Vai al contenuto
IGNORED

VENDERE ALLA'ASTA

subcomandante

Risposte migliori

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• subcomandante

25

• Atanor

13

• joker79

3

• Ricca770

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

A me l'unico venditore di eBay che mi ha fatto la fattura è quello che mi ha vendito il bilancino digitale arrivato ieri.
Cmq da quel che so io, le compravendite su ebay non prevedono rilascio di scontrini e quindi pagamento di IVA se per il venditore rappresentano attività occasionale e quindi non professionale. Come ben specificato da Attila esistono sicuramente dei limiti precisi di fatturato, io la norma che avevo sempre letto è che la vendita su eBay non deve rappresentare la tua principale fonte di reddito.
Ad ogni modo per chi vende 10 monetine al mese il problema non si pone, mentre la mia idea è che parecchi power sellers di ebay siano invece fuorilegge. Anche se devo dire che io dai power sellers non compro mai, quindi magari loro ti fanno lo scontrino... :huh:
Per quanto riguarda i venditori da mercatino e anche da convegno, mi è capitato UNA sola volta che mi sia stata lasciata regolare ricevuta. Cmq mi pare che i venditore da mercatino non abbiano l'obbligo del registratore di cassa, alla pari dei venditori ambulanti. Mi pare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.
A parte che comunque c'è l'iva che devi sottrarre all'importo che ottieni vendendo su ebay.Quindi quello che tu hai venduto è già tassato ed è in regola.
Per quanto rigurda le aste di case d'aste come regola dovrebbero lasciare sempre una ricevuta e una certificazione d'asta.Fino ad ora a me è sempre capitato.
Salutoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...
Se poi si compra qualcosa da un privato al di fuori di un listino o di un canale d'asta è comunque opportuno per grandi spese e per monete di un certo valore storico che si richieda al venditore una certificazione di provenienza,magari se appartenevano i pezzi acquistati a qualche altra collezione e cose del genere.
Magari anche una perizia per cifre di denaro importanti.
Di nuovo saluti a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='02 luglio 2005, 20:05'][quote]con tanto di bollo)[/quote]

cioè??? :huh:

E poi, è obbligatorio?
[right][post="44751"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Si il bollo è obbligatorio se il valore del bene è superiore ad una certa cifra, mi sembra 150 euro, ma si tratta di pochi euri.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='02 luglio 2005, 20:08']quindi ci sono controlii?

E poi scusa, chi determina se è un venditore professionale o no?

E' forse un commerciante?
[right][post="44753"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Le caratteristiche di professionalità e abitualità possono essere contestate dall'amministrazione finanziaria a soggetti che di fatto svolgono un'attività commerciale senza sottostare alla relativa normativa, che implica il sottostare alla normativa fiscale iva ed a quella sui redditi di impresa.

Il commerciante è senz'altro un venditore professionale, la professionalità e l'abitualità si deducono implicitamente dall'iscrizione alla camera di commercio e dall'attivazione della partita iva.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='02 luglio 2005, 21:22']Ad ogni modo per chi vende 10 monetine al mese il problema non si pone, mentre la mia idea è che parecchi power sellers di ebay siano invece fuorilegge.
[right][post="44778"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Condivido in pieno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
[quote]A parte che comunque c'è l'iva che devi sottrarre all'importo che ottieni vendendo su ebay[/quote] :blink:

Sicuro?
A me sembra che l'iva ci sia solo sulla commissione Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Si il bollo è obbligatorio se il valore del bene è superiore ad una certa cifra, mi sembra 150 euro, ma si tratta di pochi euri.[/quote]

Anche a te, sei sicuro?? :blink:

Avvocato Attila vienici in aiuto... :D
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='02 luglio 2005, 22:35']
[quote]Si il bollo è obbligatorio se il valore del bene è superiore ad una certa cifra, mi sembra 150 euro, ma si tratta di pochi euri. [/quote]

Si sono sicurissimo, ma solo se il venditore è un soggetto privato e non un commerciante. In quest'ultimo caso la cessione è soggetta ad Iva.

ATTENZIONE nel caso di beni usati (monete e beni antiquari) le modalità di applicazione IVA sono molto diverse da quelle normali.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='02 luglio 2005, 22:36'][quote]allora deve rilasciare una ricevuta "non fiscale"[/quote]

E questa, è obbligatoria?
[right][post="44799"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Obbligatoria in senso giuridico no (la forma del contratto per i beni mobili non registrati è libera, potrebbe trattarsi di forma orale e non scritta, perlomeno in teoria), tuttavia è molto opportuna, quasi necessaria per evitare contestazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='02 luglio 2005, 22:48']bè... per evitare contestazioni... allora andrebbe anche autenticata... non trovi?

