima di tutto le spedizioni sono come quelle con raccomandata che si fanno in Italia? Eventualmente, la raccomandata sarebbe tracciabile una volta uscita dal territorio italiano? La busta che dovrebbe arrivarmi è tracciabile? Quanto costerebbero all'incirca le spedizioni in Europa? Purtroppo, come vedete ho le idee molto confuse. :(

Ho bisogno del vostro aiuto ragazzi, spero possiate darmi delle ottime dritte.

Grazie a tutti quanti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• sagida

41

• mauro82

13

• acitamsimun

6

• Mirko8710

5

Ciao!

Prima di tutto le spedizioni sono come quelle con raccomandata che si fanno in Italia?

Sì, le spedizioni sono abbastanza simili.

Quando sei allo sportello dì che devi fare una raccomandata internazionale perchè gli addetti dovranno compilare un piccolo bollettino color arancione-rosa.

Alcuni impiegati ti fanno comunque compilare il bollettino classico, altri si accontentano di quello sopra citato.

Eventualmente, la raccomandata sarebbe tracciabile una volta uscita dal territorio italiano?

Questo dipende da quanto tengono aggiornato il servizio di rintracciabilità le Poste straniere e dal formato del numero di raccomandata che hanno. Se decidono di assegnare alla tua lettera un nuovo numero conforme al loro standard nazionale tu non saprai quale codice è stato assegnato e non avrai modo di vedere dove si trova.

Anche nel caso in cui il servizio sia costantemente aggiornato probabilmente passerà qualche giorno dal momento in cui la raccomandata lascia l'Italia a quello in cui compare sui loro siti.

La busta che dovrebbe arrivarmi è tracciabile?

Stesso discorso di sopra. Per mia esperienza posso dirti che tra gli Stati Europei le raccomandate che mi arrivavano dalla Spagna erano rintracciabili perchè hanno il nostro stesso formato (RRnumeroES) e le inserivano nel database senza assegnare un nuovo codice.

Quanto costerebbero all'incirca le spedizioni in Europa?

Come sempre dipende dal peso; non è moltissima la differenza.

Puoi dare un'occhiata qui: Prezzi RR Estero .

I prezzi per l'Europa sono quelli relativi alla Zona1.

Spero di esserti stato utile.

Mauro

Modificato da mauro82
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Mauro,

utilissimo e molto preciso. Grazie mille.

Quindi in conclusione non cambia molto rispetto una busta spedita in Italia: stessa busta imbottita, stesso modo di imballare le monete, stesso modo di spedire, quasi stessi prezzi...

Ho però una domanda circa la rintracciabilità della busta. Il codice della raccomandata che parte dall'estero per arrivare a me in Italia, da quale sito si potrebbe controllare? Sempre se è possibile farlo per i motivi che mi hai spiegato sopra.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro,

Quindi in conclusione non cambia molto rispetto una busta spedita in Italia: stessa busta imbottita, stesso modo di imballare le monete, stesso modo di spedire, quasi stessi prezzi...

Ho però una domanda circa la rintracciabilità della busta. Il codice della raccomandata che parte dall'estero per arrivare a me in Italia, da quale sito si potrebbe controllare? Sempre se è possibile farlo per i motivi che mi hai spiegato sopra.

puoi controllarlo tramite il sito delle poste da cui ti viene spedita la busta......però una volta entrato in Italia la "raccomandata" non è più tracciabile..... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Per cui se questa raccomandata passa per altre nazioni prima di arrivare in Italia, io non ne saprò più niente dal momento in cui esce dai confini della nazione da cui è partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Per cui se questa raccomandata passa per altre nazioni prima di arrivare in Italia, io non ne saprò più niente dal momento in cui esce dai confini della nazione da cui è partita.

Praticamente sì, si perde ogni traccia....arrivano al confine e lo stato che "consegna" registra il passaggio e scarica le responsabilità! <_<

Prova ad informarti con TNT Traco...ho ricevuto numerose raccomandate da stati esteri con questo servizio di "posta privata" convenzionata con quella statale. Sono facilmente rintracciabili, ma non conosco i costi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro,

Prego!

Sì, in conclusione non cambia molto.

Per seguire il codice che parte dall'estero devi andare sul sito postale della nazione da cui parte.

