Vai al contenuto
IGNORED

Monete in Euro dal valore affettivo

Risposte migliori

La moneta che mi è più "cara" (in tutti i sensi) nella mia collezione è senza dubbio il 2 euro Grace Kelly del 2007;l'ho pagata un bel pò ma non potevo sopportare un buco nella collezione dei 2 euro commemorativi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Tm_NPZ

14

• DragoDormiente

8

• cig

5

• quasar

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Io non sono collezionista di euro ma da quando sono in circolazione guardo tutti quelli che ho.

Mi ricordo poco dopo l'avvento dell'euro che cercando nel borsello di mia nonna, che adesso non c'è piu', trovai il 10 c 2002 senza la sigla dell'incisore e da allora quella è diventata la moneta piu' importante della mia collezione assieme ad un marengo bulgaro regalatomi da mia moglie il giorno del matrimonio.

Per quei 10 c qualche anno fa mi offrirono qualche soldino ma io credo che non la venderò mai perchè tutte le volte che la guardo mi ricorda mia nonna che mi da il suo borsello.

Credo che le monete piu' importanti non siano necessariamente le piu' care o le piu' belle ma sono quelle che gardandole riescono a destarti nel cuore emozioni.

ciao

Gianluca

La moneta che mi è più "cara" (in tutti i sensi) nella mia collezione è senza dubbio il 2 euro Grace Kelly del 2007;l'ho pagata un bel pò ma non potevo sopportare un buco nella collezione dei 2 euro commemorativi :angry:

Complimenti! Davvero dei pezzi interessanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questa discussione,tra l'altro molto interessante,mi sono reso conto che l'euro ha portato una grande attenzione sul collezionismo numismatico.Di contro,la vecchia Lira,del Regno o della Repubblica,ha un po' perso smalto tanto che il forum Euro è molto più dinamico rispetto a quello delle Lire.Però tant'è,sono le nuove monete.Sono i primi anni e la possibilità di creare raccolte consistenti ed in alta conservazione,è decisamente alla portata di molti.Tra l'altro,in questi ultimissimi anni,con gli inevitabili abbattimenti di quote sulle coniazioni,si stanno creando anche monete interessanti che si aggiungono alle serie già più pregiate di San Marino,Monaco e Vaticano.Le noti dolenti:troppe commemorative sia in quantità che in varietà e troppi folder e monete contenute solo nei medesimi.Le Zecche ci stanno un po' commerciando sugli euro,non trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questa discussione,tra l'altro molto interessante,mi sono reso conto che l'euro ha portato una grande attenzione sul collezionismo numismatico.Di contro,la vecchia Lira,del Regno o della Repubblica,ha un po' perso smalto tanto che il forum Euro è molto più dinamico rispetto a quello delle Lire.Però tant'è,sono le nuove monete.Sono i primi anni e la possibilità di creare raccolte consistenti ed in alta conservazione,è decisamente alla portata di molti.Tra l'altro,in questi ultimissimi anni,con gli inevitabili abbattimenti di quote sulle coniazioni,si stanno creando anche monete interessanti che si aggiungono alle serie già più pregiate di San Marino,Monaco e Vaticano.Le noti dolenti:troppe commemorative sia in quantità che in varietà e troppi folder e monete contenute solo nei medesimi.Le Zecche ci stanno un po' commerciando sugli euro,non trovate?

Come è già stato sostenuto più volte, purtoppo l'avvento dell'Euro ha aumentato più gli speculatori che i veri collezionisti.

La moltiplicazioni di varianti nazionali ha fatto in modo che aumentassero anche le potenzialità di speculare su alcune tipologie di monete.

