Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vorrei condividere con voi i miei ultimi due acquisti in oro, chiedendovi anche un parere sulle conservazioni.

Sono entrambe le mie prime monete in oro per i rispettivi sovrani.

10 Lire 1863 zecca di Torino.

DRITTO: 10lire1863d.th.jpg ROVESCIO: 10lire1863r.th.jpg

50 Lire 1931 IX.

DRITTO: 50lire1931ixd.th.jpg ROVESCIO: 50lire1931ixr.th.jpg

Qual è il vostro parere sullo stato di conservazione delle monete?

Grazie

Inviato

Ciao, ti do il mio modesto parere: la 10 lire SPL/qSPL la seconda non buona oppure sottoposta a qualche trattamento che ne ha compromesso irrimediabilmente la superficie dei campi e di conseguenza la cpnservazione, io non ho mai visto una simile granulosita sulla data moneta ma spero assolutamente di sbagliarmi.

Awards

Inviato

già anche a me il 50 lire sembra strano... ne ho visto uno dal vivo ma aveva una supeficie molto liscia, la tua è molto granulosa... dove le hai comprate?

Guest carledo49
Inviato

Bello il 10 Lire; il 50 L mi lascia piuttosto perplesso.

Carlo

Inviato

Potresti fornire peso e diametro della 50 lire ?

Awards

Inviato

Dalle foto, per me, dall'altro lato dell'Atlantico, osserva il simile:

1863 10L EF+ (SPL)

1931 50L—sia “le bolle„ molto piccole numerose su questo normale della moneta?

:) v.

----------------------------------

From the photos, for me, from the other side of the Atlantic, it looks like:

1863 10L EF+ (SPL)

1931 50L—are the numerous tiny “bubbles” on this coin normal?

:) v.

Inviato

ho confrontato il tuo 50 Lire con il mio, dello stesso anno, e devo dire che è molto strano che ci siano tutte quelle imperfezioni, la mia non ne ha.

Ho controllato però i dettagli e non ho trovato diversità rispetto alla moneta che è in mio possesso.

Molto strano...

Dove la hai presa?

Inviato

Veramente strani quei puntini sul 50 lire.

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Vi ho postato le immagini del 50 lire soprattutto per sapere se anche a voi fosse risultata strana la sua granulosità.

Entrambe le monete sono state acquistate all'ultima Inasta, la 29 del 10 Marzo 2009, lotti 4520 e 4774.

Ora vi chiedo un consiglio: nonostante personalmente io nutra il massimo rispetto per la casa d'aste sopracitata, mi consigliate di chiedere a direttamente a loro qualche informazione in più sulla moneta, oppure è meglio andare da un perito?

Inviato

Se vuoi il mio consiglio rendi immediatamente le 50 lire di Vittorio Emanuele III, nell'incertezza (e che incertezza....) è meglio non rischiare. Fai eventualmente precedere la tua richiesta di rimborso da una telefonata, ma non starei neanche a chiedere troppe spiegazioni.

Inviato

Spl la 10 lire 1863.....(curiosa la S nella firma incisore)

sulla 50 lire non mi esprimo

Sergio

Inviato

il la 50 lire la renderei e' molto strana.

Inviato

Aquila Sabauda,

se vuoi,

ci tieni informati sui sviluppi delle 50 Lire?

Grazie

TIBERIVS

Inviato
Aquila Sabauda,

se vuoi,

Grazie

TIBERIVS

Certamente.

Ho inviato una email ad Inasta. Mi ha risposto in 5 minuti il Presidente, che si è scusato per l'inconveniente, ha chiesto di rendere loro la moneta e di fornire le indicazioni per il rimborso.

Credo proprio che la invierò domattina subito.

Grazie a tutti per i consigli.

Inviato

oppure è meglio andare da un perito?

Io l'avrei fatto ;) comunque rimango dell'idea che anche se per caso fosse/è originale (difficile) ha subito qualcosa di invasivo!

Awards

Inviato
Aquila Sabauda,

se vuoi,

Grazie

TIBERIVS

Certamente.

Ho inviato una email ad Inasta. Mi ha risposto in 5 minuti il Presidente, che si è scusato per l'inconveniente, ha chiesto di rendere loro la moneta e di fornire le indicazioni per il rimborso.

Credo proprio che la invierò domattina subito.

Grazie a tutti per i consigli.

Scusate ma non ho capito.

InAsta si scusa e ritira la moneta senza replicare? Senza nemmeno chiedere di farla periziare?

Fossi stato io ad acquistare quella moneta non l'avrei sottoposta al Forum e l'avrei tenuta gelosamente sapendo che veniva da un Asta.

Devo forse andare a rivedere le mie monete?

Saluti Antonio VIII

Inviato
Scusate ma non ho capito.

InAsta si scusa e ritira la moneta senza replicare? Senza nemmeno chiedere di farla periziare?

Si, hai capito bene. Non mi hanno chiesto niente a parte le modalità di rimborso...

Fossi stato io ad acquistare quella moneta non l'avrei sottoposta al Forum e l'avrei tenuta gelosamente sapendo che veniva da un Asta.

Devo forse andare a rivedere le mie monete?

È la stessa cosa che avevo pensato, però per sicurezza l'ho condivisa con voi..quelle imperfezioni non mi convincevano, ma vista la mia limitata esperienza ho preferito chiedere a chi è molto più esperto di me. Ora renderò la moneta, facendomi restituire quanto avevo pagato.

Non so che monete tu abbia preso in precedenza..ma credo proprio che questo sia un caso isolato.

Ciao

Inviato (modificato)
Si, hai capito bene. Non mi hanno chiesto niente a parte le modalità di rimborso...

questo sottolinea l'affidabilità di chi gestisce inasta.... acquirente non soddisfatto, subito rimborsato...

Modificato da athlonx24200

Inviato

questo sottolinea l'affidabilità di chi gestisce inasta.... acquirente non soddisfatto, subito rimborsato...

in questo caso non parlerei di "affidabilità" ma.....

di capacità o ingegnosità o perizia o abilità o quello che volete, (nel gestire la criticità)

ma affidabilità.... :D :D vuol dire tutt'altra cosa!!!

TIBERIVS

Inviato

Al limite il ccontrario!

Non si parla di insoddisfazione ma di falsi nella peggiore qualita e nel più banale periodo!

P.S.

Attendo ancora una sconfessione alla mia ipotisi (quasi certezza) di non originalita, grazie!

Awards

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.