Qui c'è una bella lista di links alle Poste nazionali di quasi tutto il mondo:Poste del Mondo

Da qualunque nazione mi siano arrivate le monete non mi è mai successo che abbiano fatto scalo in altri Stati per essere "ricodificate". Il numero di RR lo hanno cambiato solo quando sono arrivate in Italia.

Poi ti ripeto, in alcuni casi il codice non viene cambiato. Io riuscivo a seguire sul sito di Poste Italiane le raccomandate provenienti da Spagna, Cile, Malesia e non ricordo quale altro Stato con il loro numero originale.

Ciao, Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sì, si perde ogni traccia....arrivano al confine e lo stato che "consegna" registra il passaggio e scarica le responsabilità! <_<

Prova ad informarti con TNT Traco...ho ricevuto numerose raccomandate da stati esteri con questo servizio di "posta privata" convenzionata con quella statale. Sono facilmente rintracciabili, ma non conosco i costi!

Grazie per il suggerimento, ma come prima volta preferirei usare Poste Italiane perchè riesco a ricevere maggiori informazioni a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego!

Sì, in conclusione non cambia molto.

Per seguire il codice che parte dall'estero devi andare sul sito postale della nazione da cui parte.

Qui c'è una bella lista di links alle Poste nazionali di quasi tutto il mondo:Poste del Mondo

Da qualunque nazione mi siano arrivate le monete non mi è mai successo che abbiano fatto scalo in altri Stati per essere "ricodificate". Il numero di RR lo hanno cambiato solo quando sono arrivate in Italia.

Poi ti ripeto, in alcuni casi il codice non viene cambiato. Io riuscivo a seguire sul sito di Poste Italiane le raccomandate provenienti da Spagna, Cile, Malesia e non ricordo quale altro Stato con il loro numero originale.

Ciao, Mauro

Ti ringrazio per il link, mi sembra davvero ben fatto. Praticamente mi basta imparare ad usare il sito delle poste del Paese da cui dovrei ricevere le monete. Tuttavia è pure vero che stando a quanto dici probabilmente riuscirò a controllare il tutto dal sito dell Poste Italiane. Sarebbe una cosa migliore... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un'altra domanda:

il fatto che in una busta ci siano delle monete può causare dei problemi? Le raccomandate internazionali sono sottoposte a controlli più severi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il link, mi sembra davvero ben fatto. Praticamente mi basta imparare ad usare il sito delle poste del Paese da cui dovrei ricevere le monete. Tuttavia è pure vero che stando a quanto dici probabilmente riuscirò a controllare il tutto dal sito dell Poste Italiane. Sarebbe una cosa migliore... :rolleyes:

Fai così: quando ti dicono di aver spedito le monete controlli il percorso sul sito delle Poste della Nazione di partenza.

Quando risulterà che la lettera ha lasciato quello Stato allora passi sul sito di Poste Italiane e fai un pò di tentativi inserendo il codice.

Se lo trovi presente bene altrimenti ti rimarrà soltanto da aspettare che arrivi a casa.

Per curiosità, da che Nazione parte la lettera?

Per i controlli non so dirti, a me è successo solo una volta che una raccomandata proveniente dal Venezuela fosse stata controllata nel loro territorio. Fortunatamente non mi hanno preso niente benchè avessero aperto tutto quanto fino a trovare le monete.

Su questo argomento possiamo sentire gli altri che hanno sicuramente più esperienza di me.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un'altra domanda:

il fatto che in una busta ci siano delle monete può causare dei problemi? Le raccomandate internazionali sono sottoposte a controlli più severi?

Se sei intra-UE è la stessa cosa che per le spedizioni italiane.

Il discorso cambia se sei extra-UE, e allora potresti essere soggetto ai controlli e in second'ordine a dazi doganali, se la merce nella busta viene ritenuta di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi ringrazio per i suggerimenti. La roccmandata dovreppe partire da Malta e arrivare a Parma; il percorso contrario dovrebbe fare la mia.

