Vai al contenuto
IGNORED

COME è NATA LA VOSTRA PASSIONE?

Risposte migliori

Inviato
ma essendo 22

Mi riferisco agli anni....

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• EDITH84

13

• Paolino67

9

• mar00007

8

• picchio

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
[quote name='mar00007' date='01 luglio 2005, 15:05']ma essendo 22

Mi riferisco agli anni....
[right][post="44457"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

si era facilmente interpretabile!io 21!

Inviato
A me la passione è nata da piccolo, vedendo a casa dei miei nonni una antichissima (per me) moneta del 1858 abbandonata sul termosifone in cucina ed usata come fermacarte.
Ricordo che la tenevo fra le mani ammirandone il conio (!), il rame, la pesantezza e la scritta: si trattava di un 10 tornesi del Regno delle due Sicilie. Non ho mai saputo come fosse arrivata a casa dei miei nonni, a Pisa.

Da allora si trova al posto d'onore della mia collezione, come il mitico "cent" di Paperone.

Inviato
Mia nonna viaggiava sempre e mi portava scatole di monete da tutto il mondo. Però è all'età di 8 anni che ho cominciato a ordinare e catalogare le monete. A quel tempo (cioè circa 20 anni fa) non avevo cataloghi perchè costavano troppo e internet era ancora lontano, così mi affidavo all'enciclopedia di casa. Ricordo di avere sfogliato tutti gli 8 volumi per trovare la fotografia di una moschea che era raffigurata su una moneta egiziana: è stato il mio più grande successo catalografico :)
Complimenti a chi ha aperto questa discussione.
Ciao a tutti,
Marco.

Inviato
grazie per i complimenti, è bello conoscere quali sono stati gli stimoli che hanno portato ognuno di noi a scegliere questo tipo di collezionismo! e volendo fare un sondaggio sembra che finora la tendenza sia quella dei nonni che regalano monete ai propri nipotini!

Inviato
ciao, io ho cominciato il collezionismo con i francobolli, incoraggiato da mio zio che me li procurava. Poi le vicende della vita mi hanno distolto e quando son tornato a considerarli, molti erano rimasti incollati al classificatore. :angry:
Da allora son passato alle monete. Anche perchè come molti altri, avevo nel frattempo una ciotolina di monete ricevute in varie occasioni. :rolleyes:
Questo in pratica. Poi se desideri una risposta filosofica, credo che siamo un po' tutti collezionisti. E' una delle maniere per rispondere alle grandi domande della vita: chi siamo, dove andiamo, quanto ci resta. :unsure:
Credo che sia la precarietà della vita a farmi collezionare pezzi che hanno attraversato i secoli
. :happyspoonboy:
Awards

Inviato
Per me nessun parente che ha portato il "vizio" ne tantomeno eredità numismatiche. Quando avevo una dozzina d'anni un vicino di casa mi regalò una moneta che aveva trovato nell'orto (un 5 cent di VE II°), che custodisco gelosamente tutt'ora. Nel corso degli anni mi piaceva raccogliere tutte le monete straniere che mi passavano per le mani, oppure le varie 200/500 lire di San Marino che reperivo in circolazione. Ma era tutto buttato lì, senza convinzione. Poi è arrivato l'€uro, e addio, è cominciata la febbre.

Inviato
Anche io non ho ereditato nulla.... ho cominciato pezzo dopo pezzo ma non ricordo quale sia stata la prima moneta che ho messo da parte...

Per quanto riguarda i Tex.... chi ha detto di possederli tutti on le strisce, ha pure le raccoltine, gli albu d'oro e la serie 1/29???

