Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Mentre mi sto organizzando per stilare anche io il mio elenco approfitto di questa affermazione per porre una domandina; secondo voi è possibile che i 2 € commemorativi a tiratura ridotta come quello del 2007 e quello del 2008 (5 mln e 2,5 mln pezzi) siano stati distribuiti non uniformemente sul territorio dello stato? Di questi due ad esempio nelle mie zone non v'é quasi traccia...

Intendi Trattati di Roma e Diritti umani? Del primo ne ho trovati vari esemplari in circolazione nella mia regione (Emilia-Romagna), del secondo invece nemmeno uno... e dire che non volevo comprarlo perchè mi sono detto: "tanto in circolazione ne troverò"... invece nulla e per l'appunto l'acquisto è stato giusto.

Difatti. Però mi correggo, dei trattati ne ho trovato uno anch'io, ora che mi viene in mente,, invece, a dispetto dell'elevata tiratura, non ho trovato quello delle Olimpiadi invernali 2006, oltre a quello 2008.

Per quanto riguarda i commemorativi qua a Siena ce ne sono a bizzeffe. Il 2004 posso tranquillamente dire che ogni 25 monete da 2 € ce n'è uno, per il 2005 anche questo è molto comune. Per quanto riguarda il 2006 e il 2007 le trovo molto frequentemente anche questi sopratutto il secondo.

L'unico che ne ho tovato uno e basta è il 2008.

Awards

Inviato

Di commemorativi 2004 e 2005 sono carico anch'io, ogni tanto si vedono, tant'é che ne ho tenuti uno per tipo e gli altri li ho lasciati circolare...

Inviato
Mentre mi sto organizzando per stilare anche io il mio elenco approfitto di questa affermazione per porre una domandina; secondo voi è possibile che i 2 € commemorativi a tiratura ridotta come quello del 2007 e quello del 2008 (5 mln e 2,5 mln pezzi) siano stati distribuiti non uniformemente sul territorio dello stato? Di questi due ad esempio nelle mie zone non v'é quasi traccia...

Intendi Trattati di Roma e Diritti umani? Del primo ne ho trovati vari esemplari in circolazione nella mia regione (Emilia-Romagna), del secondo invece nemmeno uno... e dire che non volevo comprarlo perchè mi sono detto: "tanto in circolazione ne troverò"... invece nulla e per l'appunto l'acquisto è stato giusto.

Difatti. Però mi correggo, dei trattati ne ho trovato uno anch'io, ora che mi viene in mente,, invece, a dispetto dell'elevata tiratura, non ho trovato quello delle Olimpiadi invernali 2006, oltre a quello 2008.

ecco, qui delle olimpiadi del 2006 se ne son visti davvero moltissimi.

Va tutto a zone, ragazzi, e in un certo senso è come una roulette. B)

ciao

Inviato

ecco, qui delle olimpiadi del 2006 se ne son visti davvero moltissimi.

Va tutto a zone, ragazzi, e in un certo senso è come una roulette. B)

ciao

Ho notato pure io che è così.

Inviato

Allora era come pensavo io; forse involontariamente, ma la diffusione non è omogenea...

E dire che passo tutti i giorni a due passi dalla Banca D'Italia (senza mai esservi entrato, ancora)...

Inviato

se è utile per il sondaggio, io ho trovato 14 monete italiane da 2€ commemorative del 2008 dei diritti umani tutte dallo stesso negoziante... molto probabilmente ha i rotolini e li smercia cosi. mi pare di ricordare che la loro tiratura si aggirasse intorno ai 2.500.000 pz.

Inviato
se è utile per il sondaggio, io ho trovato 14 monete italiane da 2€ commemorative del 2008 dei diritti umani tutte dallo stesso negoziante... molto probabilmente ha i rotolini e li smercia cosi. mi pare di ricordare che la loro tiratura si aggirasse intorno ai 2.500.000 pz.

ecco,

io delle comm 2008 ita non ne ho vista nemmeno una, qui in pr. di venezia. Conservale comunque!

Chiaro che le "stranezze" non finiscono qui, es:

ricordo di essere andato in posta, un giorno di qualche anno fa. Beh, vidi dei rotolini nuovi "fiammanti" da 10 cent (ne avevano parecchi) e ne chiesi un paio per resto (come resto del pagamento di una bolletta). Ragà, erano rotolini da 10 cent ITA 2004!

