Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
La legenda è per entrambi molto rovinata, guardandoli molto attentamente sono riuscito a decifrare solo alcune lettere.
Per il primo (quello meno rovinato) è:
MANTONINVSAVGGERMSARMTRPXXXI
...CLEMENTIAAVG

Inviato
Mentre x il secondo (con larghi tratti di legenda mancanti):
MANTONINVSAVGGERMSARM....S
...IMPVIIICOSIII

Inviato
ciao Gianluca
la seconda potrebbe essere
M ANTONINVS AVG GERM SARMATICVS
TR P XXX IMP VIII COS III -SC- Aequitas volta a sx con cornucopia e bilancia
Roma 176 Sear n°5005/Ric 1171

spero che l' identificazione sia corretta :) ,altri + esperti di me potranno confermare o smentire
un saluto E

Inviato
la prima forse...
M ANTONINVS AVG GERM SARM TR P XXX PP
IMP VIII COS III CLEMENTIA AVG -SC- clemenzia in piedi verso sx tiene pattera e scettro(Roma 176)
sear n°4984 ric 1160
purtroppo nel sear non ci sono le foto x un confronto ... mi baso solo sulle leggende :huh:
spero di esserti stata d' aiuto
riciao

Inviato
La legenda al dritto dovrebbe essere quella che mi hai indicato (lo spazio delle lettere mancanti è compatibile con ATICV).
Per quel che riguarda il rovescio, forse TR P XXX nello spazio libero ci va un pò "largo". Infatti tale spazio va dai piedi alla testa dell'Equità.

Inviato
Per quel che riguarda la prima, in effetti potrebbe essere anche PP e non II, ma si vede solo la base della lettera (quindi la stanghetta).

Inviato
[quote name='Gianluca' date='01 luglio 2005, 11:53']Per quel che riguarda il rovescio, forse TR P XXX nello spazio libero ci va un pò "largo". Infatti tale spazio va dai piedi alla testa dell'Equità.
[right][post="44369"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Gianluca,

credo che Euriale ha visto giusto.
Lo spazio tra ore 7 ed ore 11 è effettivamente occupato da TR P XXX (anche se la foto è relativa a RIC 1172, diverso busto al dritto).

Luigi

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/lanz/121/00416q00.jpg[/img]

Inviato
Comunque sono belli, complimenti.

Inviato
Nella foto che ho trovato su wild winds relativa al RIC 1160, "GERM" è posizionato subito prima dell'alloro, nel mio Sesterzio invece è dopo.
Va bene ugualmente?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.