Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Da tanto a casa circola questa moneta. Trovato questo forum mi son detto magari qualcuno sa dirmi di chi è.

E' di bronzo, pesa circa 8 gr. ed un diametro di circa 2 cm

Anche se molto rovinata credo di leggere da una parte AUG e dall'altra le lettere S e C scritte belle grandi, forse la scritta ---ONTO e credo il numero romano XVI

Idee?

grazie mille

post-13108-1238356371_thumb.jpg

post-13108-1238356483_thumb.jpg

Inviato

Ad occhio sembra un asse di Augusto...diametro e peso?

Inviato

ehm li ho scritti circa 8 gr e circa 2 cm di diametro

Inviato

Scusa non avevo letto bene, cmq nonostante le foto siano troppo di taglio:

TIBERIO

Asse

d/ TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VIII

r/ PONTIF MAX TR POT XXXVI SC; timone su globo

RIC 52

34-35 d.C.

C'è anche la possibilità che si tratti di RIC 58, con TR POT XXXVII anziché XXXVI, quindi data al 35-36 d.C., vedi tu se ci leggi il numero di tribunizia.

Inviato

Il RIC la classifica come R2.... con un intervento di pulizia professionale viene fuori una notevole moneta :)

Inviato

intanto grazie mille per la risposta.

che cosa sarebbe RIC ed r2? perdona ma di numismatica son digiuno.

A titolo di curiosità sapresti dirmi che valore potrebbe avere?

Inviato

Il RIC è l'acronimo di Roman Imperial Coinage, il corpus più usato (e valido) per la classificazione delle monete romane.

Ogni moneta è classificata da 1 a N per ogni imperatore, sicchè la tua è la n° 52 o la n° 58 nel catalogo di Tiberio.

Il grado di rarità è espresso secondo parametri che vanno da C (comune) a R5 (praticamente esemplare unico):

C = comune

S = scarce (non comune)

R = raro

R1...R2 e così via

Non saprei darti una valutazione, dovresti fotografarla ben centrata...ha bisogno comunque di un piccolo intervento di pulizia (ma NON avventurarti in esperimenti, lasciala così com'è che va benissimo...)...allo stato attuale approssimerei sui 30-35 €

Inviato

capisco.

grazie mille per le spiegazioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.