Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma poi un collezionista non si priverebbe di nessuno dei suoi "tesori".Di valore o no che siano

Concordo con te.

Pensate alla serie del '46 o del '47 o la 5 lire del '56 ecc,

Molto belli quei tempi, avevo provveduto a suo tempo.

Awards

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• quasar

20

• nerone69

10

• sagida

8

• desib

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Eh,magari.Purtroppo le cose non stanno così.L'unica è avere una plusvalenza.Una moneta acquistata con pochissima spesa o reperita senza alcun esborso.Pensate alla serie del '46 o del '47 o la 5 lire del '56 ecc, avute semplicemente come monete circolanti o trovate nel cassetto o nel baule del nonno (a me non è mai capitato,a voi si!! :( :lol: )

Ma poi un collezionista non si priverebbe di nessuno dei suoi "tesori".Di valore o no che siano :)

Ovvio che (parlando sempre di pezzi rari e sulla buona strada per essere ben quotati) meno tempo passa tra acquisto e vendita, meno si guadagna.

A me non è proprio capitato di trovarla in un cassetto ma mio nonno, da sempre appassionato di numismatica, non tanto lontano dal periodo di emissione riuscì a recuperare pagandolo solamente il facciale (o addirittura nulla, non ricordo bene... glielo chiederò!) un pezzo da 5 Lire 1956 che ho portato da un numismatico che l'ha ritenuta autentica ed era pronto ad acquistarmela per 100 Euro (la conservazione non è eccelsa).

Mai la venderò, ovviamente.

Inviato

un pezzo da 5 Lire 1956 che ho portato da un numismatico che l'ha ritenuta autentica ed era pronto ad acquistarmela per 100 Euro (la conservazione non è eccelsa).

Eh e guarda che se BB almeno ti ha fatto un'offerta non scandalosissima.Ma fai bene a tenerla per te,quale che sia la conservazione :)

Inviato
un pezzo da 5 Lire 1956 che ho portato da un numismatico che l'ha ritenuta autentica ed era pronto ad acquistarmela per 100 Euro (la conservazione non è eccelsa).

Eh e guarda che se BB almeno ti ha fatto un'offerta non scandalosissima.Ma fai bene a tenerla per te,quale che sia la conservazione :)

In linea teorica concordo. Il punto è: l'edizione 2008 di un noto catalogo la valuta 160 euro (conservazione BB). Sapendo che tali prezzi sono, generalmente, sopravvalutati, azzarderei un 120 euro circa. Se si tratta di un numismatico, mi sembra un'offerta, tutto sommato, accettabile. Ma se fosse un commerciante? Al momento di venderla, cosa farebbe? Ci guadagnerebbe solo 20 euro (ricarico del 20%?) O, magari, la valuterebbe qSPL o, addirituraSPL, proponendola a 450? Boh? Alla fine, credo dipenda dall'onestà del commerciante stesso, come sempre.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Luke,il commerciante può anche definirla FDC ma poi sta all'acquirente valutare se lo è realmente.Sapessi quante classificazioni generose ho scartato!

Riporto su questa discussione per una singolare coincidenza tra il topic e una moneta ricevuta in resto.Se la 2003 era con conio stanco,su quest'euro del 2006 il conio è quasi inesistente.Certo,rispetto l'altra è circolata ma nemmeno monete che hanno circolato 30 anni si logorerebbero così.Non penso di aver trovato il "pezzo" ma di sicuro una molto particolare.

post-12818-1239662139_thumb.jpg

post-12818-1239662147_thumb.jpg

Inviato
Riporto su questa discussione per una singolare coincidenza tra il topic e una moneta ricevuta in resto.Se la 2003 era con conio stanco,su quest'euro del 2006 il conio è quasi inesistente.Certo,rispetto l'altra è circolata ma nemmeno monete che hanno circolato 30 anni si logorerebbero così.Non penso di aver trovato il "pezzo" ma di sicuro una molto particolare.

A me questo sembra un falso.

