piergi00 Inviato 22 Marzo, 2009 #1 Inviato 22 Marzo, 2009 Questa mattina , al ritorno dalla montagna , ha fatto una veloce incursione al mercatino di Orbassano(TO) Pochi banchi di monete , in gran parte di bassa qualita' , tuttavia i prezzi sono mediamente bassi. Presso un venditore specializzato in filatelia ho trovato questo esemplare proposto come BB ad un prezzo allettante Dal vivo mi e' parso almeno un BB+ , la capigliatura del re e' ancora ben visibile inoltre la patina appaga gli occhi e nasconde parzialmente i difetti Siccome il mio precedente esemplare era di alto valore affettivo in quanto trovato nei cassetti di casa da ragazzo ma di scarso valore numismatico (un MB ad essere buoni) , ho colto l' occasione Nuovo esemplare
niko Inviato 22 Marzo, 2009 #3 Inviato 22 Marzo, 2009 bel salto! complimenti! purtroppo è una moneta difficile da giudicare, tuttavia mi pare che possa essere anche un Bb-Spl o qSpl. colgo l'occasione: quali sono i punti più in rilievo e che si consumano maggiormente? e Pier colpisce ancora :ph34r: :lol: :lol: saluti N.
piergi00 Inviato 22 Marzo, 2009 Autore #4 Inviato 22 Marzo, 2009 Al D/ guardo la capigliatura e i particolari della spallina e quelli del colletto , il cerchio perlinato spesso parzialmente sfumato Al R/ teste dei cavalli , testa ,elmo e ramo di quercia dell' Italia, i particolari del carro inoltre come si nota bene nel mio vecchio esemplare il bordo e' completamente piatto nelle basse conservazioni
niko Inviato 22 Marzo, 2009 #5 Inviato 22 Marzo, 2009 Al D/ guardo la capigliatura e i particolari della spallina e quelli del colletto , il cerchio perlinato spesso parzialmente sfumatoAl R/ teste dei cavalli , testa ,elmo e ramo di quercia dell' Italia, i particolari del carro inoltre come si nota bene nel mio vecchio esemplare il bordo e' completamente piatto nelle basse conservazioni Ti ringrazio. saluti, N.
quinarius Inviato 22 Marzo, 2009 #6 Inviato 22 Marzo, 2009 complimenti, se non è un effetto fotografico ha una patina che a me piace moltissimo e secondo il mio modesto parere è tra BB e SPL. complimenti ancora. saluti G.franco
Maregno Inviato 22 Marzo, 2009 #7 Inviato 22 Marzo, 2009 Ciao Pier, bella moneta dalle foto SPL in mano forse di più. Awards
mikigenius92 Inviato 22 Marzo, 2009 #8 Inviato 22 Marzo, 2009 Complimenti per l'acquisto. Secondo me SPL, visto che i rilievi presentano una scarsa usura. Prezzo?
piergi00 Inviato 22 Marzo, 2009 Autore #9 Inviato 22 Marzo, 2009 Complimenti per l'acquisto. Secondo me SPL, visto che i rilievi presentano una scarsa usura. Prezzo? Al prezzo per un BB riportato sul catalogo Gigante 2009 togli ancora 15 euro
cembruno5500 Inviato 22 Marzo, 2009 #10 Inviato 22 Marzo, 2009 Per un giusto giudizio bisognerebbe averla in mano ma sicuramente è meglio di un BB+. Complimenti. Awards
maf Inviato 22 Marzo, 2009 #11 Inviato 22 Marzo, 2009 Al D/ guardo la capigliatura e i particolari della spallina e quelli del colletto , il cerchio perlinato spesso parzialmente sfumatoAl R/ teste dei cavalli , testa ,elmo e ramo di quercia dell' Italia, i particolari del carro inoltre come si nota bene nel mio vecchio esemplare il bordo e' completamente piatto nelle basse conservazioni Aggiungerei senza dubbio il seno sinistro dell'Italia, che sia in quella veloce che in quella briosa è il primo particolare che guardo per determinare la consunzione. Comunque ottimo acquisto anche per me più vicino allo spl. Ciao
Alabardato Inviato 22 Marzo, 2009 #12 Inviato 22 Marzo, 2009 Ottima incursione :) !! Mi associo ai più, un qSpl ci sta tutto Complimenti!
villa66 Inviato 23 Marzo, 2009 #13 Inviato 23 Marzo, 2009 Il vostro vecchio esempio, piergi00, brucia la mia curiosità. Come dite, è molto consumato. Sono stato sotto l'impressione che i quadrigas 1L e 2L erano inizio ritirato in 1917. E mentre i vostro 1908 1L sono vecchi come Quadrigas ottiene, sembra come ha avuto più appena un valore della decade di usura inflitto su esso. È il vostro vecchio esempio in un insolito dichiara di conservazione per i 1908 1L? Cioè sono molti dei relativi contemporanei così portati? Se sì, il Quadrigas ha circolato molto oltre l'introduzione dei loro rimontaggi di carta in 1918? E se sì, certamente devono essere andati tramite l'introduzione del nichel “Buoni„ scrivono dentro il `in anticipo 20s? Classificando dalla foto del Internet è sempre gli sguardi in qualche modo ingannevoli, ma vostri vecchi della moneta come potrebbe avere una differenza considerevole nella conservazione fra il relativo obverse ed invertire. Se il Quadrigas fosse da circolazione entro 1918 circa, forse era una parte della tasca sottoposta ad usura idiosyncratic? O è un modo di usura più pesante sull'inverso tipico per Quadrigas? Qualunque il caso e se o non chiunque ha tempo di rispondere a, la vostra storia di individuazione esso in un cassetto nella vostra casa lo rende facile sorridere. :) v. -------------------------------- Your old example, piergi00, ignites my curiosity. As you say, it is very worn. I have been under the impression that 1L and 2L quadrigas were withdrawn beginning in 1917. And while your 1908 1L is as old as Quadrigas get, it seems like it has had more than just one decade’s worth of wear inflicted on it. Is your old example in an unusual state of preservation for a 1908 1L? That is, are many of its contemporaries so worn? If yes, did the Quadrigas circulate much beyond the introduction of their paper replacements in 1918? And if yes, surely they must have been gone by the introduction of the nickel “Buoni” types in the early-‘20s? Grading by Internet photo is always somewhat tricky, but your old 1908 1L looks like it might have a considerable difference in preservation between its obverse and reverse. If the Quadrigas were out of circulation by 1918 or so, perhaps it was a pocket piece subjected to idiosyncratic wear? Or is a heavier wear pattern on the reverse typical for Quadrigas? Whatever the case, and whether or not anyone has time to answer, your story of finding it in a drawer in your home makes it easy to smile. :) v.
Risposte migliori