Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allora è sempre una moneta del genere AE3.

Non mi serve una identificazione al 100% sicura.. mi accontento del vostro "potrebbe essere" che è meglio di un mio "non so".

Nel dritto si vede la testa dell'imperatore.

29ksdebs6341.jpg

Del retro posto 3 foto nella speranza che vi sovvenga qualcosa.

A me sembra di vedere un legionario con daga.

Sotto, per la zecca, mi pare di leggere PRI ma non ho idea di che zecca possa trattarsi.

ucdcyogagm8z.jpg

00po721x4phx.jpg

nf11wkc05vp3.jpg

Inviato

Ciao, vista la conservazione purtroppo si capisce poco...dovrebbe essere un AE3 del tipo SALVS REI PVBLICAE, con una vittoria alata che procede a sx portando una corona (almeno è quello che vedo io :) ...)

Con un po' di pazienza forse potresti identificare la zecca, non riesco a leggere bene l'esergo

Per l'autorità emittente potrebbe essere chiunque dei costantinidi, considerata la standardizzazione iconografica del IV sec., tuttavia a giudicare dal "muso lungo" potrebbe anche trattarsi di Costanzo II

Aspettiamo altri pareri!

Inviato

In esergo io ci leggo SMN, quindi Nicomedia....con le dovute riserve ovviamente

Inviato

La moneta occupa si e no 1/10 della fotografia, non potresti appoggiare la moneta ad un superfice piana e usare la funzione macro per restringere il campo? oppure scannerizzare la moneta?

Le tue monete appaiono tutte pesantemente acidificate! Chi ha fatto quello scempio?

l'identificazione è quasi impossibile per la mancaza di dettaglio delle foto troppo piccole.

Inviato

Per l'acidificazione non so che dirti. Erano giù così.

Ho già usato nelle foto la funzione macro.. ma se le metto troppo vicine, la macchina non riesce a mettere a fuoco. E se provo con lo scanner si perde l'effetto controluce.

Qui metto una scansione, come vedi si vede poco o niente.

r6zdg1nb66nu.jpg

Provo a restringere le altre foto ed aumentare la qualità.

pebt9ab4s8cw.jpg

09nhtu3q2e42.jpg

iv2fjj4ct078.jpg

Inviato

Dovrebbe essere un piccolo bronzo (AE 4) dell'epoca di Teodosio I con al rovescio la Vittoria avanzante a sinistra. Purtroppo dalle foto non riesco a dire di più.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.