Vai al contenuto
IGNORED

COME è NATA LA VOSTRA PASSIONE?

Risposte migliori

Inviato
anche io ho una valanga di 100 L marconi in FDC però non è che valgano molto...

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• EDITH84

13

• Paolino67

9

• mar00007

8

• picchio

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
[quote name='mar00007' date='02 luglio 2005, 09:20']Tanto per rendere l'idea... un pezzo che mi piacerebbe molto avere :(

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6542457006&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1[/url][/quote]

"[i]Per tutti i diavoli, che mi siano ancora alle costole[/i]?" :)
Cmq correggo le cifre che hai detto tu sulle striscie, come si evince anche dall'asta che hai segnalato, il prezzo delle prime era di 15 Lire. 50 lire penso costassero le ultime.

Inviato
Cmq correggo le cifre che hai detto tu sulle striscie, come si evince anche dall'asta che hai segnalato, il prezzo delle prime era di 15 Lire. 50 lire penso costassero le ultime.

Infatti io ho detto che la serie Rodeo costava £ 50.... non "tutte" le strisce...

Ciao

Inviato
A me collezionava mio nonno, mia zia un mio zio....
Volevate che io non diventassi collezionista??
Non era una cosa normale penso.
Chissà perchè mio padre non lo è mai stato!
Comunque sono collezionista di monete da quando avevo 8 anni.
Ora ne ho 23.

Inviato
Sapete una cosa....?
Mi pento di non aver iniziato prima dei miei 8 annetti!

:D

Inviato
[quote name='gionata' date='04 luglio 2005, 23:54']Sapete una cosa....?
Mi pento di non aver iniziato prima dei miei 8 annetti![/quote]

Beh, se pensi che io ho iniziato a 35 anni... come si suol dire, non è mai troppo tardi :)

• 1 anno dopo...
Inviato
Beh diciamo che il mio pallino per il collezionismo ( mi reputo principiante non avendo tempo di cercare,catalogare,ecc ) non solo monetario. Ho anche francobolli,accendini d'epoca,orologi d'epoca,sveglie e tutto ciò che è datato....ho la fissa di andar x solai e cantine quando ho tempo ;);) c'è sempre qualche anima buona che mi lascia le chiavi dicendomi ciò che ti piace prendilo ( loro sono felici che gliela svuoto ...io x altro ahahhahaha :D ).

Inviato
Io ho trovato un barattolo nell'armadio dei nonni con un 10 lire biga, 5 lire aquilotto, ecc.. e da li ho continuato :)
Inviato
Discussione un pò antica ma ancora valida. Dico la mia.
I miei genitori erano commercianti e io mi "rubavo" le monete "strane" prese per sbaglio nostro o di chi pagava. Una tizia pagava sempre con le 500 Caravelle ed io le imbertavo (intascavo). Le ho tutte.
Le monete del Vaticano erano il mio forte. Da Giovanni XXIII (ho qualche anno, sic!) a Paolo VI, a parte quelle di valore, le avevo tutte e pure stradoppie. Un bel giorno il mio miglior amico (avevamo 13 anni) pensò bene di ripulirmi la cassafortina (presumo per giocare a flipper). Si salvarono solo le monete straniere tenute da un'altra parte. Da quel giorno ho smesso per quasi 30 anni di occuparmi di monete (anche se mi tenevo qualche monetina strana che mi capitava tra le mani, ma buttandola là) e di avere amici del genere.
Poi ho deciso di "investire" per mia figlia in Marenghi presso una nota casa di collezionismo per la quale le monete sono tutte "splendide". Ho abboccato per un pò, ma poi ho conosciuto questo forum e le cose sono cambiate.
Per ora mi concentro su VE III e qualcosa di altro per futuri scambi + Portogallo (anche se non ho capito bene dove puntare). Poi vedrò.

Inviato
La mia passione per le monete nasce grazie a mio padre che un giorno decise bene di regalarmi quelle monete che teneva in un sacchetto di plastica dentro un cassetto e che aveva notato io andavo di nascosto a studiare. Potevo avere massimo 8 anni. Poi sono cominciati gli scambi con gli amici a scuola dove sono riuscito a rimediare (inconsapevolmente) anche qualche moneta rara. Poi la scelta del target, la catalogazione e sono finito irrimediabilmente per dissanguarmi. Ma il piacere che mi danno le monete solo chi penso io è in grado di superarlo. :) Ciao ciao