Avrai notato che il forum stesso è spesso, come sostieni tu, dinamico per via delle molte richieste di informazioni su quali siano i pezzi più rari o quali siano quelli da conservare, in prospettiva di una rivalutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Aggiungo comunque un'altra moneta, comprata di recente, che ha già per me un valore particolare essendo la mia prima (e forse unica, visto che non colleziono quella tipologia) proof: il 5 Euro in argento Sede vacante del Vaticano, preso insieme all'omonima divisionale. :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo comunque un'altra moneta, comprata di recente, che ha già per me un valore particolare essendo la mia prima (e forse unica, visto che non colleziono quella tipologia) proof: il 5 Euro in argento Sede vacante del Vaticano, preso insieme all'omonima divisionale. :)

Pezzo interessante, è nella mia wishlist... :D

Peraltro devo dire che quando mi si è risvegliato l'istinto numismatico (cioé con l'inizio dell'università), la prima moneta che acquistai fu, come detto sopra, il 5 € della costituzione in FdC; da allora mi sono spostato sempre sulle FS, per cui, a ben pensarci, è una moneta speciale per me anche perché per il momento è l'unica commemorativa in FdC che io abbia acquistato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzo interessante, è nella mia wishlist... :D

Ho anche avuto la fortuna di non pagarlo poi molto (vedi discussione "Vaticano Sede vacante 2005")... sinceramente a prima vista sui cataloghi non mi ha fatto mai impazzire, ma dal vivo è tutta un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Un'altra mia moneta che ha una piccola storia dietro (anche se come ho già spesso ripetuto, un po' tutte le monete la hanno) è il 2 Euro commemorativo Anno Paolino 2008.

Poco prima della sua emissione ho sostenuto un esame universitario nel quale, tra gli argomenti trattati, si nominava una citazione di San Paolo (precisamente: La lettera uccide, lo Spirito dà vita) quindi mi sono fatto la promessa che, se l'avessi superato, avrei pensato ad un probabile acquisto della moneta.

L'esame fu superato al primo colpo (con valutazione 27), quindi iniziai a pensare all'acquisto ma ancora con qualche perplessità di tipo economico (non avendo sempre disponibile denaro per acquistare monete, essendo un semplice studente! :P ).

Pochi giorni dopo mi sono recato a Bologna con la mia ragazza dove, in Stazione centrale, abbiamo perso all'ultimo momento uno dei treni per il ritorno... la cosa non mi preoccupò più di tanto, anzi, paradossalmente volevo perderlo perchè mi era venuta l'idea di comprare un "gratta e vinci".

Così sono riuscito a farlo... ho grattato e ho vinto 50 Euro! :P Togliendo i 5 Euro spesi per il "gratta e vinci" stesso, ho guadagnato esattamente 45 Euro, il prezzo che il mio commerciante di fiducia mi ha fatto per questa bellissima moneta! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra mia moneta che ha una piccola storia dietro (anche se come ho già spesso ripetuto, un po' tutte le monete la hanno) è il 2 Euro commemorativo Anno Paolino 2008.

Poco prima della sua emissione ho sostenuto un esame universitario nel quale, tra gli argomenti trattati, si nominava una citazione di San Paolo (precisamente: La lettera uccide, lo Spirito dà vita) quindi mi sono fatto la promessa che, se l'avessi superato, avrei pensato ad un probabile acquisto della moneta.

L'esame fu superato al primo colpo (con valutazione 27), quindi iniziai a pensare all'acquisto ma ancora con qualche perplessità di tipo economico (non avendo sempre disponibile denaro per acquistare monete, essendo un semplice studente! :P ).

Pochi giorni dopo mi sono recato a Bologna con la mia ragazza dove, in Stazione centrale, abbiamo perso all'ultimo momento uno dei treni per il ritorno... la cosa non mi preoccupò più di tanto, anzi, paradossalmente volevo perderlo perchè mi era venuta l'idea di comprare un "gratta e vinci".

Così sono riuscito a farlo... ho grattato e ho vinto 50 Euro! :P Togliendo i 5 Euro spesi per il "gratta e vinci" stesso, ho guadagnato esattamente 45 Euro, il prezzo che il mio commerciante di fiducia mi ha fatto per questa bellissima moneta! :)

E poi c'è chi dice che il destino non è già scritto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia la mia moneta alla quale sono maggiormente affezionato e il 2 euro comm.San marino 2006 Colombo.

