Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa secondo me è proprio difficile io brancolo nel buio (sono un ignorante in materia)

un super grazie a chi mi saprà aiutare!!

Ale

post-3782-1237935694_thumb.jpg

Awards

Inviato

Ciao! anche tu potresti aiutare noi per una corretta classificazione dandoci dimensione e peso.

Si tratta di un bronzo coniato a kostolac in epoca romana Colonia Viminacium.

Al dritto effige dell'imperatore al rovescio la Moesia stante con ai lati un toro ed un Leone simboli delle due legioni di stanza a Viminacivm, la Legio IV Flavia e la Legio VII Clavdia.

sopra la Moesia dovrebbe esserci la scritta P M S COL VIM

In esergo sotto una linea retta AN (anno) ed il numerale dell'anno di fondazione della colonia.

Credo che si tratti di Filippo padre o figlio, l'anno forse è VIIII me lo puoi confermare?

Purtroppo la moneta è messa male e non potendo osservarne i particolari e leggerne l'intera legenda, mi risulta difficile determinare a quale imperatore si faccia riferimento.

Chissà se lìottimo tacrolimus2000 che è molto più bravo di me riuscirà a risolvere il dilemma. padre o figlio?

Inviato

l'imperatore e'sicuramente filippo ma',essendo ignorante in materia,non saprei se padre o figlio,in esergo credo di leggere AN VIIII,a chi corrisponde?

Inviato

purtroppo ad entrambi, però per Filippo I La testa è laureata mentre per Filippo II la testa è senza copricapo.

Direi quindi Filippo I.

Inviato

Direi il padre...come giustamente detto da Teodato, il ritratto e' decisamente il suo...

Inviato

Mamma mia che bellezza!!

ma in quanti erano in queste truppe? due legioni bastavano a controllare una zona grande come la moesia?

la moneta a quanto pare è questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...37&Lot=1645

con la differenza che l'anno è il VIIII come perfettamente interpretato.

ed aggiungo ha un peso di 14,23 e diamtero 27 mm (un po tadi lo so...)

grazie ragazzi, questa moneta è più emozionante di quello che pensavo!

Ale

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.