Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti gli utenti di questo forum che ogni giorno mi risulta essere sempre piuu' prezioso.

Eccomi a voi con un paio di nuove monete che non riesco a inquadrare.

la prima: moneta in rame o mistura di 17 mm; al Dritto: nel campo si intravede un'aquila con ali spiegate e testa volta a destra(se quella cosa strana che si intravede a sinistra e' una cresta tipo gallo come penso)in cerchio lineare(fors un tempo cordonato); nella legenda( anch'essa molto rovinata) si legge: . F R-MANOR IP. (penso che in realta' ci fosse una croce un tempo tra IP. ed .F); Rovescio: croce patente con globetti(forse) nel terzo e nel secondo (anche qui un forse) quadrante in cerchio lineare (anche qui forse un tempo cordonato); nella legenda: -----T SICIL' R. .

seconda moneta: diametro 18 mm in rame o mistura. ad essere sincero, potrei dire quasi con certezza ceh si tratti di un cavallo di Ferdinando I d'Aragona se non fosse che ha alcune incongruenze che non conosco. al Dritto: testa coronata volta a destra con legenda FERDINAN(DV)S.REX;al Rovescio: cavallo volto a destra con zampa anteriore alzata e con piccola aquila (o cosi sembra) di fronte: la legenda e': .EQV(in realta' la V e' una A capovolta)ITAS. --E--I (queste ultime sotto le zampe del cavallo)

Purtroppo non posso postare foto: la macchina fotografica e' scarica per ora e devo attendere almeno un po' per poterla usare. spero che i suddetti dati siano sufficienti per ora almeno.

Grazie anticipatamente a tutti e a presto per le foto.

Inviato

Questa è facile...(la seconda)

Cavallo emesso dalla zecca dalla zecca dell'Aquila (l'aquiletta che vedi è il simbolo della zecca) a nome di Ferdinando I d'Aragona coniata dal 1472 al 1485 (primo periodo).

La legenda esatta è EQVITAS REGNI.

Per la prima immagino un denaro a nome di Federico II per la zecca di messina, meglio sarebbe una foto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.