Io ho qualche anno più di voi e nel 2007 iniziai a collezionare i primi 2 euro commemorativi che acquistavo regolarmente uno a settimana , ( veramente era mio figlio allora quindicenne che con la sua mancetta mi regalava ogni settimana una moneta regolarmente acquistata dal venditore sottocasa, sapendo che mi avrebbe comprato tutte le settimane la monetina le aumentai la mancetta, mi fece credere per qualche settimana, con varie scuse che aveva avuto delle uleriori spese,Motorino ,studio ecc..

Finche dopo qualche settimana trovai in un piccolo pacchetto con tanto di fiocco il 2 euro di Colombo.

La mia prima " Grossa spesa" Pagata allora 50,00 euro. prima di questa compravo solo i 2 euro comm. da 3 o 4 euro Cadauno. :)

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

San Paolo ci ha messo lo zampino! :D

Il nostro destino di unversitari giuristi ci accomuna, Tm_NPZ, così come la passione per gli euro e, qualche volta, per il Gratta e Vinci; solo che io, le poche volte che ne ho preso uno sperando di raccogliere un po' di denaro per fare qualche acquisto extra particolare, non ho vinto nulla... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro destino di unversitari giuristi ci accomuna, Tm_NPZ, così come la passione per gli euro e, qualche volta, per il Gratta e Vinci; solo che io, le poche volte che ne ho preso uno sperando di raccogliere un po' di denaro per fare qualche acquisto extra particolare, non ho vinto nulla... :(

Già... tu puoi certamente capirlo! :) per il resto con quel genere di gioco è più frequente perdere che vincere :P a volte ovviamente ci sono le fortunate eccezioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... tu puoi certamente capirlo! :) per il resto con quel genere di gioco è più frequente perdere che vincere :P a volte ovviamente ci sono le fortunate eccezioni!

Aspetto ancora che la mia fortunata eccezione arrivi... :) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia moneta dal valore affettivo è sicuramente:

Taglio: 10 cent

Nazione: MONACO

Anno: 2001

post-12530-1243503567_thumb.jpg

anche perchè sarà molTO ma molTO difficile

che possa trovare un altra moneta di Monaco

in circolazione ma mai dire mai !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Purtroppo devo aggiungere alle mie monete dal valore affettivo un altro pezzo.

Circa un mese fa è mancato mio padre, un malore improvviso mentre era al lavoro, a seguito del quale non c'è più stato nulla da fare.

La moneta in questione (un 2 Euro commemorativo tedesco 2006 Holstentor) la ricevette di resto lui stesso, l'ultima sera in cui potemmo andare insieme al cinema io, lui, mia madre e la mia ragazza.

Io già ne possiedo un esemplare, ma siccome non è della stessa zecca, gli chiesi se poteva darmela e lui così fece.

Quella moneta rappresenta quindi un ricordo di una bella serata di svago che purtroppo non potrà più ripetersi... purtroppo la vita a volte è così.

Mio padre era interessato e approvava il fatto che colleziono monete (anche se non aveva conoscenze specifiche), spesso mi chiedeva lui stesso di mostrargli alcuni esemplari o divisionali. Fu uno dei primi a cui mostrai con gioia la mia prima Divisionale vaticana acquistata.

Una delle ultime foto che gli scattai (che però, pochi giorni dopo la sua scomparsa cancellai assieme ad altre, perchè non amavo vederle pensando che fossero proprio le sue ultime) lo ritraeva proprio mentre osservava incuriosito la Divisionale FDC del Vaticano di quest'anno.

Non sono una persona che ama rendere pubbliche le proprie vicende personali, ma questo mio post è dedicato a lui, a tutto quello che mi ha insegnato e al suo approvare la mia passione per la numismatica, passione che mi ha anche dato un po' di distrazione in quei brutti giorni.

