Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vorrei qualche informazione su questa moneta che ho recentemente ritrovato in casa.

Dovrebbe essere un obolo di Alessandro Magno, almeno questa è la moneta con cui ho trovato più corrispondenza sul Sear al num 6737; però c'è qualcosa di diverso rispetto la descrizione presente nel libro, soprattutto per il segno sotto il trono. Sul Sear dovrebbe essere le lettere greche Sigma e omega, mentre sulla mia moneta c'è una specie di R girata vs sinistra.

Mi sapete dire qualcosa?? Identificazione, se diversa dalla mia? e eventualmente anche una valutazione di mercato?

grazie a tutti

post-12700-1238352136_thumb.jpg

post-12700-1238352145_thumb.jpg

Inviato

Mi dimenticavo: il diametro è di circa 1cm mentre sul peso non so dirvi niente

grazie!!

Inviato

secondo me e'un riconio <_<

Inviato

Grazie Gennydbmoney!

Ultimamente sie stato veramente gentilissimo aiutandomi con altre monete!

ma cosa ti fa credere che si tratti di un riconio??

Nel frattempo sono risalito alla storia di queste monetine (che sono ben 31) rinvenute a casa:

mia madre le comprò in un viaggio in libano negli anni 70 per fare un regalo a mio padre.

Come posso avere maggiori informazioni sull'autenticità delle monete??

Aspetto qualche altro parere!!

Grazie ancora

Inviato

Sarebbe interessante vederne altre due o tre, per capire. Ma, a una prima occhiata, ingenera anche in me dei dubbi, soprattutto per le dimensioni dell'occhio, per l'aspetto molto giovanile di Ercole (anche se negli oboli di Alessandro Ercole appare spesso più giovane che nei tetradrammi o nelle dracme), e per la la scarsa profondità del conio.

Sarebbe inoltre utile conoscere il peso di tutti e 31 i pezzi.

Inviato

Grazie!

Mi che mi comprerò un bilancino di precisione! Appena posso posto maggiori info

Ma per riconi cosa intendiamo? Riconi moderni utilizzati per rifilare falsi ad ignari acquirenti o per avere una copia della moneta senza altri fini?? O riconi dell'epoca?

In entrambe i casi non ne capisco la logica? Una moneta del genere dovrebbe valere poche decine di euro, giusto??

A che pro riconiarla/falsificarla?

Grazie a tutti!

Inviato

A me sembra un falso moderno di una dracma, se il diametro è di 1 cm. Che senso ha coniarli? Se fare il falso costa ad esempio 2 euro e lo vendono per 20 ha senso eccome!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.