Li portai a casa, ne misi un pò in parte ed il resto in cassa per rimetterli in circolazione. Li ho dati come resto, insomma, anch'io!! :ph34r:

Ora ne ho 6 o 7 pezzi ancora, ma se avessi saputo..... :rolleyes:

ps: vista la svolta che ha preso questo 3d, molto interessante direi, propongo al moderatore un cambio dell' attuale titolo in qualcosa del genere:

titolo = euro italiani: distribuzione sul territorio e ritrovamenti delle "circolanti"

sottotitolo = dove alcune "rarità" sono veramente tali e dove no

non so se siete d'accordo <_<

ciao

Inviato

ecco,

io delle comm 2008 ita non ne ho vista nemmeno una, qui in pr. di venezia. Conservale comunque!

ricordo di essere andato in posta, un giorno di qualche anno fa. Beh, vidi dei rotolini nuovi "fiammanti" da 10 cent (ne avevano parecchi) e ne chiesi un paio per resto (come resto del pagamento di una bolletta). Ragà, erano rotolini da 10 cent ITA 2004!

Li portai a casa, ne misi un pò in parte ed il resto in cassa per rimetterli in circolazione. Li ho dati come resto, insomma, anch'io!! :ph34r:

ps: vista la svolta che ha preso questo 3d, molto interessante direi, propongo al moderatore un cambio dell' attuale titolo in qualcosa del genere:

titolo = euro italiani: distribuzione sul territorio e ritrovamenti delle "circolanti"

ciao

Sarebbe superfluo, in quanto ci sono già due discussioni: "Osservatorio Ritrovamenti" e "Osservatorio Rarità".

Inviato

in effetti sarebbe sbagliato sovrapporsi agli utilissimi osservatorio ritrovamenti ed osservatorio rarita,e non era assolutamente mia intenzione farlo :) ....ma sarebbe interessante,se su questo thread venissero postati solo i ritrovamenti(esclusivamente di euro italiani rari)fatti fino ad ora,e segnati a mò di tabellina,come altri utenti hanno gia fatto,in modo da avere una statistica della rarita reale di questi pezzi e anche della loro distribuzione geografica....un idea per un nuovo titolo potrebbe essere''euro italiani rarita e distribuzione geografica'',in questo modo non credo ci sarebbero sovrapposizioni con gli altri topic...

p.s. anche la mia è solo una proposta :) ....

Inviato

In effetti sono stato molto generico nello scrivere :lol:

Aveva ragione qualcuno come Paolino, in quanto le segno prima a mente poi su un foglio e aggiorno il mio database... Non potrei mai rovinare delle monetine, se NC a maggior ragione eheh..

Ciccio 86

Awards

Inviato

ecco,

ciao

Sarebbe superfluo, in quanto ci sono già due discussioni: "Osservatorio Ritrovamenti" e "Osservatorio Rarità".

capisco benissimo, avevo pensato anch'io al discorso del "doppione" con quei thread che hai nominato.

L'idea mi era nata in quanto ci si sta discostando molto dal titolo che vedeva focalizzata l'italia e il 2009.

Nessun problema B)

ciao

Inviato

A onor di cronaca, ad un convegno svoltosi in data odierna vendevano il 2 € Dante 2007 e 2008 a 7€ .

Non mi pronuncio sul prezzo perchè non ho ancora capito se davvero vale tanto o potrebbe valere ancora di più ( perchè no !?) ...

Inviato
A onor di cronaca, ad un convegno svoltosi in data odierna vendevano il 2 € Dante 2007 e 2008 a 7€ .

Non mi pronuncio sul prezzo perchè non ho ancora capito se davvero vale tanto o potrebbe valere ancora di più ( perchè no !?) ...

Erano venduti a 7euro l'uno o a 7euro tutti e due?? :D :D

Inviato

Erano venduti a 7euro l'uno o a 7euro tutti e due?? :D :D

Cadauno! :D

Inviato

Però... Sono stato ciuccio vero a lasciarmeli sfuggire... E dire che me ne avevano dati 2 freschi di rotolino 2008...

Inviato (modificato)

5c 2003 : 1

1c 2003 : 2

2€ 2004 : 5

1€ 2004 : 4

50c 04 : 3

20c 04 : 4

10c 04 : 4

5c 2004 : 2

1€ 2005 : 3

50c 05 : 4

20c 05 : 8

2€ 2006 : 8

50c 06 : 6

20c 06 : 5

2€ 07 : 0

50c 07 : 0

20c 07 : 5

2€ 08: 0

50c 08 : 0

20c 08 : 2

Questa invece è la mia situazione, esclusi i pezzi dati via negli scambi.

