Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo sesterzio di Gordiano pesa 16,0 g. e misura 26 mm; sembra proprio di barra. Al D., intorno al ritratto: IMP GORDIANUS PIUS FEL AUG. Al R. AETERNITATI AUG, SC...però sembra di leggere AETERITTTATI, addirittura con 3 T; forse però sono io che leggo male, semplicemente la N sembra una IT. Dovrebbe trattarsi di C 43 e RIC 297a. La figura è quella del Sole, con un globo nella sin.

Ma che cosa pensate dell' autenticità della moneta?

post-4948-1237578795_thumb.jpg

Inviato

Ecco il R. Vedo però che la foto è molto scura...

post-4948-1237578854_thumb.jpg

Inviato

Salve Gianfranco a me sembra buona, il colore nero credo sia dato da qualche vernice protettiva.

Inviato

DE GREGE EPICURI

E invece è un falso fuso, ed è stato venduto come tale (per pochi euro) dall'autore della falsificazione, un anziano siculo che diceva di farlo "per divertimento"...O forse su Gordiano si era solo esercitato un po'.Ma ne ho altre in serbo da mostrarvi. Beh, questa era difficile da valutare per la cattiva qualità della foto, ma posso assicurare che dal vivo i rilievi sono abbastanza "mosci", specie le lettere che risultano poco nette; comunque, trattandosi di una moneta non certo rara, anch'io all'inizio sono caduto in errore.

Inviato

Il braccio destro della figura al rovescio è parecchio sgraziato e l'occhio del ritratto non è proprio ben riuscito come i rilievi un pò pasticciati della testa. Anche questa è una moneta insidiosa soprattutto se la si dovesse scegliere da fotografie.

Inviato

Ho visto monete in rame ed oricalco provenienti dalla Francia ed in particolar modo dal bacino di Parigi con una bella patina nera ma do discreto spessore e cristallizata.

In questo caso era evidente che la vernice era artificiale.

é probabile che questa vernice superficiale ma così scura serva a coprire le magagne.

Con il senno di poi a ben vedere ci sono vacuoli qua e là che potrebbero denotare una moneta da fusione e probabilmente altri vengono coperti dalla vernice:naso, mento, bordo in corrispondenza della fronte, sil rovescio in corrispondenza del mondo.

Detto questo, forse solo avendola in mano si potrebbe valutare la falsità della moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.