Se così fosse con condizioni buone ottime ha un patrimonio inestimabile... della serie mi compro tutte le monete che esistono al mondo... :D

Inviato
[quote name='mar00007' date='01 luglio 2005, 15:36']Per quanto riguarda i Tex.... chi ha detto di possederli tutti on le strisce, ha pure le raccoltine, gli albu d'oro e la serie 1/29???[/quote]

Dubito ci sia qualcuno che abbia tutte questo ben di Dio tutto insieme :)
Di Tex io faccio la collezione fin dal 1979, ma come scritto più sopra, nei primi 100 numeri ho ben pochi originali, e nessun spillato. Il numero originale più "antico" che ho è "Le terre dell'abisso", nr. 47, del 1964. Del numero 1 ho una banale ristampa anastatica da 600L. Peraltro solo recentemente ho cominciato ad imparare le varie differenze tra le edizioni di Tex, i censurati, non censurati e le differenze negli strilli della 4^ di copertina.

Inviato
Eh gia quando si parla di Tex esistono così tante particolarità ed edizioni che se uno dice: " ho tutta la collezione" può averla in 10 versioni diverse :lol:

Diabolik nessuno li fa?? Vi assicuro che pure quelli non scherzano... il numero uno è in assoluto il fumetto singolo più raro/richiesto che ci sia con prezzi che arrivano a sfiorare i 5000 euro, ma tutto dipende dalle condizioni...

Inviato
è curioso come quanti appassionati di monete lo siano anche di fumetti!

Inviato
[url="http://www.lfb.it/fff/tex/gig_1a.htm"]http://www.lfb.it/fff/tex/gig_1a.htm[/url]
per gli amanti di Tex

Inviato
[color="blue"]Già lo dissi tempo fà in un post simile.
La mia passione non è nata con le monete ma con una banconota trovata in una giacca di mio nonno che stavo provando quando negli anni 70,la fine,tornarono di moda i cappotti spigati,giacche e pantaloni stile anni 30.Esattamente un 1000 Marchi 1910,una banconotona un pò mangiucchiata ma che ho ancora,insieme ad altre dello stesso tipo, un pò migliori.
Passare alle monete è stato quasi immediato,la buon'amina lasciò in un cassetto parecchie monete tipo Impero e altre straniere dei suoi viaggi ma solo con l'entrata di internet nelle case ho potuto aspirare a salti di qualità,non dovendomi più accontetarei di quello che trovavo a Portaportese.
By
F.[/color]

Inviato
Anche io ho cominciato a circa 8 anni (nel lontano 1990) grazie a un barattolo di monete che avevo trovato dai miei nonni, da li ho cominciato ad appassionarmi (molte delle monete che avevo trovato nel barattolo le ho ancora e le so riconoscere :lol: )

Ciao,
Fabio :)

Inviato
si qlache numero di diabolik ce l'ho ma un po sparso...

Inviato
anch'io sono appassionato sia di monete che di fumetti, quelli americani però, li ho presi per alcuni anni in edizione originale, prima quelli della Marvel, X-Men, Daredevil (ne ho alcuni americani del 1982), Spider-Man, poi quelli horror della DC - Vertigo, che reputo CAPOLAVORI assoluti della LETTERATURA MONDIALE, Sandman, Hellblazer, Swamp Thing, Preacher e della Dark Horse, specialmente Sin City, da cui hanno tratto l'ottimo film. Dimenticavo Batman.

Inviato
A 20 anni circa per caso mi ritrovai una moneta e mi è molto piaciuta, e dopo un pò di anni ho iniziato a collezionare.

Inviato
La passione è cominciata con i primi dollari d'argento regalati da mio padre, ormai sono passati quasi 20 anni...

Io non colleziono fumetti, però quando mi capita metto le mani su qualche scatola di soldatini, che hanno deliziato la mia infanzia. Quelli di allora li ho persi tutti, allora quando li vedo ai mercatini o su ebay, mi faccio prendere dalla nostalgia...

:)

Inviato
Caspita che intreccio giornalini / fumetti D.O.C. & numismatica. Ho innescato una bomba e divagato dallo spirito della domanda originale, mea culpa. Non pensavo ad un tale plebiscito su Tex. Comunque sono iniziate in casa di mia mamma le ricerche per ritrovarli.

