Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve!

Ho girovagato parecchio per il web, e alla fine il vostro forum mi è sembrato il più serio e preparato per le mie domande da novello:)

Ho ereditato di recente una serie di monete (estere e non), e volevo sapere se questi pezzi sono semplicemente "monete" oppure pezzi della quale dovrei aver cura e iniziare ad imbustare e tutto quanto. Le monete sono in vari stati, ma di sicuro non a fior di conio. Non ho problemi comunque a scannerizzarle in caso per accertamenti.

Vorrei quindi, cortesemente, chiedere se c'è qualcuno che può dirmi indicativamente se qualche moneta non è del tutto comune, grazie mille!

Riporto quì sotto l'elenco approssimativo delle monete estere che ho trovato, mente quelle italiane le posto nella sezione dedicata a queste ultime, per non fare caos nel forum.

Cuba:

1878 - 5 centimos

1920 - 5 centimos

Svizzera

1941 - 1 (?)

1968 - 1 Fr

Austria

1961/63/65/72/73 - 1 Schilling

1952 - 2 ghoshen

1970 - 5 Schilling

1974 - 10 Schilling

1920 - 25 Schilling

Germania

1950 - 1 pfennig

1949/50 - 10 pfennig

1975 - 50 pfennig

1947 - 2 mark(?) (su una faccia viene riportato Max Planck)

1950 - 1 mark

Francia

1966/72 - 5 cent

1968 - 10 cent

1963/65 - 1/2 franc

Jugoslavia

1953 -2 (non so scriverlo scusate)

Tanzania

1992 - 20 (?)

Australia

1951 - 3 pence

Grazie ancora!

Inviato
non mi tornano i 2 marchi del 1947 dove avrai sbagliato a scrivere la data che è 1957,

Potrebbe essere qualsiasi data fra il 1957 ed il 1971 (anni in cui è stata coniata tale moneta)

Il 1947 è riportato su tale moneta, in quanto anno di morte del fisico tedesco (così, come l'anno di nascita, 1858)

Inviato

È i vostro “1920„ 25 schilling dall'Austria, caso :), forse inoltre 1960 dated, sotto l'uomo e la donna diritti?

---------------------------------------------

Is your “1920” 25-schilling from Austria, caso :), perhaps also dated 1960, below the standing man and woman?

Inviato

Per informazioni dettagliate su monete austriache, ti consiglio il seguente link (come giustamente scritto da villa66, i tuoi 25 shillings sono probabilmente del 1960, anche se nel sito della zecca austriaca, di cui segue il link, sono erroneamente datati 1969): http://austrian-mint.at/285?l=en

Per le monete svizzere(quella indicata come 1 ? penso si tratti di 1 Rappen, cioè 1 centesimo di franco), http://www.zumbo.ch/coins/ch/

Per le monete francesi, il magnifico catalogo a questo link: http://simone-numismatica-e-storia.lamonet...ancese/cat/W-21

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.