Inviato

L'ho messa in due distributori di sigarette ed entrambi l'hanno presa visualizzando l'importo sul display.Poi l'ho fatta scendere,ovviamente.

Inviato
L'ho messa in due distributori di sigarette ed entrambi l'hanno presa visualizzando l'importo sul display.Poi l'ho fatta scendere,ovviamente.

Hai fatto la prova della calamita? Se puoi, pesala anche...

Inviato

ma dove le rimedi queste monete? questo non è un conio stanco... questo conio ha bisogno di ferie!!! :lol:

non è che non è bimetallica e che sia stata colorata coc un processo chimico?

Awards

Inviato

Si,Papillon,fatte le prove di routine,magnetica al centro,peso e dimensioni ok.Ma devo dire che già la doppia prova distributrice mi aveva rassicurato.E qui mi aggancio pure alla domenda di Nerone perchè inizialmente credevo di averla avuta in resto ma stamattina mi sono accorto che l'ho presa tra quelle vinte nella mangiasoldi,il che aggiunge un ulteriore test.

Ma è giusto una curiosità legata alla singolarità della moneta. :)

Inviato
Si,Papillon,fatte le prove di routine,magnetica al centro,peso e dimensioni ok.Ma devo dire che già la doppia prova distributrice mi aveva rassicurato.E qui mi aggancio pure alla domenda di Nerone perchè inizialmente credevo di averla avuta in resto ma stamattina mi sono accorto che l'ho presa tra quelle vinte nella mangiasoldi,il che aggiunge un ulteriore test.

certo che con quella vincita hai fatto un affarone.... :)

Awards

Inviato

certo che con quella vincita hai fatto un affarone.... :)

Ogni tanto la mia monetina portafortuna fa effetto.Pensa che sono 27 anni che ce l'ho sempre con me! :wub:

Inviato

Bhe, allora è autentica!

Inviato

io ho come portafortuna una monetina da 1 lira, ma funziona poco, forse la sostitusco con una banconota da 500 euro, almeno con quella ci prendo qualcosa. :lol: :lol:

Awards

Inviato
io ho come portafortuna una monetina da 1 lira, ma funziona poco, forse la sostitusco con una banconota da 500 euro, almeno con quella ci prendo qualcosa. :lol: :lol:

I portafortuna non si svelano e non si mostrano.Pensa che dopo 27 anni è la prima volta che ne parlo però senza dire che cos'è di preciso! :)

Inviato

I portafortuna non si svelano e non si mostrano.Pensa che dopo 27 anni è la prima volta che ne parlo però senza dire che cos'è di preciso! :)

allora penso che userò il secondo portafortuna quello da 500 con quello se lo fai vedere funziona meglio... :lol: :lol:

Awards

Inviato

allora penso che userò il secondo portafortuna quello da 500 con quello se lo fai vedere funziona meglio... :lol: :lol:

Già,passa uno scippatore e te la "gratta" :lol:

Inviato

Già,passa uno scippatore e te la "gratta" :lol:

speriamo che almeno scivoli su questi 5 cent :lol: :lol: :lol:

Awards

Inviato

Che ne dite di questa moneta?

Conio stanco??

post-11997-1240002884_thumb.jpg

Inviato

Conio stanco??

Sembra persino meno impressa della mia.Conio stanco sicuramente,se non un caso come un due euro commemorativo postato in un'altra discussione e dove Papillon ha avuto sicuramente l'intuizione giusta

Inviato

Conio stanco??

Sembra persino meno impressa della mia.Conio stanco sicuramente,se non un caso come un due euro commemorativo postato in un'altra discussione e dove Papillon ha avuto sicuramente l'intuizione giusta

stanchissimo!!! :blink:

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti.

Oggi (cioè ieri) ho trovato questa.

Le foto rendono bene la piallatura delle stelle: praticamente esistono solo le stelle a ore 5, 10 e 11.

Posto le foto a diverse angolazioni.

Che cosa ne pensate?

post-12626-1241135269_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.