Vai al contenuto
IGNORED

Due articoli di Numismatica


castrix

Risposte migliori

Salve a tutti,
Vi informo che sul numero di Giugno di Archeo, sono presenti ben due articoli inerenti la Numismatica .
Il primo si intitola "L'imperatore ribelle" di Stefano Mammini, che prende spunto da una mostra in atto a Newcastle per narrare il ritrovamento di oltre 5000 monete all'interno di un vaso del III sec. d.C. fra le quali c'era quella di un Imperatore fino ad ora sconosciuto tale Domiziano che probabilmente ebbe il suo momento di gloria durante la secessione dell'impero delle Gallie di Postumo, le monete conosciute di questo Domiziano sono due , oltre a quella trovata in Gran Bretagna, vi era anche quella scoperta nel 1900 nella Loira francese , che venne però giudicata un falso e che finì in un piccolo museo.
Il secondo , è una vera propria rubrica denominata "L'altra faccia della Medaglia" che è iniziata proprio con il numero di Giugno della rivista che è dedicata (cito direttamente dal testo)" a un settore della ricerca archeologica che appassiona e accomuna storici, economisti, archeologi, storici dell'arte e schiere di cultori : la numismatica antica e, in particolare , quella romana".
Finalmente si sono accorti che esiste anche la Numismatica !
Gli articoli di questo mese sono dedicati all'uso propagandistico del denaro, il vero volto dei potenti, l'obolo di Caronte, Pedaggio per gli Inferi e argento per i giovani .
Infati da questo articolo ho scoperto che i nominali d'argento venivano inseriti nelle tombe dei più giovani (come obolo per Caronte, il traghettatore degli Inferi) quasi come un risarcimento alla vita troppo presto interrottasi.
Saluti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='castrix' date='02 luglio 2005, 15:40']all'interno di un vaso del III sec. d.C. fra le quali  c'era quella di un Imperatore fino ad ora sconosciuto tale Domiziano  che probabilmente ebbe il suo momento di gloria durante la secessione dell'impero delle Gallie di Postumo, le monete conosciute di questo Domiziano sono due , oltre a quella trovata in Gran Bretagna, vi era anche quella scoperta nel 1900 nella Loira francese , che venne però giudicata un falso e che finì in un piccolo museo.[/quote]

L' imperatore non era sconosciuto, ma si sapeva solo che fosse un usurpatore e non si era certi se avesse o meno battuto moneta. Questo perche' l'esemplare francese da alcuni studiosi era considerato un falso, da altri una moneta autentica (la difficolta' deriva dal fatto che entrambi i pezzi sono ribattuti su monete di Postumo). Oggi anche l'esemplare francese e' considerato autentico.
Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ho letto la rivista, che giudico positivamente. ti dirò che la rubrica di numismatica mi è sembrata però molto modesta, tuttavia è sempre una porta aperta a qualcuno che poi volesse approfondire l'argomento. Spesso fanno vedere delle immagini di monete a corredo del testo ma la classificazione lascia sempre moooolto a desiderare, ci azzeccano magari il nominale, o la città, ma si vede che in linea di massima chi stende gli articoli non conosc ela numismatica classica.
ho apprezzato molto l'articolo sulla battaglia di Farsalo, anche perché sono un profondo estimatore di Giulio Cesare.
Nel numero di luglio ci sarà Filippi !
ciao
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio, non conoscevo nemmeno la rivista, ora vado a cercarla in edicola ;) , a proposito ma conoscete qualche rivista che abbia come argomento il collezionismo e che parli anche di numismatica :) ?

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.