Oggi ho avuto una brutta notizia: poco fa sono stato alla posta per altri motivi e ho approfittato per chiedere alcune informazioni circa un'eventuale spedizione a Malta. L'impiegata mi ha spiegato che non è possibile tracciare una raccomandata semplice destinata all'estero, mi ha spiegato che è possibile tracciare solo la raccomandata internazionale che però verrebbe a costarmi €33 circa contro € 4,20 circa della raccomandata semplice. Inoltre mi ha anche detto che per la spedizione con raccomandata semplice non c'è bisogno di compilare alcun modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa ho chiamato il numero verde di Poste Italiane ed ho parlato con un operatore. Mi ha speigato che la raccomandata è tracciabile solo in territorio italiano. Tutt'al più è possibile tracciarla (sul sito delle poste del paese dove la mia raccomandata dovrebbe arrivare) qualora il codice della raccomandata italiana fosse compatibile con il cidice del paese estero. Se così non fosse, non è possibile tracciare la raccomandata. Grossomodo è quanto suggeriva Mauro che ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vai tranquillo, le raccomandate intra-UE sono la stessa identica cosa di quelle italiane, sulla maggior parte di esse il servizio di tracciatura finisce nel momeno in cui la busta cambia paese, ma credo sia un problema relativo. Sono anni che spedisco e ricevo raccomandate internazionali e della tracciatura ne ho sempre fatto a meno, tanto se la busta va persa lo fa a prescindere dal fatto che tu veda o meno il suo percorso. In effetti è verissimo che non c'è alcun modulo da compilare, per le raccomandate estere, al contrario di quelle italiane, il talloncino (rosa/arancio) viene compilato dagli impiegati (che poi ti lasciano una parte come ricevuta) e non da chi spedisce. Quindi tu fai il tuo bel pacchettino con sopra l'indirizzo e poi lo consegni all'ufficio postale, pronunci le fatidiche parole "raccomandata per l'estero", paghi, porti via la ricevuta e finita lì.

E poi naturalmente preghi perchè tutto vada a buon fine :P :D

(tieni conto che una raccomandata internazionale è un pò più lenta di una italiana, anche se di preciso non so quanto tempo ci metta per Malta, non ho mai spedito/ricevuto da quel paese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vai tranquillo, le raccomandate intra-UE sono la stessa identica cosa di quelle italiane, sulla maggior parte di esse il servizio di tracciatura finisce nel momeno in cui la busta cambia paese, ma credo sia un problema relativo. Sono anni che spedisco e ricevo raccomandate internazionali e della tracciatura ne ho sempre fatto a meno, tanto se la busta va persa lo fa a prescindere dal fatto che tu veda o meno il suo percorso. In effetti è verissimo che non c'è alcun modulo da compilare, per le raccomandate estere, al contrario di quelle italiane, il talloncino (rosa/arancio) viene compilato dagli impiegati (che poi ti lasciano una parte come ricevuta) e non da chi spedisce. Quindi tu fai il tuo bel pacchettino con sopra l'indirizzo e poi lo consegni all'ufficio postale, pronunci le fatidiche parole "raccomandata per l'estero", paghi, porti via la ricevuta e finita lì.

E poi naturalmente preghi perchè tutto vada a buon fine :P :D

(tieni conto che una raccomandata internazionale è un pò più lenta di una italiana, anche se di preciso non so quanto tempo ci metta per Malta, non ho mai spedito/ricevuto da quel paese)

Concordo pienamente!

Alla fine la tracciatura serve giusto per farti un'idea del giorno preciso in cui arriva o per verificare se l'altra persona ha effettivamente spedito.

Comunque non preoccuparti, anzi facci sapere come va a questo punto e se hai bisogno di altro fatti vivo! :)

P.S.: solo al mio "stupido" paesino di origine quando spedisco all'estero mi fanno compilare anche il modulo delle raccomandate italiane e non ho mai capito perchè... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci sarebbe nessun modo per dimostare a lui che io ho realmente spedito? Avendo un codice di raccomandata potrei usarlo come prova. Se invece non c'è nessun modulo da compilare dubito ci sia anche un codice di conseguenza non saprei come dimostrare l'avvenuta spedizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

certo!

tu dopo aver spedito mandagli una mail e scrivigli il numero della tua raccomandata con tanto di link al sito delle Poste Italiane così può verificare lui stesso l'avvenuta spedizione inserendo il codice nello spazio opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo!

tu dopo aver spedito mandagli una mail e scrivigli il numero della tua raccomandata con tanto di link al sito delle Poste Italiane così può verificare lui stesso l'avvenuta spedizione inserendo il codice nello spazio opportuno.

Ma se non mi danno alcun modulo da compilare da dove prendo il codice?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hanno compilato il talloncino rosa/arancio una parte va a te. :)

Ti ringrazio. Probabilmente spedirò domani.

Vi farò sapere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!

poi se a spedizione in corso hai bisogno di link o cose varie fatti sentire.

ciao!!

Ti ringrazio per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.