Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Ciao ragazzi,

Sono appena uscito da una banca

dopo un'ora di estenuante fila e trattativa, sono riuscito ad avere i rotolini che adesso vi posto.

Per il rotolino da 2 €, alcun dubbio, se non che vorrei sapere quanto vale...

per quello da 2 cent., invece, ho come al solito molte perplessità:
1) non è della zecca, essendo monete spagnole... o lo è?
2) se non è della zecca come me ne faccio ad accorgere?
3) può darsi che le banche nazionali abbiano riserva anche di monete estere? (banche nazionali = Banca d'Italia, etc.)

ciao e grazie

p.s.: dimenticavo di dire che sul rotolino da 2 €,come si può vedere, c'è anche un timbro numerico, cosa significa? Modificato da subcomandante

Inviato
Quello da 2€ è originale di zecca, e contiene monete FDC. Il valore è limitato, essendo del 2002, però so che il rotolo da 2€ non è cmq facile da reperire.
Quello da 2 cent è un rotolo confezionato dalla banca, con monete circolate, per questo ne vedi una spagnola. La differenza non è sempre evidente, ma c'è, cambia la consistenza della carta del rotolo (su quelli originali è più sottile, su quelli di banca più spessa), a volte anche le scritte. Ovviamente la prima discriminante per essere rotolo di zecca è che le monete siano FDC, ed evidentemente quello da 2 cent non lo è :)
Il timbro numerico sul rotolo di zecca non so di preciso cosa significhi, un numero identificativo, presumo. Le ultime 6 cifre poi rappresentano la data di confezionamento, quindi se leggo bene 2004 significa che il tuo rotolo da 2€ 2002 è stato confezionato solo l'anno scorso.

Inviato
Ci sono delle ditte ad hoc che fanno i rotolini con le monete riciclate e poi le rivendono ai vari istituti tipo banche, stazioni, ecc... ovviamente a prezzo leggermente maggiore del valore nominale.
Come detto da Paolino67 quella da 2 Euro è originale cioè proviene dalla zecca. incece gli altri sono riciclati.
Poi la sigla è formato da 12 caratteri. Credo che le prime 6 è un numero d'ordine o qialcosa di simile mentre le ultime 6 dovrebbe essere la data della confezione. Ad esempio ho un rotolino da 2 euro del 2004 e la sua sigla è: 0043P060704

scml99

Inviato
Ma mi posso aprire un conto corrente alla Banca d'Italia? chissà che se diventassi cliente mi darebbero le monete... :P

Inviato
[quote]Ma mi posso aprire un conto corrente alla Banca d'Italia?[/quote]

Inviato
[quote name='subcomandante' date='02 luglio 2005, 15:31'][quote]Ma mi posso aprire un conto corrente alla Banca d'Italia?[/quote]
[right][post="44707"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Credo di no, la banca d'Italia ha compiti diversi da quelli delle banche normali.
Cmq per sicurezza, la BI ha un sito, dacci un'occhiata.

Inviato
già fatto... grazie :)

Non c'ho capito molto, sui compiti e non compiti... :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.