Agli esperti: Ricordo che i primi numeri erano certamente ristampe ma gli altri costavano 50 lire, può essere ? Gli ultimi li devo aver pagati tipo 200/250 lire. Dovevano essere circa 150 numeri.

Le prime vere raccolte sono state le figurine Panini (mi sa tanto che il morbo del collezionista ti colpisce alla nascita, lo inoculano all'atto del concepimento).

Inviato
I Tex giganti dall'1 al 116 costavano L.200 poi dal 117 L.250 quindi si ci siamo con i prezzi.

Ma cosa hai pagato 50 lire?

• ADMIN
Staff
Inviato
Credo anche io come Picchio che il collezionismo sia una patologia congenita. Nel mio caso anche parzialmente ereditaria; infatti fin da piccolo sia mia madre che mio nonno mi hanno sempre inculcato il concetto che se trovavo una moneta "strana" (leggasi commemorativa) dovevo metterla da parte perché in futuro avrebbe avuto sicuramente un valore maggiore (in effetti posseggo tuttora un discreto numero di 100 lire Marconi in FDC).

Quando passai l'esame di 5a elementare i miei genitori mi regalarono 500 lire d'argento che già all'epoca non circolavano più. Evidentemente, la patologia non era ancora conclamata in quanto le spesi immediatamente, peccato che la negoziante abbia fatto la spia ai miei genitori e... ma stiamo divagando ;)

Sempre mia madre ci provò anche con i francobolli ma non attecchì se non in parte visto che tuttora ritaglio gelosamente i francobolli dalle varie buste che mi arrivano.

Fu mio nonno materno che per primo mi spiegò il concetto di FDC, e mi regalò il blisterino delle commemorative del mondiale argentino (1978).

Anche mia nonna paterna contrbuì al tutto regalandomi degli scudi in giovane età, ma nel suo caso l'atto non aveva valenza numismatica bensì erano "beni" di famiglia; rimanenze di quando lei si era sposata e li aveva ricevuti dai suoi genitori come dote.

Cionostante rimasi portatore sano fino alla metà degli anni 90, quando frugando nel cassetto del nonno non sbucarono fuori delle monete del Regno tra cui un aquilotto del 27. Per curiosità lo portai a far vedere ad un mercatino dove mi spiegarono che valeva poco e mi vendettero una copia del Gigante. E quando uno poi inizia a leggere c'è poco da fare rimane fregato :P

M.

Inviato
Forse era il costo di quelli lunghi e stretti, credo identificabili come strisce. Sto facendo degli sforzi mnemonici non da ridere, parliamo di quando il Cagliari ha vinto lo scudetto. 1969/1970/1971, avevo 7/8 anni.

Inviato
Dunque l'ultima serie striscia uscì nel 1967 (la serie Rodeo...) e costava £50 quindi è probabile che ti riferisci a quella...

Le raccoltine uscirono in due serie: la prima in 7 numeri da £ 100 piu' o meno nel 1950.
La seconda, anche detta Serie Bianca, in 132 numeri, con un prezzo da £100 a £120, negli anni successivi al 1950.
Esiste una terza serie, anche detta Serie Rossa, di 194 numeri, di £ 120, uscita tra il 1956 e il 1972. Questa serie costituisce una ristampa delle precedenti due: e' molto meno rara delle precedenti, costituite unicamente dalle rese delle strisce, e quindi caratterizzate da una bassa tiratura.

Poi gli albi d'0ro, usciti tra il 1952 e il 1960, iniziarono nel costare £ 50 ma non possono essere per via della forma, formato (17x24) che era allora quello Albi d'Oro della Mondadori.

Spero di essermi spiegato :lol:

Inviato
Tanto per rendere l'idea... un pezzo che mi piacerebbe molto avere :(

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6542457006&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1[/url]

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.