Vai al contenuto
IGNORED

Ma lo Stato?

Risposte migliori

Inviato

Salute

è da tanto tempo che mi chiedo ,come mai lo Stato Italiano autorizzi la vendita delle sigarette,nonostante,sui pacchetti che le confezionano,vi siano scritte diciture come:NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE....ECC.

Mi farebbe piacere che ,chi di competenza,mi dia una risposta legalmente e giuridicamente esaudiente.

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Caro odjob, non so di legislazione, ma mentre aspettiamo ti do una risposta sommaria: la legge in questione è stata approvata perchè, in teoria, dovrebbe informare i fumatori che fumano a loro rischio e pericolo. Premesso che non fumo e mai lo farò, io non proibirei la vendita delle sigarette: ognuno si prende la responsabilità delle proprie azioni e le conseguenze. Tuttavia questa legge mi sembra un po' inutile e penso che sia molto meglio una pesante campagna informativa perché, se non me l'avessero spiegato i miei, io quasi non conoscerei le conseguenze del fumo e, molto probabilmente, ai fumatori non interessano gli avvisi tipo "Il fumo uccide": lo dovrebbero sapere già... comunque non saprei: il vizio è molto diffuso e secondo me non serve scrivere queste cose sui pacchetti per arginarlo.

Colgo l'occasione per un vivo consiglio ai fumatori, senza voler suscitare polemiche... non intossicate gli esterni dei bar e dei luoghi pubblici. Posso capire che sia una privazione grave, però, come ho detto prima, siete voi a dovervi prendere le conseguenze delle vostre scelte, senza farne subire gli effetti agli altri... :)

Un salutone

Elisa

Modificato da Elisa Euro

Inviato
La risposata è molto semplice...

Ma lo Stato?

...

INCASSA!

La risposta non aggiunge molto a livello giuridico/legale, ma è assolutamente perfetta :D

Inviato
La risposata è molto semplice...

Ma lo Stato?

...

INCASSA!

Lo stato incassa e, inoltre qualcho mutinazionale del tabacco finanzia, a suon di milionate di Euro, fondazioni che fa capo a politici di rilievo (non facciamo nomi) oltre finanziare la Formula 1 etc. etc.

Troppi soldi in ballo per vietarne la vendita!

Inviato

Tanto a che servirebbe vietarne la vendita???

Chi fuma e vuole fumare troverebbe il sistema di farlo.

Sarebbe da vietare per un problema etico, cioè uno stato non può rendersi responsabile di vendere ciò che nuoce alla salute, ma il problema rimarrebbe. Basta vedere cosa succede con la droga. E' vietata, uccide e quant'altro, ma mi pare che la vendita vada a gonfie vele.

Io sono uno di quelli che odia il fumo, ma liberissimo di fumare chi vuole, purchè non invada i miei spazi.

Inviato

buongiorno, purtroppo quando vieti qualcosa, scatta la reazione opposta.

Io non ho mai fumato, se non il fumo passivo, che è ancora più pericoloso. Quando si accende una sigaretta e la si lascia nel portacenere a consumarsi, il mancato passaggio nel filtro, libera nell'aria le sostanze cancerogene, che dovrebbero essere filtrate. Quando per la strada mi imbatto in un mozzicone ancora acceso, lo spengo definitivamente.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato
INCASSA!

Incassa subito ma rende successivamente con gli interessi visto che poi deve pagare le cure per le patologie indotte dal fumo...

Inviato

Perchè vendere le sigarette?

Perchè non dovrebbe scusa?

Se non lo facesse lo stato lo farebbe sicuramente qualcun'altro, in questi casi meglio lo stato..

Inviato

vietare la vendita di sigarette sarebbe una gran cosa... per tanti motivi:

prima di tutto le persone che si ammalano per causa del fumo creano un danno alla società... e se in parte i costi sono bilanciati da quello che i fumatori pagano per un pacchetto di sigarette, molte cose non possono essere "rimborsate", per esempio quante volte capita di sentire che mancano posti letto negli ospedali? e il danno per un'azienda quando un lavoratore malato si assenta dal lavoro?

Senza contare poi il fastidio che nonostante i divieti sono costretti a subire i non fumatori... in molti posti il divieto è poco rispettato (per esempio nelle discoteche) i bagni dei locali pubblici sono delle camere a gas e ogni volta che si entra o esce da un locale, bisogna attraversare quegli squallidi gruppetti di fumatori infreddoliti e la loro nuvola maleodorante, per non parlare poi di quando ci si trova seduti all'aperto, o sdraiati in spiaggia sottovento ad un fumatore oppure in un luogo aperto ma molto affollato, come ad un concerto dove c'è sempre un'imbeccille che ti tiene la sigaretta sotto al naso e ti guarda con quella faccia come dire: -che problema c'è?... siamo all'aperto-

E poi che dire dei milioni di mozziconi di sigarette che tappezzano le piazze e i marciapiedi delle città, chi fuma si sente in diritto di gettarli a terra.

Il problema è che se lo stato vietasse la vendita delle sigarette e conseguentemente ne vietasse l'utilizzo ovunque, scoppierebbe una rivoluzione... basti vedere le mille polemiche al tempo dell'introduzione degli attuali divieti.

Inviato
Tanto a che servirebbe vietarne la vendita???

