Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Vorrei da voi esperti un consiglio su come unire l'utile e
il dilettevole.

Dove si possono fare delle belle vacanze e trovare anche delle belle
monete romane da acquistare? :)

Tunisia? Turchia ? Paesi dell'est?

Dove si trova la migliore patina?? B)

Inviato
[quote name='SERRA1977' date='01 luglio 2005, 10:16']Dove si trova la migliore patina?? B)
[right][post="44339"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

...al mare! :D

Inviato
Al momento ti direi paesi dell'est...

Inviato
[quote name='alteras' date='01 luglio 2005, 10:52']Al momento ti direi paesi dell'est...
[right][post="44350"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

concordo :)

Inviato
io sono stato in turchia e ad Istanbul, nel mercato dell'argento c'erano parecchi banchetti di numismatica, ma soprattutto monete arabe, indiane, partiche, e moderne, qualcosa di romano.
Inoltre si trovavano lucerne, fibule e croci del periodo bizantino.

ps. le patine + belle secondo me sono quelle color sabbia e provengono dal nord africa e dalla spagna :)

Inviato
Occhi aperti a comprar monete nei suddettti paesi perche' il 99% delle volte in vendita ci sono dei falsi. ( a Istanbul l' ultima volta le uniche romane autentiche erano le solite del periodo di Costantino)

Inviato
è vero quanto detto da yafet sui falsi :D
in egitto in ogni mercatino ti si avvicina gente che ti vuole vendere "rari ed esclusivi reperti" logicamente falsi ma fatti davvero bene :P

Inviato
Alteras Serbia o più verso il Mar Nero?

Perchè giustificare con la mia morosa una vacanza sul Mar nero non
è difficile, ma In Serbia sarebbe più difficoltoso :ph34r:

Grazie ragazzi!

Inviato
Bosnia e Albania, specialmente Kruja.

Inviato
In feria a Kruja mi sa tanto di vacanza fantozziana! :-)

Inviato
Ho sentito parlare molto bene di Kruja da alcuni amici che ci sono stati in missione militare :P
ma numismaticamente parlando...che ci sta? :P
un pensierino ce lo potrei fare anche io <_<

Inviato
Paesi dell'est Romania, Bulgaria, si spende poco e si possono fare buoni affari, ma bisogna stare attenti ai falsi.

Inviato
Ciao a tutti.
Amici io posso consigliarvi un posto a mio parere eccezionale tra tutti quelli che ho visto.Probabilmente già lo conoscete: l' Andalusia.
Io conosco molto bene questa regione e in generale la Spagna.Ci ho studiato per molto tempo e poi ci vado e vengo 4-5 volte l'anno.
Di monete romane ce ne sono molte.Ricordate che l'andalusia, la famosa Hispania Betica fu fagocitata già dao primissimi tempi dal mondo romano rispetto alle altre province (dopo le guerre puniche cioè primo sec a.C.).
Il "granaio di Roma" come era conosciuta questa regione spagnola, oggi resta il luogo con più alta densità di metal detector d'Europa,il che è indicativo!
Non so la vostra morale quale sia, comunque il tutto rende subito conto della mole di monete romane presenti,sia repubblicane che imperiali.
Il prezzo anche se apparentemente è alto può essere trattato.Chiaramente anche lì occhio ai falsi.
Il più grande centro resta sempre Siviglia,consigliato il mercadillo del cabildo, una piazza del centro.
Consigliate anche altre piazze di Spagna: Madrid, Barcellona,Valencia.
Anche per la monetazione greca (obolos e ampurias) vi consiglio più il meridione.
Spero di essere stato utile.
Ciao

Inviato
Due anni fa sono andato in Tunisia ad Hamamet, in un paese vicino, Nabol, ho travato vari negozzi che tra tutte le cianfrusaglie avevano secchielli pieni di monete miste, moltissime vecchie arabe ma anche tante romane messe discretamente che portavi via per poco.
In Giugno in Turchia ho girato per Antalia e Kemer ma non sono riuscito a trovare l'ombra di monete romane, solo un oreficieria aveva monete greche che pero il gentilissimo propietario mi ha subito descritto come copie, parlando del più e del meno mi ha detto di lasciar stare perchè oltre a prendere fregature si rischia di venire denunciati dai venditori .

lele
:happyspoonboy:

Inviato
Addirittura prima vendono monete false e poi ti vanno anche a denunciare....
Veramente squallido.

Inviato
Ciao amici,

in Turchia eviterei di fare acquisti di monete, ha ragione Danielealberti, ci si può ritrovare nei guai per niente e lì non scherzano,è una meta da evitare in ogni caso,non è un Paese civile, anche se si sforza di esserlo, ma lì i diritti umani sono calpestati molto spesso. :ph34r:

Saluti da Max65 :unsure:

Inviato
[quote name='max65' date='02 luglio 2005, 21:28']è una meta da evitare in ogni caso[/quote]

come mai?

Inviato
Ciao Yafet,

beccarsi una denuncia lì può significare la prigione e prima che uno sia riuscito a spiegare la situazione, ti sei fatto qualche giorno di prigione,non parlo per esperienza personale, ma me lo hanno riferito amici e conoscenti recatisi in Turchia ai quali è capitato di fare l'esperienza accennata da Danielealberti.Non è una presa di posizione contro il popolo turco, ma non si può certo dimenticare cosa hanno fatto e stanno facendo ai Curdi e andando indietro nel tempo, ai primi del '900 per la precisione, il genocidio perpetrato contro migliaia di Armeni trucidati solo per essere Armeni, forse in pochi lo sapranno,probabilmente per non intaccare l'amicizia italo-turca, pochissimi libri di storia riportano questo tragico fatto.

Saluti da Max65 <_<

Inviato
Riguardo ai crimini contro le popolazioni condivido la tua denuncia. Riguardo la pericolosita' di una vacanza da quelle parti ti assicuro che, a meno che tu non voglia portarti a casa una statua greca, problemi reali non ne esistono, soprattutto adesso che il governo di Ankara e' sotto la lente d' ingrandimento dell' EU per l'ammissione al club.

Inviato
Ciao Yafet,

ok, i miei amici ci sono stati 12 anni fa e sicuramente da allora le cose sono cambiate.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Non so che dirti ... io la prima volta ci son stato 20 anni fa e da allora ogni 2-3 anni ci passo... ma a me o a persone che conosco non e' mai successo nulla (anche se una volta accanto alla fontanella di una zona di sosta non recintata c'era un cartello ...campo minato)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.