Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, vi posto due monete sempre di lecita provenienza, sia chiaro....

la prima è crispo, ma non trovo l'id...e la trovo curiosa...e poi se mi aiutare a identificarla vi spiego il perchè

la seconda invece è un rottame... ma mi piacerebbe sapere chi si cela dietro questo rottame e possibile id..

grazie come sempre a tutti

siete grandi

post-459-1237384156_thumb.jpg

Inviato

ed il rovescio...

come sempre grazie a tutti coloro che mi aiuteranno...

post-459-1237384280_thumb.jpg

Inviato

La prima è un follis di Crispo classificabile come RIC VII London 229.

Al diritto legenda CRISPVS - NOBIL C e busto del Cesare elmato e corazzato volto a destra.

Al rovescio, con legenda BEATA TRAN-QVILLITAS, è raffigurato un globo, posto su di un altare cui troviamo l'iscrizione in tre linee VOT/IS/XX; sopra, tre stelle, mentre in esergo il marchio di zecca è PLON.

Moneta coniata dalla I officina della zecca di Londinium tra 321 e 322.

Per la seconda l'identificazione è piuttosto complicata, al rovescio mi pare di scorgere una figura con capo radiato volta sinistra dai tratti molto stilizzati :huh:...

Inviato

La prima moneta dovrebbe essere questa, ma aspettiamo altri pareri.

Crispus CRISPVS-NOBIL C HC BEATA TRAN-QVILLITAS VOT - IS - XX 3 PLON London RIC VII London 229 s 321-322

Inviato

Scusa cherso, non mi ero accorto che mi avevi preceduto :)

Inviato
Scusa cherso, non mi ero accorto che mi avevi preceduto :)

Di niente, figurati ;)...

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Esagerato! E perchè proprio Macriano? perchè allora non Regaliano, che vale 20 volte di più?

Io avrei sparato Gallieno, ne sto vedendo a dozzine e sarebbe più probabile.

Modificato da gpittini

Inviato

non mi sembra il profilo di gallieno...

tutto qua....

provo a postare un'altra foto??

dimmi te...

grazie...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ammetto che, guardato meglio, non sembra Gallieno. Ma sì, prova a mandare una foto più illuminata.

Inviato

Per la seconda e' piuttosto difficile dire qualcosa, il rovescio mi pare del tipo con la Spes, mentre per quanto riguarda il dritto il primo che mi salta in mente con un ritratto simile e' Tetrico II...

Inviato

salve ragazzi ecco il diritto flashato della seconda:

2mfaryb.jpg

Inviato

Azzardo ipotesi:

Tetrico II

RIC 270, Schulzki 9a, C 88 Antoninianus - Dritto: CPIVESVTETRICVSCAES - Testa con corona radiale, drappeggio con busto rivolto a destra.

Verso: SPESAVGG - Speranza avanza a sinistra, con in mano fiori e con un lembo di gonna alzata.$43 10/6/02.

post-459-1237449961_thumb.jpg

Inviato

e il diritto molto sfocato è questo:

2z4b9qd.jpg

quindi direi potere di acquisto 5€...

concordate su tutto?? :D

Inviato

Prova a cercare qualcosa tra le monete di Claudio II il Gotico...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Su Tetrico 2° sono d'accordo. Inoltre, SPES si legge (le prime lettere).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.