Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco l'ultimo falso "dichiarato"; dichiarato dal fabbricante, un signore siculo attempato, che lo ha venduto per qualche euro, dicendo che lui li fabbricava (per fusione) "per divertimento". La mia ipotesi è che facesse le prove con monetine senza valore, per poi fabbricarne ben altre. Resta senza spiegazione altrimenti la falsificazione di una moneta molto comune come questa. Pesa 4,6 g. e misura 21 mm. Al D:, busto e titolatura ordinaria di Costanzo 2°. Al R., uccisione del cavaliere caduto, FEL TEMP REPARATIO. In esergo: ALEK. Chi vuole descrivere i segni della falsificazione?

post-4948-1237662415_thumb.jpg


Inviato

Mi sa che questo signore ha piazzato delle belle fregature a parecchia gente...La moneta raffigurata,a mio avviso,non e' un falso cosi' banale...Chi immaginerebbe che di tale moneta si potesse realizzare un falso?Il tizio ha una bella mano...


Inviato

Ad osservare questa moneta in foto si potrebbe cadere davvero nel tranello di un falso molto ben fatto. Con una buona lente e con la moneta in mano, però, ci potrebbero essere dei punti che potrebbero porre qualche dubbio ed in foto li vedo soprattutto nel dritto. Sul naso del ritratto vi è una bolla, l'orecchio dell'imperatore è un pò insolito e poco proporzionato e poi la legenda presenta delle sbavature. C'è poi la patina che è poco convincente...certo si sa che è un falso e l'analisi è facilitata; senza saperlo saremmo di fronte ad una moneta davvero insidiosa <_<


Inviato

L'unica cosa ricorrente è la vernice di color nero ed in questo caso una diffusa microgranulazione del fondo.

Accidenti però che bravo!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.