I commemorativi non li segno perchè prendo sempre il rotolino, ma ho trovato tutti i commemorativi in circolazione, anche più di un pezzo, dal 2004 al 2008.

Confesso che per un periodo ho trovato tantissimi 10 cent 2004, 1 cent 2003 e 1 euro 2005. Ma li lasciavo andare... poi ho smesso di trovarli e nel frattempo ho esaurito i doppioni.

Quelli che vedete sopra sono solo i miracolosi reperimenti di questi 3 tagli negli ultimi 2-3 anni, perchè questi li raccolgo tutti.

Mi mancano i pezzi da 50 cent... quelli degli anni tra 2003 e 2006 li ho trovati principalmente nelle macchinette del treno, dal 2007 però niente.

PS: ho un roll da 1 cent 2003 Italia :lol:

Pensare che volevo scambiarlo, per fortuna ho lasciato perdere. Sono indeciso se aprirlo per prendere un pezzo FDC per la mia collezione, o lasciarlo intatto (nella mia collezione c'è il pezzo, ma è qFDC) e vedere che succede. Tanto il dubbio è gratis (l'ho preso a 0,50, tenere immobilizzato questo capitale non è una cosa che mi toglie il sonno :D)

Modificato da TychoBrahe

Inviato

e monete che ho,tutteitalia,e mi mancano solo:

5 cent. italia 2003

50 cent. 2004

50 cent. 2007

Doppioni:

1 cent.2005(2 pezzi)

1 cent. 2007(1 pezzo)

2 cent 2003(1 pezzo)

2 cent.2004(3 pezzi)

2 cent.2007(2 pezzi)

2 cent.2006(1 pezzo)

2 cent.2008(2 pezzi)

5 cent.2005(1 pezzo)

5 cent.2006(1 pezzo)

5 cent.2008(2 pezzi)

5 cent.2007(1 pezzo)

10 cent.2005/06/07/08 (solo 10 cent.05 doppio)

fatemi sapere ciaoooo

Inviato

la scorsa settimana ho avuto di resto il 2€ 2008 Dante alla posta di via Postiglione a Bari... visto che c'ero, ho chiesto al cassiere di verificare se ne aveva altri... magari, aveva appena rotto un rotolino, ma niente: solo monete vecchie e sporche

con questo, ho trovato in circolazione tutte le monete del 2008: tre pezzi del 20c, due del 50c e questo è il primo 2€ Dante. I commemorativi 2008 li ho recuperati direttamente in Banca d'Italia a Bari e uno lo ho anche speso :D

ancora latitanti i famigerati 50c e 2€ 2007 :wacko:

Inviato

Pensare che volevo scambiarlo, per fortuna ho lasciato perdere. Sono indeciso se aprirlo per prendere un pezzo FDC per la mia collezione, o lasciarlo intatto (nella mia collezione c'è il pezzo, ma è qFDC) e vedere che succede. Tanto il dubbio è gratis (l'ho preso a 0,50, tenere immobilizzato questo capitale non è una cosa che mi toglie il sonno :D)

<_< Ti consiglio accoratamente di non aprirlo!

Inviato

Sarebbe un vero peccato.

Inviato

Perchè pensi si possa rivalutare? Io non faccio collezione di rotolini anno per anno, ne tengo un pezzo per paese e di quello italiano ho quello del 2002. Però nella mia collezione l'1 cent 2003 FDC manca... l'ho solo qFDC...

Inviato

Perchè pensi si possa rivalutare? Io non faccio collezione di rotolini anno per anno, ne tengo un pezzo per paese e di quello italiano ho quello del 2002. Però nella mia collezione l'1 cent 2003 FDC manca... l'ho solo qFDC...

No, non è per una rivalutazione ( improbabile ), considerato il pezzo di cui parliamo..., ma solo per motivi collezionistici e anche di praticità: cosa ne faresti delle altre 49 monetine?

In altri termini, romperesti un bel foglio di francobolli ( non importa se varrebbe il facciale ) solo per ricavarne uno...?

Io non lo farei mai!

Inviato
No, non è per una rivalutazione ( improbabile ), considerato il pezzo di cui parliamo..., ma solo per motivi collezionistici e anche di praticità: cosa ne faresti delle altre 49 monetine?

In altri termini, romperesti un bel foglio di francobolli ( non importa se varrebbe il facciale ) solo per ricavarne uno...?

Io non lo farei mai!

Concordo pienamente! Per me sarebbe una follia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.