Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho trovato questa monetina (o meglio, questo oggetto metallico) in un lotto di monete coloniali di varia origine, dalle quali si discosta nettamente. Ha una forma romboidale, lunga 18 mm e larga 15, e sembra proprio una foglia; da un lato anzi sembra che vengano disegnate delle "venature"; in alternativa, si potrebbe vedere una sorta di colomba stilizzata, ad ali aperte. Dall'altro lato c'è una forma centrale più densa; con un po' di fantasia si può pensare ad un fascio di fulmini. Scusate la poca precisione, non vorrei ripetere il post di ABCDEFGH (sezione identificazioni), che mi pare un Test di Rorschach bello e buono. L'oggetto pesa 2,4 g., è lucido e nerissimo (come certe monete celtiche) e mi pare decisamente fuso. Ho provato a cercare (pochino, per ora) nel settore Sarmazia/Olbia, senza esito. Qualcuno mi ha detto che anche per Selinunte esistono dei fusi un po' di questo tipo, ma non ne ho mai visti. Che mi dite?

post-4948-1238354487_thumb.jpg

Inviato

Quello precedente era il lato "fascio di fulmini", mentre questo è "foglia o colomba".

post-4948-1238354562_thumb.jpg

Inviato
. Qualcuno mi ha detto che anche per Selinunte esistono dei fusi un po' di questo tipo, ma non ne ho mai visti. Che mi dite?

Sarebbero queste che ti ho allegato le tipologiche che ti hanno suggerito suppongo......

io ho dei dubbi , forse vedendola dal vivo avrei qualche idea in più , cosi in foto mi spiace ma non so aiutarti , a sentore direi che potrebbe essere un emissione dell'Asia Minore.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, cercherò meglio in Asia Minore. Tuttavia, osservando bene le tue foto, ci potrebbe anche stare.

Inviato

Caspita, vista così in foto in effetti, ha proprio l'aspetto di un potin, con quella patina nera e lucente e quello che sembrerebbe un codolo di fusione. Ma non mi viene in mente nulla che ci assomigli.

D'altronde gli oggetti premonetari di area balcanica e scitica a forma di "foglia" (in realtà punta di freccia) hanno normalmente un aspetto decisamente più allungato. E' anche vero che spesso i delfini di Olbia hanno una patiina simile.

Con cosa era associata? Coloniali di dove? Di ovunque o di qualche area specifica?

(Un'occhiatina all'Allen o alla Scheers comunque la darei... non si sa mai)

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho comperato un lotto di oltre 100 coloniali, che era la somma di 3 sottogruppi: uno di Augusto-Tiberio-Claudio ispaniche, di Corinto e Tessalonica; un gruppo misto (1° e 2° secolo) dell'Asia Minore (Siria, Cappadocia, Mysia, Jonia, ecc.), e un gruppo prevalentemente di Edessa; in più c'era qualcosa di Tracia, Mesia e Macedonia, ma pochissime. Nessuna di Olbia. I potin celtici li conosco abbastanza, ma mi riguarderò i volumi di Allen. Molte grazie!

• 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho provato a cercare in Biblioteca senza trovare nulla; in realtà sulle pre-monete c'era pochissimo, neppure i "delfini" del Mar Nero! Il bibliotecario però mi procurerà un libro di archeologia del territorio Mar Nero-Crimea-Sarmazia. Provo comunque a postare altre foto, che però sono simili alle altre: sempre con luce artificiale, il sole a Milano oggi difetta!

post-4948-1240167381_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Seconda foto; lato "foglia".

post-4948-1240167430_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Terza foto. Ancora "lato foglia".

post-4948-1240167474_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.