Chi fuma e vuole fumare troverebbe il sistema di farlo.

Sarebbe da vietare per un problema etico, cioè uno stato non può rendersi responsabile di vendere ciò che nuoce alla salute, ma il problema rimarrebbe. Basta vedere cosa succede con la droga. E' vietata, uccide e quant'altro, ma mi pare che la vendita vada a gonfie vele.

Io sono uno di quelli che odia il fumo, ma liberissimo di fumare chi vuole, purchè non invada i miei spazi.

Bhe, se veniesse vietatata la vendita e anche la possibilità di fumare (supponi di equiparare il fumo alla cocaina dove è vietato il commercio ed il consumo in pubblico) sicuramente ci sarebbe un calo immediato dei consumi, ma, soprattutto, si scoraggerebbero possibili nuovi fumatori dall' iniziare.

Una cosa è acquistare, alla luce del sole e legalmente, le sigarette dai tabaccai che in città trovi ogni 4 metri ed un conto è acquistare e consumare qualcosa di vietato. Occorrerebbe però inasprire pesantemente le sanzioni, ma, soprattutto, occorrerebbe che analogo provvedimento fosse preso da tutti gli stati del mondo.

Inviato
INCASSA!

Incassa subito ma rende successivamente con gli interessi visto che poi deve pagare le cure per le patologie indotte dal fumo...

I costi sono nettamente inferiori agli introiti, fidati...

Peraltro, lo stato spende anche per curare le vittime degli incidenti stradali, causati da spericolati alla guida (non ditemi che non avete mai visto motociclisti, che viaggiano contromano....). Vietiamo le 2 ruote? Mah. Argomento complesso, temo.

Inviato
Perchè vendere le sigarette?

Perchè non dovrebbe scusa?

Se non lo facesse lo stato lo farebbe sicuramente qualcun'altro, in questi casi meglio lo stato..

Solo una precisazione, non credo sia più solo dello stato il ..."Monopolio dello Stato" anzi so per sicuro che l'azienda è stata venduta, non so in che percentuale, ad una Ditta Inglese, almeno 5-6 anni fa.

Ci lavorava un mio amico che poi è passato sotto il "dominio Inglese" con grande soddisfazione direi, ne ha avuto buoni riscontri.

Ciao a tutti Giò :P :)

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Qui qualche numero:

http://www.careonline.it/2000/2_00/pdf/letteratura_3.pdf

Peraltro, lo stato spende anche per curare le vittime degli incidenti stradali, causati da spericolati alla guida (non ditemi che non avete mai visto motociclisti, che viaggiano contromano....). Vietiamo le 2 ruote? Mah. Argomento complesso, temo.

Sicuramente argomento complesso, credo comunque che la probabilità di incidenti in moto sia decisamente inferiore a quella di buscarsi una delle patologie legate al fumo ;)

Inviato

Qui qualche numero:

http://www.careonline.it/2000/2_00/pdf/letteratura_3.pdf

Sicuramente argomento complesso, credo comunque che la probabilità di incidenti in moto sia decisamente inferiore a quella di buscarsi una delle patologie legate al fumo ;)

beh, allroa allo stato converrebbe vietare immediatamente il fumo, no? Ma non lo fa... Mi permetto di dubitare un po' di certi numeri ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

No, aspetta, in realtà ti dà ragione visto che sostiene che alla lunga lo stato ci guadagna. Ero io che pensavo il contrario ;)

Inviato
No, aspetta, in realtà ti dà ragione visto che sostiene che alla lunga lo stato ci guadagna. Ero io che pensavo il contrario ;)

Allora, l'abbiamo letto entrambi con grande interese ed attenzione :lol:

Inviato

Salute

ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto,ma io avrei voluto sapere come lo Stato giustifichi,in termini legali, la vendita delle sigarette.

Forse,precedentemente,nella domanda iniziale, non mi sono spiegato.

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)
Salute

ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto,ma io avrei voluto sapere come lo Stato giustifichi,in termini legali, la vendita delle sigarette.

Forse,precedentemente,nella domanda iniziale, non mi sono spiegato.

Ti hanno risposto in termini generali...INCASSA! ;)

In termini legali la vendita delle sigarette non è vietata....fa solo male fumare. Se dovessimo fermare tutto ciò che è lecito vendere, ma che nuoce alla salute allora addio anche al prosciutto ed al salame che alzano il colesterolo e ti fanno venire l'infarto! :lol:

D'altro canto: la prostituzione è vietata, ma le prostitute sono sempre lì, agli stessi orari, negli stessi luoghi....perchè non fanno le retate? gli spacciatori al parco nascondo (o, quantomeno, naascondevano) il fumo sotto i cespugli...lo sapevano tutti....venivano perquisiti corporalmente, ma perchè nessuno si preoccupava di guardare in mezzo al verde?

Inoltre, parlando di numismatica, l'altro giorno ANSA batte NOTIZIONA: "Sventato traffico online di monete bizzantine, romane e greche"...che abbiano scoperto Ebay?

Forse, oltre incassare, spesso fa comomodo far finta di passare per fessi oppure, come sopra scritto nel caso delle sigarette, gli interessi di qualcuno sono più alti della salute di alcuni! :ph34r:

Modificato da wuby2007

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.