E non credo ne valga la pena...

ciao ;)
[right][post="44807"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In realtà non intendevo contestazioni sulla qualità dei beni ceduti, ma sull'identità di cedenti e acquirenti, e questo da un punto di vista fiscale e penale.

Per completare l'argomento è bene aggiungere che in materia di monete bisogna tener conto della specifica normativa penale sui beni artistici - che io non conosco bene - ma che mi sembra richiede particolari attestazioni del cedente come evidenziato nella sezione LEGISLAZIONE del Forum.
Buonanotte.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]In realtà non intendevo contestazioni sulla qualità dei beni ceduti, ma sull'identità di cedenti e acquirenti, e questo da un punto di vista fiscale e penale.[/quote]

E non basta la dicitura del mittente sulla busta?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='03 luglio 2005, 14:07'][b]Insomma, qualcuno che vende su ebay in questo forum ci sarà pure, e come diavolo fa??[/b]
[right][post="44849"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao sub, non vorrei sottolineare cose ovvie ma è chiaro che venditori Ebay in questo forum ci siano, ma non sono obbligati a postare una risposta ai tuoi quesiti.

E se non vogliono farlo è inutile inserire "solleciti" :)

Un saluto, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='03 luglio 2005, 14:06']E non basta la dicitura del mittente sulla busta?
[right][post="44848"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Scusa sono stato troppo precipitoso nelle risposte, la ricevuta cartacea che attesti la cessione è infatti molto opportuna nel caso di cessioni "brevi manu", mentre nel caso di vendite su internet può essere sopperita da altra documentazione.
Come ti dicevo tra privati non vi sono particolari obblighi circa la forma del contratto, pertanto la prova dello stesso si può desumere dalla documentazione postale e dall'eventuale bonifico bancario (o altro mezzo di pagamento usato, tranne il contante che non lascia riscontri), nonchè dalle pagine web che riportino il risultato dell'asta.
In conclusione - prescindendo dalla normativa specifica sulla circolazione delle monete - non vi sono particolari obblighi di natura fiscale a cui sottostare, sempre a patto che tu non sia un commerciante.
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi riepilogando:

chi vende su ebay, a meno che non è un commerciante con tanto di partita iva:

· Non ha nessun obbligo fiscale
a) non si è ben capito però se sempre o su un tetto massimo di 1200 € o 5000 € annui;
· Non ha nessun obbligo di attestazione
B) a tal proposito bastano come conferma le pagine web;
· Ci sarebbe bisogno di un bollo per le transazioni sopra i 150 €
c) ma chi lo dice?

Quindi rimane solo da capire bene il punto alla lettera a e avere riscontro documentato alla lettera c

Per il resto il quadro dovrebbe essere chiaro.

Se poi, aggiungiamo, che non credo sia facile controllare gli introiti annuali e lo stesso dicasi per le vendte superiori i 150 €, credo che per chi vende su ebay, non dovrebbe esserci alcunchè problema...

ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='subcomandante' date='03 luglio 2005, 15:31']quindi riepilogando:

chi vende su ebay, a meno che non è un commerciante con tanto di partita iva:

· Non ha nessun obbligo fiscale
a) non si è ben capito però se sempre o su un tetto massimo di 1200 € o 5000 € annui;
· Non ha nessun obbligo di attestazione
B) a tal proposito bastano come conferma le pagine web;
· Ci sarebbe bisogno di un bollo per le transazioni sopra i 150 €
c) ma chi lo dice?

Quindi rimane solo da capire bene il punto alla lettera a e avere riscontro documentato alla lettera c

ciao ;)
[right][post="44859"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

a) Non esiste alcun tetto massimo di cessioni da cui si desuma l'obbligo di aprire la partita iva, ad esempio un collezionista che cede un singolo pezzo della sua collezione di alto valore, poniamo 4000 euro, non deve sottostare a particolari obblighi fiscali, al contrario una persona che nell'arco dell'anno compra e vende 500 pezzi di modico valore è da considerarsi un commerciante perché svolge l'attività in maniera continuativa e professionale.

B) quando si rilascia una quietanza scritta che attesta il pagamento di somme di valore superiore a circa 150.000 lire (77 euro circa) si deve pagare l'imposta di Bollo, che mi sembra sia di circa 1,29 euro.

c) il punto a) lo dice la legge Iva 633/72 art. 4 e 5, circa il punto c) la legge sull'imposta di bollo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.