Inviato
La passione? da sempre Da piccolo (ora ho superato i sessanta....)i miei giochi erano
sacchetti di monete soprattutto del periodo *Impero*che mio nonno - sacrestano in una importantre parrocchia - aveva tesaurizzato negli anni una decina di sacchetti +
uno scrigno di metallo colmi di 20/50/ cent 1/2/ lire e molte di rame.IL tutto svenduto da
mio padre a peso di ferrovecchio negli anni '60
dallo scempio si è salvato un sacchetto di 20 cent. (le più comuni)che conservo tuttora
con gelosia
oltre mezzo secolo di passione (e un'anima pia nel forum mi ha chiesto se colleziono
figurine) ciao a tutti :D

Inviato
la mia collezione iniziò quando avevo 6 anni, con una tipologia di monete da 10 franchi tenute dal viaggio di nozze dei miei genitori ed è così che iniziai. a 8 anni ricevetti la mia prima moneta d'argento(un silver eagle del 2000) me lo ricordo ancora, non è passato poi così tanto tempo visto che ora ho ho pochi anni in più! :P

Supporter
Inviato
Quasi tutti abbiamo iniziato con un ritrovamento di monete dei nonni...
pure io...
nella vecchia scatolina di legno nascosta da mio nonno (e rimasta nascosta per vent' anni) a parte le monetine impero di nessun valore era celato un 50 cent di vittorio emanuele II 1861 firenze e due banconote da 20000 lire del tiziano...
colpo di fortuna che ha scoperto il vaso di pandora che si celava in me....

• 14 anni dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Cavolo, ma quanta ricchezza in questa discussione! Ma perché si è fermata? Non merita in alcun modo l'oblio. 14 anni di letargo dovrebbero bastare.

Tante, tante occasioni che si sono incrociate tra loro hanno accesso in me il fuoco sacro del collezionismo. Vabbè, aggiustiamo il tono, che mi sembra un po' troppo dannunziano.

Un giorno di un anno compreso tra il 1987 (escludo di aver cominciato prima dei 5 anni) e il 1994 (anno a cui risalgono i primi ricordi numismatici ben definiti) scopro le banconote da 50 e 100 mila lire. Belli quei foglioni colorati e pieni di svolazzi! Ho messo in croce i miei perché volevo quei 2 pezzi. Onestamente era una cifra un po' sproporzionata per un bambino di una famiglia della classe media impiegatizia italiana (quando esisteva) che già riceveva buona parte di ciò che chiedeva (action figures, walkman, Ricciarelli al cioccolato, tastiera elettronica). Eppure i miei genitori capitolarono. Ricevetti le banconote. "Cosa ci farà adesso?" Nulla! Non mi serviva alcun bene o servizio. Le guardavo... e le possedevo! Per me era abbastanza.

E quel sacchetto di velluto? Cosa era? Un gruzzoletto di franchi francesi e forse di pfennig tedeschi. Forse messi insieme da mio fratello - più grande di me - che nel cassetto dei calzini conservava anche qualche banconota. C'era un R2 tra quelle banconote.

Tutto 'sto metallo pesava, e tutto ciò che pesava io lo possedevo, e lo guardavo, e lo mettevo da parte. E possedevo, come quel Paperon de'  Paperoni che vedevo nei fumetti.

?

Avevo ormai cominciato a trasfigurare monete e banconote.

Arrivai all'oro di famiglia: c'erano due sterline d'oro. Le lasciai nel portagioie di mia mamma.

"Mamma, ma hai per caso altri ricordi di famiglia?" Venne fuori qualche centesimo di Umberto I e di suo figlio. E pure una Caravella. E pure (tu pensa!) un paio di pezzi venezuelani degli anni '60 in AG.

E qualche patacca acquistata in fiera non ce la mettiamo? "Papà, papà...! Ti prego, mi dai 30'000 lire per comprare quelle 3 monete? Ho visto sui libri che costano un sacco di soldi! E qui invece le compro per poco!" Mio padre, che non ha mai capito nulla di collezionismo, era più avanti di me: "Io te le do, ma a me me pare 'na strunz...a."

Due cose aprirono l'abisso sotto i miei piedi: la scoperta di libri che parlavano di monete e il rinvenimento di un annuncio pubblicitario di una notissima (allora come oggi) società  che proponeva in vendita per corrispondenza, con tutte le garanzie del caso, una busta di monete mondiali.

Da dopo il 1994 regali numismatici dalla famiglia e da parenti più o meno collezionisti a loro volta, la scoperta di mercatini e negozianti, salassi (almeno nella mia visione)!

Oggi raccolgo pure le saponette personalizzate col brand alberghiero che non uso durante i miei sporadici soggiorni in hotel.

Aiutatemi, vi prego!

?

Modificato da sdy82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.