Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
bevastro una bella fota della 4 la messa castrix è quella ke dice lui

Inviato (modificato)
La seconda è una sovrana di Giorgio V, dovrebbe essere falsa (forse d'epoca perchè ne ho viste altre di quel coloro strano) però senza foto migliori non si può dire di più. Se hai una bilancia, dovrebbe pesare poco meno di 8g. Modificato da Paleologo

Inviato
la terza dovrebbe esser un riconio moderno.Io ne ho una con il recto :Giano bifronte e il rovescio una quadriga in esergo ROMA.Poi non so se mi hanno detto del falso!Voi che ne dite!

Inviato
Quindi anche la medievale (l'ambrosino) è il riconio dei cioccolatini??

Inviato
Esatto Giovenale, valore pressochè nullo .
saluti, castrix

• 3 mesi dopo...
Inviato
per caso mi sono imbattuto su questo sito. logicamente anche io ho qualcosa da chiedervi. mi ritrovo con una monetina (allegata) che a quanto pare e stata trovata ca. 40 anni fa da un archeologo ad agrigento in sicilia (questo mi e stato detto). assomiglia molto a quella riportata da voi. sapreste dirmi se si tratta di un falso o vero? magari eta, luogo di appartenenza, valore etc. vi ringatio in avanti.

P.S.: mi dispiace, ma non sono in grado di allegare piu die una photo, chissa perche.

• 1 anno dopo...
Inviato
Ciao... scusate... Stavo cercando su internet la provenienza di una moneta trovata da mio nonno qualche decina di anni fa arando i suoi campi... Non sono stato in grado di vedere la foto.. ma la descrizione della moneta numero 4 sembra proprio quella della mia: infatti nella prima facciata c'è la figura di un papa seduto sopra una specie di trono, e con un bastone in mano.. alla sua sinistra c'è la scritta "ROSIK", mentre alla sua destra c'è la scritta "SAMB"!!!!
Sul retro invece al centro c'è una croce greca circondata da una scritta molto leggibile: "MEDIOLANVM"...
Mi rivolgo a voi per avere maggiori informazioni su di essa, come la datazione, la provenienza, il valore storico ed il valore economico che ha...
Grazie, Symon!!

Inviato
ciao symon89 e benvenuto nel forum :)
ti sei allacciato ad una discussione un po' datata e le immagini non sono più disponibili :(
Comunque il discorso sulla moneta 4 si era concluso con la definizione di riconio.
Le scritte ROSIK e SAMB vanno lette in ordine inverso: "S.AMBROSIVS".
Senza foto non posso aggiungere altro.
Attendiamo sviluppi :rolleyes:
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.