Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tra un ventina di monetine provinciali, quasi tutte in pessime condizioni( per usare un eufemismo), da finire di pulire, o trovata questa che mi ha portato sicuramente ad alexandria, dovrebbe essere Vespasiano ( tito non mi pare come legenda).

Pensavo ad una tetra, ma nessuno dei due ha coniato nell'anno 4 tetradrammi a satre al savio.

Il rovescio dovrebbe essere osiride a dx in trono ( o qualcosa di simile), visto che il suo peso è di gr.7.7 e mm 22 dovrebbe essere un obolo o qualcosa di simile. Avrei trovato la moneta al numero 371 del " numi avgg alexandrini" collezione Dattari.

Giusto il mio ragionamento a sono fuori pista???

Se avessi centrato, il volume non riporta ne legende ne grado di rarità per l mia classsificazione, e possibile saperlo???

Grazie Roberto

post-4498-1238184191_thumb.jpg

Inviato

retro con osiride in trono, dal copricapo mi sembra lui; L-delta anno 4

post-4498-1238184262_thumb.jpg

Inviato

Sembrerebbe Dattari 371, RPC II 2435, BMC 268 per Vespasiano.

Un canopus di Osiride stante a destra con corona di corna d'ariete, uraei, disco e due penne di struzzo; al rovescio.

Al dritto: AYToKKAIΣΣEBAoYEΣΠAΣIANoY

Probabilmente un obolo.

11 esemplari nell'RPC.

Non ci sono emissioni di Tito per l'anno 4 (71/72 d.C.) nell'RPC

Luigi

Inviato (modificato)

Grazie Luigi. A titolo informativo i vasi canopici che erano quattro, con il coperchio raffigurante i quattro figli di Horus, contenevano le viscere del defunto imbalsamato; mi chiedo come si possa definire stante osiride??? A me pare un vaso canopo con la testa di osiride su di un trono, con il suo copricapo e le piume della dea maat ( la saggezza ), che doveva una piuma pesare di più del proprio cuore, per avere accesso al regno dei morti; detta pesatura si chiama " psicostasia "

Modificato da AlfaOmega

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.