Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne pensate di questo Sesterzio in bronzo di Marco Aurelio?

dscn3033.th.jpg

dscn3034.th.jpg

Inviato

Arrrr che brutta la plastica sulle monete classiche, non si fa!!! (Ma suppongo che tu la voglia acquistare per liberarla :) )

Il dritto non è male, anche se il ritratto è un po' consunto (MB/BB nel complesso..); il rovescio è modesto, molto consumato....

Inviato

la ho già acquistata.

La libero dalla plastica?

Inviato

Dipende dal gusto personale...di solito non si chiudono mai le monete classiche, è un tacita regola per la maggior parte dei collezionisti....

Se si tratta di una perizia lasciala così naturalmente!

Inviato

La maggiorparte delle monete le prendo periziate, per questo anche le classiche sono nella loro bustina di plastica.

Inviato

Salve flepre.

Rispondo alla tua domanda per come l'hai posta.

La moneta non è un gran che. Qualità bassina. probabilmente l'avrai pagata molto poco, diciamo sui 40/50 euro?

Con l'occasione posso passarti la mia annosa esperienza senza voler avere la presunzione di insegnare nulla.

Anche io ho iniziato così. Q.si tutti hanno iniziato così.

Vedi, la numismatica può diventare un problema...perchè costa. Sia che compri 10 monete così così, sia che ne compri una bella, c.que sono sempre 1.000/2.000 euro che vanno via. Io preferisco addirittura una bellssima a 20 così così, sono sempre 4.000 euro che vanno ancora via, solamente che, 4.000 euro di cose bruttine...mi spaventano di più.

Ora, per la mia esperienza, le belle monete c.que diventano un salvadanaio, anche se le si è pagate: 15% più una volta , 15% meno un'altra, le vendi subito. Quelle meno belle bisogna pagarle poco, molto poco, meno della metà di quello che ti chiedono. Allora puoi stare tranquillo anche con quelle...magari ci guadagni o ci raddoppi. Per pagarle poco, devi trafficare, fare esperienza commerciale e comprare i lotti, dove insieme a quella che ti piace ce ne sono altre che cercherai di scambiare o rivendere subito, tramite le aste. Con le monete classiche la faccenda si fa delicata per i limiti che la legislazione pone.

Ovviamente per fare esperienza si commetteranno degli errori: è il prezzo del biglietto, inoltre ci vuole tempo e interlocutori commerciali.

Stringendo: se hai qualche disponibilità ti consiglio di spostarti sul bello, è come comprare Btp (buoni del tesoro poliennali). Si perde meno tempo, si possiede meno materiale e quindi in caso di vendita si fa prima, in più l'occhio si abitua a valutare bene le monete, la conservazione e i difetti. Inoltre le monete belle stancano meno.

In ogni caso tienilo come un punto di arrivo...un target.

Per finire: le monete acquistale sempre certificate, speciamente le classiche, ma evita di tenerle nella plastica. o quanto meno crea delle aperture che fanno entrare più aria possibile.

Il bronzo, specie quello antico, si conserva nella carta, anche le bustine vanno bene, ma che non siano troppo grandi per evitare l'attrito da movimento. Nella plastica, se vi sono dei sali...del sodio sul metallo, cioè un innesco per far partire il cancro, il processo si velocizza. Occhio.

Un saluto. :)

Piakos

Inviato

non ho particolari problemi di disponibilità. Il mio ambito è soprattutto però quello delle monete moderne. Di Romane e classiche ne ho pochi pezzi, e non sono certo un esperto.

Ringrazio gli amici del forum per quello che mi hanno saputo dire in questa discussione. Ne farò tesoro!

Inviato

Sono d'accordo con i saggi consigli di Piakos, moneta molto modesta, tenuto anche conto che Marc'Aurelio è imperatore molto comune, avrebbe meritato un ritratto un po' migliore. Anche la patina lascia dubbi.

Inviato

Avete confermato le mie idee.

grazie

Inviato
Anche la patina lascia dubbi.

Perchè?

Inviato (modificato)
non ho particolari problemi di disponibilità.

Per Flepre,

..quando citavo la disponibilità, mi riferivo solamente a quella che si vuole concedere alla numismatica, per quella personale non mi sari permesso di fare conti in tasca, mi sono espresso male e quindi mi scuso.

Piakos

Modificato da piakos

Inviato (modificato)
Anche la patina lascia dubbi.

Perchè?

perchè la moneta è bruttina, probabile sia stata anche un po' pasticciata tipo "bignè di S. Giuseppe", al punto che... hanno dovuto sigillarla per darne garanzia. Il problema è che, per come appare, bisognerebbe averla in mano per valutarla bene...e poichè c.que ha un valore modesto...non mi sembra opportuno sfasciarsi la testa.

Modificato da piakos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.