Quella mia moneta da 2 Euro sarà quindi un pezzo senza un particolare valore collezionistico, ma sarà un pezzo che, in qualsiasi caso, non venderei o scambierei mai e poi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa un mese fa è mancato mio padre, un malore improvviso mentre era al lavoro, a seguito del quale non c'è più stato nulla da fare.

La moneta in questione (un 2 Euro commemorativo tedesco 2006 Holstentor) la ricevette di resto lui stesso, l'ultima sera in cui potemmo andare insieme al cinema io, lui, mia madre e la mia ragazza.

Io già ne possiedo un esemplare, ma siccome non è della stessa zecca, gli chiesi se poteva darmela e lui così fece.

Quella moneta rappresenta quindi un ricordo di una bella serata di svago che purtroppo non potrà più ripetersi... purtroppo la vita a volte è così.

Mio padre era interessato e approvava il fatto che colleziono monete (anche se non aveva conoscenze specifiche), spesso mi chiedeva lui stesso di mostrargli alcuni esemplari o divisionali. Fu uno dei primi a cui mostrai con gioia la mia prima Divisionale vaticana acquistata.

Una delle ultime foto che gli scattai (che però, pochi giorni dopo la sua scomparsa cancellai assieme ad altre, perchè non amavo vederle pensando che fossero proprio le sue ultime) lo ritraeva proprio mentre osservava incuriosito la Divisionale FDC del Vaticano di quest'anno.

Non sono una persona che ama rendere pubbliche le proprie vicende personali, ma questo mio post è dedicato a lui, a tutto quello che mi ha insegnato e al suo approvare la mia passione per la numismatica, passione che mi ha anche dato un po' di distrazione in quei brutti giorni.

Quella mia moneta da 2 Euro sarà quindi un pezzo senza un particolare valore collezionistico, ma sarà un pezzo che, in qualsiasi caso, non venderei o scambierei mai e poi mai.

...per quello che può servire, in questi casi a poco!, ti sono vicino,

le mie più sentite condoglianze per la tua incolmabile mancanza.

Massimiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a quanto scritto da Maxor. Forse non serve a molto ma ti sono vicino col pensiero. Purtroppo ho passato cose simili 23 anni fa e so cosa significa. Condoglianze di cuore e tutto il meglio per il futuro.

Quel due Euro ti aiuterà nel suo piccolo a mantenere più vivo il ricordo di tuo papà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella moneta ha il più alto valore possibile,il valore che può dare il ricordo di una persona cara che non c'è più.

Ti esprimo le mie più sentite condoglianze.

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non ci conosciamo mi unisco alle condoglianze.

________

Per quanto mi riguarda non esiste una singola moneta con un valore affettivo particolare, ma posso dire che per me tutta la serie italiana ha un valore affettivo, questo perchè con gli euro italiani in starter kit ho avuto come molti altri il mio primo contatto con l'euro fisico. Essendo uno studioso di storia dell'integrazione comunitaria, nonchè un federalista europeo, ho avuto in mano per la prima volta il risultato concreto dei trent'anni e passa di travagliata gestazione del progetto di unione monetaria, con i suoi passi, le temporanee stasi e il successo finale, di cui prima di quel giorno avevo soltanto letto...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

ero un bambino di 8 anni e mio padre tornava a casa ogni 3 mesi dai paesi arabi dove lavorava..

aveva sempre con se monetine strane che mi dava. e noi 2 le mettevamo sul gomito a mucchietti da 5-10-15 monete e le facevamo cadere nella mano ...bisognava essere veloci...io riuscivo solo qualche volta,lui sempre.e poi mi aiutava a raccogliere le mie da terra...da li ho cominciato a collezionarle...quando avevo 12 anni. e mancato mio padre...e tuttora le monete le tengo ,e quando le guardo sento la sua voce vedo i suoi sorrisi vedo lui che mi aiuta a raccoglierle...sono emozioni troppo forti ...spesso chiudo il mio album ,mi si appannano gli occhi..e comincio ad avere nostalgia di quei bei momenti...vorrei non fosse mai successo ....lasciamo stare ................................................................................

................................................

esprimo le mie piu calorose condoglianze

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.